Visualizza la versione completa : Ramirezi che si grattano.
Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo
polimarzio
02-10-2010, 14:50
Buongiorno a tutti,
la mia ragazza ha un acquario di 120 litri.
Valori dell'acqua sono:
NO2: 25 su 250
NO3: 0
GH 8d
KH 6d
PH 7.2
Abbiamo avuto un problema con i nitriti che è rientrato perchè abbiamo fatto i cambi parziali dell'acqua, aggiungendo il nitrivec. Ovviamente adesso i valori dei nitrati so no un po alti.
Il problema e che uno dei suoi ramirezi si gratta su tutti gli arredi ed da oggi e fermo sul fondo e si muove poco, ho notato che la respirazione e un po affannosa e tiene le pinne più chiuse.
Cosa posso fare per lui ?
Aggiungere sale non iodato nell'acqua?
Vi ringrazio in anticipo
Forse hai invertito a scrivere i valori dei nitriti con i nitrati e poi che vuol dire 25 su 250?
Se come immagino i nitrati NO3 sono 25mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua con aggiunta di biocondizionatore, ed avendo la massima attenzione a non provocare escurzioni termiche quando immetti la nuova acqua che dovrà essere alla stessa identica temperatura di quella in vasca. Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao
No, no, assolutamente non mettere sale nella vasca. Che altri pesci hai? Solo il ram fa così? Un solo esemplare?
Nella vasca sono presenti:
2 ramirezi (coppia)
5 platy (3 femmine, 2 maschi)
5 neon
1 corydoras
1 otociclus
1 pangio kulii
4 petitelle
L'acquario è inoltre ben piantumato sia da piante a crescita lenta che a crescita veloce.
Si solo il ramirezi maschio ha questo comportamento, però nei giorni addietro ho notato uno dei platy grattarsi ma era proprio nei giorni dell'emergenza nitriti e lo ha fatto solo una volta a quanto ho potuto osservare, ora pare siano tutti in buone condizioni tranne appunto uno dei ram...dite che c sono speranze che si possa rimettere in sesto?
Se gentilmente ci dici quello che ha chiesto Polimarzio....sarebbe decisamente più chiaro -28d#
Gentilmente rispondo senza arroganza.
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?
.... Fatto ciò aumenta la temperatura fino a 30C° e lasciala tale.
Assolutamente non mettere sale.
Ciao
Come già detto da polimarzio, aumenta la temperatura sino a 30°C. e se hai un'aeratore, accendilo. Ciao :-).
Ti parrà strano con i tempi che corrono ma questo è il mio modo di scrivere, arcaico se vuoi ma di sicuro non sarcastico o arrogante...mi spiace, vedrò di adeguarmi all'italiano corrente.
polimarzio
03-10-2010, 16:10
I Nitrati sono 25 mg/l
Ho effettuato il cambio parziale dell'acqua come detto da polimarzio.
Adesso cosa devo fare ?
Mi pare che non c'è stata nessuna arroganza da parte di nessuno, il sottoscritto ti aveva soltanto fatto notare in maniera consona che avevi pasticciato con i valori acquatici, ed anche se tu non hai riportato riscontro, Io volevo capire le condizioni della tua acqua per aiutare il tuo ramirezi. Sai, i valori acquatici e specialmente in questo caso sono di vitale importanza per i pesci.;-)
Buongiorno a tutti.
Nessun problema per il tono delle risposte, penso che purtroppo sia piuttosto facile fraintendersi parlando senza guardarsi in faccia-15, nn ho rsp inizialmente alla domanda d Polimarzio un po x dimenticanza, un po xchè mi era parso evidente che c'era stato un disguido da parte mia nel riportare i valori. Detto questo e fatti quindi i chiarimenti dovuti ;-) ....volevo dirvi che ieri ho effettuato i cambi d'acqua, alzato la temperatura e acceso l'aereatore come mi avete consigliato, ma oggi, fatti i test, i nitrati risultano ancora alti, praticamente come ieri.
Il ram mi pare un pelo più attivo di ieri, ma si può dire che ancora bene nn stia, anche xchè continua a grattarsi d tanto in tanto... cosa dite effettuo un ulteriore cambio dell'acqua?
Si, direi di si. Ma fai attenzione ad immettere l'acqua alla stessa T. di quella che hai in vasca :-). Se riesci, sifona leggermente il fondo. Ciao.
polimarzio
03-10-2010, 22:28
Si, direi di si. Ma fai attenzione ad immettere l'acqua alla stessa T. di quella che hai in vasca :-). Se riesci, sifona leggermente il fondo. Ciao.
Associandomi a quanto già scritto da Axa, aggiungo di effettuare un buon cambio di almeno il 40% e di utilizzare acqua osmotica.
Dopo avere diluito i nitrati e aumentato la temperatura aerando così come indicato, se lo strusciamento dovesse persistere sarà necessario somministrare un prodotto specifico antiparassitario per uso acquario. Tuttavia, questa necessità la valuteremo nel proseguo.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |