PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi che si grattano.

Anse33
02-10-2010, 14:21
Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo

polimarzio
02-10-2010, 14:50
Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo
Forse hai invertito a scrivere i valori dei nitriti con i nitrati e poi che vuol dire 25 su 250?
Se come immagino i nitrati NO3 sono 25mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua con aggiunta di biocondizionatore, ed avendo la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche quando immetti la nuova acqua che dovrà essere alla stessa identica temperatura di quella in vasca. Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao

Axa_io
02-10-2010, 14:53
No, no, assolutamente non mettere sale nella vasca. Che altri pesci hai? Solo il ram fa così? Un solo esemplare?

Anse33
02-10-2010, 17:44
Nella vasca sono presenti:
2 ramirezi (coppia)
5 platy (3 femmine, 2 maschi)
5 neon
1 corydoras
1 otociclus
1 pangio kulii
4 petitelle

L'acquario è inoltre ben piantumato sia da piante a crescita lenta che a crescita veloce.
Si solo il ramirezi maschio ha questo comportamento, però nei giorni addietro ho notato uno dei platy grattarsi ma era proprio nei giorni dell'emergenza nitriti e lo ha fatto solo una volta a quanto ho potuto osservare, ora pare siano tutti in buone condizioni tranne appunto uno dei ram...dite che c sono speranze che si possa rimettere in sesto?

crilù
02-10-2010, 19:20
Se gentilmente ci dici quello che ha chiesto Polimarzio....sarebbe decisamente più chiaro -28d#

Anse33
02-10-2010, 20:31
Gentilmente rispondo senza arroganza.
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?

Axa_io
02-10-2010, 20:38
.... Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao

Come già detto da polimarzio, aumenta la temperatura sino a 30°C. e se hai un'aeratore, accendilo. Ciao :-).

crilù
03-10-2010, 00:07

Ti parrà strano con i tempi che corrono ma questo è il mio modo di scrivere, arcaico se vuoi ma di sicuro non sarcastico o arrogante...mi spiace, vedrò di adeguarmi all'italiano corrente.

polimarzio
03-10-2010, 16:10
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?
Mi pare che non c'è stata nessuna arroganza da parte di nessuno, il sottoscritto ti aveva soltanto fatto notare in maniera consona che avevi pasticciato con i valori acquatici, ed anche se tu non hai riportato riscontro, Io volevo capire le condizioni della tua acqua per aiutare il tuo ramirezi. Sai, i valori acquatici e specialmente in questo caso sono di vitale importanza per i pesci.;-)

Anse33
03-10-2010, 16:50
Buongiorno a tutti.
Nessun problema per il tono delle risposte, penso che purtroppo sia piuttosto facile fraintendersi parlando senza guardarsi in faccia-15, nn ho rsp inizialmente alla domanda d Polimarzio un po x dimenticanza, un po xchè mi era parso evidente che c'era stato un disguido da parte mia nel riportare i valori. Detto questo e fatti quindi i chiarimenti dovuti ;-) ....volevo dirvi che ieri ho effettuato i cambi d'acqua, alzato la temperatura e acceso l'aereatore come mi avete consigliato, ma oggi, fatti i test, i nitrati risultano ancora alti, praticamente come ieri.
Il ram mi pare un pelo più attivo di ieri, ma si può dire che ancora bene nn stia, anche xchè continua a grattarsi d tanto in tanto... cosa dite effettuo un ulteriore cambio dell'acqua?

Axa_io
03-10-2010, 18:54
Si, direi di si. Ma fai attenzione ad immettere l'acqua alla stessa T. di quella che hai in vasca :-). Se riesci, sifona leggermente il fondo. Ciao.

polimarzio
03-10-2010, 22:28
Si, direi di si. Ma fai attenzione ad immettere l'acqua alla stessa T. di quella che hai in vasca :-). Se riesci, sifona leggermente il fondo. Ciao.
Associandomi a quanto già scritto da Axa, aggiungo di effettuare un buon cambio di almeno il 40% e di utilizzare acqua osmotica.
Dopo avere diluito i nitrati e aumentato la temperatura aerando così come indicato, se lo strusciamento dovesse persistere sarà necessario somministrare un prodotto specifico antiparassitario per uso acquario. Tuttavia, questa necessità la valuteremo nel proseguo.
Ciao ;-)