Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto abbattimento Fosfati

Chicky
29-09-2010, 21:46
Ciao a tutti,

ho sempre problemi con i fosfati che non vogliono scendere (0,08) test ROWA.

Credo con molta franchezza che il problema siano i pesci, ma per il momento non vorrei toglierli e avrei anche difficoltà a pescarli.

Posso utilizzare resine antifosfati ?

Come si usano ? E' necessario qualche filtro a letto fluido per utilizzarle ? Io non ho più spazio in sump, c'è qualche altra soluzione ?

Grazie.

Stefano G.
29-09-2010, 22:31
dovresti descrivere la vasca gli accessori e gli abitanti

ALGRANATI
30-09-2010, 07:04
puoi utilizzare quelle in sacchettini da mettere in sump oppure provare con un pochino di zeolite ma dubito che quella in sacchetti sia realmente efficace.

Chicky
30-09-2010, 08:12
Grazie (a tutti e due)

visto che ho già un reattore di zeolite proverò ad aumentarne la quantità e magari ad abbassare il flusso d'acqua.

@stefano, hai ragione, dovrei compilare bene il mio profilo altrimenti ogni volta che chiedo aiuto dovrei riscrivere tutto ;)

Hypa
30-09-2010, 09:54
Anche io ho un problema di fosfati,ma i miei sono circa il doppio dei tuoi..con le resine apposite della rowa non sono scesi assolutamente,rimangono sempre fissi a 1.48...ora sto istallando un filtro ad alghe/mangrovie..speriamo possa risolvere il problema...

Chicky
30-09-2010, 11:46
1.48 è tantissimo !? Ma test corretto ?

Già i miei sono alti ma nel tuo caso credo ci sia un problema di sedimento, schiumazione non efficiente, troppi pesci o troppa alimentazione o tutte queste cause messe insieme ...

Mi sembra molto molto alto come valore e i nitrati ?

Se hai uno scomparto a se tipo refugium magari della caulerpa ma occhio a non farla collassare che se no è peggio ...

Boh non saprei che consigliarti, visto che anch'io sono nella POPO(4) :-D

Hypa
30-09-2010, 19:41
1.48 è tantissimo !? Ma test corretto ?

Già i miei sono alti ma nel tuo caso credo ci sia un problema di sedimento, schiumazione non efficiente, troppi pesci o troppa alimentazione o tutte queste cause messe insieme ...

Mi sembra molto molto alto come valore e i nitrati ?

Se hai uno scomparto a se tipo refugium magari della caulerpa ma occhio a non farla collassare che se no è peggio ...

Boh non saprei che consigliarti, visto che anch'io sono nella POPO(4) :-D

:-D
Si sono tantissimi,ma sto sistemando le cose.
Le resine non funzionano,ho un'anemone che caga tantissimo,ho solo5 pesci in 400 litri,ma ho un filtro biologico esterno,che aumenta ancora i fosfati..comunque il filtro sta diventando un denitratore,ed ho finito 5 minuti fa di montare un filtro ad alghe e mangrovie..lo schiumatoio funziona bene..speriamo che si risolvano le cose..comunque non ho coralli duri,solo molli che crescono a dismisura!
I nitrati sono a 50.

Amstaff69
30-09-2010, 22:23
Scusate...ma se avete problemi con i fosfati...non si risolvono di certo con le resine, che sono unicamente un palliativo.
E' un problema di gestione.
Con un filtro esterno, ad esempio, non ci si può aspettare altro che la crescita dei fosfati...

Hypa
30-09-2010, 22:36
Scusate...ma se avete problemi con i fosfati...non si risolvono di certo con le resine, che sono unicamente un palliativo.
E' un problema di gestione.
Con un filtro esterno, ad esempio, non ci si può aspettare altro che la crescita dei fosfati...

Hai pienamente ragione,sono consapevole dei fattori che scatenano il problema nel mio caso..anche l'anemone non aiuta,calcola che è arrivata a 50 cm di diametro,comincia ad essere ingestibile,sporca tantissimo e vuole tantissimo cibo..
Il filtro avevo pensato di trasformarlo in una sump,ma non mi serve effettivamente,lo faccio diventare un denitratore,comunque essendo molto grande ho moltissimo spazio utilizzabile per alloggiare molti materiali all'occorrenza..l'importante per me ora è svuotarlo dal materiale filtrante..la cosa che non voglio che accada è perdere l'enorme quantità di fauna bentonica insediata all'interno..non so come fare per recuperare gli animali che vivono li...#07