Visualizza la versione completa : Beh, ci siamo, ci provo anch'io!
Svizzero23
29-09-2010, 17:38
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e presto allestirò il mio primo acquario (110 Lt netti).
Mi sono documentato per bene a riguardo sul forum , e ringrazio chi rispondendo alle domande di altri ha risposto anche ai miei dubbi, ma ovviamente non si smette mai di imparare e quindi vi chiederò qualche consiglio in più.
Inizierò col dire che la mia idea è di allestire l'acquario in funzione di valori della mia acqua (intesa ovviamente come quella che mi sgorga dal rubinetto) che sono: KH 9 - PH 7,5.
Questo per cercare di non dover variare i sopradetti valori con troppi prodotti sia per il primo riempimento dell'acquario che per i successivi ricambi d'acqua.
Detto questo, una piccola premessa: l'acquario non è nuovo quindi provvederò alla sua pulizia con acqua e aceto, alla pulizia e verifica di filtro, riscaldatore e pompa, oltre a verificare la tenuta del silicone.
La vasca misura 85x37xh51 cm.
Il substrato che intendo inserire è il Tetra complete substrate + quarzo color ambra per la parte in vista.
L'arredamento della vasca sarà costituito da rocce (o almeno questa è l'idea di partenza).
Che dite, come punto di partenza ci sono? ;-)
ciao non sono un un esperto del settore però cm inizio va bn e ti consiglio dato che metterai delle rocce legaci(con filo da pesca) delle anubias, sono delle piante facili da gestire anche per chi comincia
Svizzero23
30-09-2010, 08:17
Grazie Teo49, ogni risposta è sempre ben accetta.
In effetti avevo proprio questa idea per le rocce, tutto dipende da quello che riesco a trovare in negozio.
Leggendo i vari post ci sarebbero mille buone idee da seguire ma poi quando sei lì per cominciare i dubbi ti attanagliano. Beh vedrò di andare con calma... ma senza esagerare -35
Paolo Piccinelli
30-09-2010, 10:51
Ciao e benvenuto sul forum! :-))
E' fondamentale sapere quanta luce hai a disposizione, perchè con sole anubias l'arrivo delle alghe è probabile.
Nella mia firma, fra il links utili, trovi anche la tabella piante/luce, dalle una letta.
A che pesci pensavi? #24
Come dice il "sommo Paolo Piccinelli" c'è qualcosa che non quadra..
perchè vuoi mettere "Tetra complete substrate" e poi fare un allestimento di sole rocce?!
Paolo Piccinelli
30-09-2010, 11:33
infatti!
... c'è qualquadra che non cosa!:-D
il "sommo Paolo Piccinelli"
ma va là!!! :-D
ciao, io credo che si riferisse solo agli oggetti d'arredo (legni o rocce)
OT: Paolo, la parola "sommo" ci sta tutta -69 :-D
Svizzero23
30-09-2010, 14:26
:-)) non vi scappa proprio nulla!
Scusate, in effetti non sono stato molto chiaro.
Come ha scritto Miranda, come "arredamento" intendevo gli oggetti all'interno della vasca. Altrimenti avevate ragione a dire che c'è qualquadra che non cosa :-D
Innanzitutto vi ringrazio del benvenuto e delle vostre risposte.
@Paolo: in effetti non so ancora che illuminazione avrò a disposizione. Come ho scritto all'inizio del tread l'acquario non è nuovo, è un regalo, e a parte le dimensioni della vasca non so altro per il momento.
Questo week end lo porterò a casa e saprò più dettagli.
Ad ogni modo pensavo di arrivare almeno a 0.5 W/Lt e di acquistare piante non impegnative.
Paolo Piccinelli
30-09-2010, 14:44
attendiamo tue notizie allora! ;-)
Svizzero23
04-10-2010, 11:08
Dunque eccomi tornato per un piccolo aggiornamento.
Questo week end ho portato finalmente a casa la vasca. Le misure sono confermate ed è in perfetto stato. Nessuna incrostazione calcarea quindi sarà anche facile e veloce da pulire.
Oggi sarà riempita e lasciata per l'intera settimana nel box per verificarne la tenuta (è rimasta inutilizzata in una cantina per sei mesi).
Il filtro è di tipo interno, posizionato sulla parete laterale. E' alto quanto l'altezza della vasca, largo quanto è larga la parete della vasca e sporge verso l'interno vasca di circa 8 cm.
E' diviso in 4 vani, 1 per il riscaldatore e gli altri 3 per pompa e materiali filtranti.
Il vano luci è vuoto, non vi è alcun impianto di illuminazione quindi visto che lo devo installare ex novo ho pensato di optare direttamente per 2 neon T5 da 24W (1x 6000° K e 1X 4300° K), così mi avvicino a 0.5W/L di illuminazione. Per il momento non voglio installare riflettori, vedremo in seguito l'andamento delle piante se saranno necessari.
I pesci che penso di inserire sono un gruppo di Guppy ( un paio di maschi con 4-5 femmine gentilmente donati dal vicino di casa) e 4-5 corydoras. I guppy poi penseranno a rinfoltire la popolazione -ciuf ciuf-:-d
Per il momento è tutto, se avete qualche altro dubbio su come sto procedendo battete un colpo! ;-)
direi bene bene, i cory scegli i c. aeneus, che necessitano di acqua come la tua.
Paolo Piccinelli
04-10-2010, 11:13
tutto bene finora!
Swan ganz
04-10-2010, 11:50
Mi associo tutto ok.
Per quanto riguarda il filtro e i materiali filtranti biologici ti consiglio di cambiarli dato che sono rimasti inattivi e non in acqua per molto tempo
beh volendo i canolicchi di ceramica, una bollita e un energica sciaquata per liberare almeno un pò i pori e può riutilizzarli, la lana quella si la cambierei.
Svizzero23
05-10-2010, 11:58
Vi tranquillizzo entrambi riguardo i materiali filtranti.
Chi mi ha regalato la vasca aveva già pensato a pulire bene tutto e lasciare il filtro vuoto.
Recupererò solo la pompa che sembra funzionare benissimo mentre i materiali filtranti li ho ordinati nuovi. Cannolicchi Siporax, spugna fine e grossa + lana di perlon. ;-)
Grazie lo stesso per il vostro consiglio! -37
Svizzero23
20-10-2010, 09:31
Eccomi tornato dopo qualche tempo.
Verificato la tenuta del silicone la vasca è stata allestita ed è avviata dal 16/10.
Purtroppo ho avuto qualche problema nel reperire tutti i componenti per l'impianto di illuminazione ma a breve (il tempo di cablare tutto) anche quello sarà in funzione e potrò mettere qualche piantina (arrivo a 0,5 W/L).
Stasera magari farò i primi test dell'acqua della vasca.
Ciao ciao!
-28
Svizzero23
22-10-2010, 12:27
Risultati test dell'acqua a 5 giorni dall'avvio :
PH 7,5
KH 8
GH 11
No2 0,05
No3 5
#28 alla prossima!
Svizzero23
11-11-2010, 09:54
Eccola qui:
Si, lo so è un pò scarno l'arredamento in vasca ma non ho ancora trovato qualcosa da aggiungere che mi soddisfi.
Perdonate la qualità dell'immagine ma l'ho fatta stamattina di volata con il cellulare.
http://s4.postimage.org/s97mbs2s/user39492_pic4179_1289298745.jpg (http://postimage.org/image/s97mbs2s/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |