Visualizza la versione completa : Sabbia
Secondo voi è possibile inserire della sabbia in un acquario già avviato e popolato?#12
Oscar_bart
29-09-2010, 16:53
Ovviamente si ;-)
Spegni i filtri e con un misurino prendi la sabbia precedentemente lavata e la depositi pian piano sul fondo.
Io lo faccio spesso e non si crea neanche tanto pulviscolo, l'importante è lavarla bene ;-)
pseudo80
29-09-2010, 18:24
Ma te devi sostituire il ghiaino che hai già in vasca?
Ma te devi sostituire il ghiaino che hai già in vasca?
Si o almeno ridurlo e coprirlo con della sabbia.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente si ;-)
Spegni i filtri e con un misurino prendi la sabbia precedentemente lavata e la depositi pian piano sul fondo.
Io lo faccio spesso e non si crea neanche tanto pulviscolo, l'importante è lavarla bene ;-)
Consigli per il tipo di sabbia?
Ho una vasca Malawi e stò per allestirne un'altra con Astronotus.
Purtroppo sono passati circa 15 anni dall'ultimo acquario allestito e con l'età mi sono rincog.... non ricordo più nulla ed il lavoro e le bimbe non mi lasciano tanto tempo per ridocumentarmi #17
Metalstorm
30-09-2010, 10:14
cerca cerca...è un argomento molto diffuso il tipo di sabbia da usare
vedrai che trovi tutto quello che ti serve, dalla tipologia a come lavarla ;-)
maury666
30-09-2010, 12:28
ciao metalstorm sei pratico di ciclidi del malawi?hoo un problemino.. uffy! :-(
cerca cerca...è un argomento molto diffuso il tipo di sabbia da usare
vedrai che trovi tutto quello che ti serve, dalla tipologia a come lavarla ;-)
Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?#24
Non era più semplice e simpatico darmi direttamente un consiglio?
Anche perchè si fà una domanda per avere diverse risposte, in base alle esperienze personali!
Comunque grazie lo stesso, cercherò, cercherò, cerch..... ........ ........-32
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente si ;-)
Grazie, ti farò sapere i risultati.-28
Metalstorm
30-09-2010, 16:17
Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?
Anche perchè si fà una domanda per avere diverse risposte, in base alle esperienze personali!
ti ho risposto così perchè sta scritto nel regolamento:
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
e nelle FAQ:
Quando e perchè utilizzare la funzione cerca.
Ti consigliamo di utilizzare questa funzione prima di aprire uno specifico topic. La maggior parte degli argomenti è già stato trattato, e se hai ulteriori domande, inserendole in un topic preesistente eviterai la dispersione di notizie utili a tutti. Ogni parola contenuta nei messaggi viene automaticamente inserita in un indice, tramite il quale è possibile fare ricerche generiche o più complesse.
certo che il forum è fatto per condividere esperienze....ma non è un self-service su ordinazione
Scusa ma è un forum o un motore di ricerca?
ti ho risposto così perchè sta scritto nel regolamento:
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
e nelle FAQ:
Quando e perchè utilizzare la funzione cerca.
Ti consigliamo di utilizzare questa funzione prima di aprire uno specifico topic. La maggior parte degli argomenti è già stato trattato, e se hai ulteriori domande, inserendole in un topic preesistente eviterai la dispersione di notizie utili a tutti. Ogni parola contenuta nei messaggi viene automaticamente inserita in un indice, tramite il quale è possibile fare ricerche generiche o più complesse.
certo che il forum è fatto per condividere esperienze....ma non è un self-service su ordinazione
Infatti io non ho fatto un ordine, ho chiesto semplicemente un consiglio (nel caso specifico discutevo con OSCAR BART, il quale è stato gentile a rispondermi)!!!
p.s. un consiglio, come moderatore dovresti essere più moderato nelle risposte!;-)
Paolo Piccinelli
30-09-2010, 17:12
fab74 non è questione di essere moderati o meno... è che qui siamo in quarantamila (per la precisione trentanovemila novecento e rotti) e se ciascuno apre un topic per ogni singolo quesito che gli salta in mente, il forum diventa inutilizzabile in una settimana.
Per evitare che ciò accada esiste un modus operandi consolidato da un decennio, che consiste in: LEGGERE, USARE LA FUNZIONE CERCA, DOCUMENTARSI.
La tua richiesta è sicuramente legittima, come è doveroso per il moderatore di sezione farti presente quanto sopra.
Buon forum.;-)
fab74 non è questione di essere moderati o meno... è che qui siamo in quarantamila (per la precisione trentanovemila novecento e rotti) e se ciascuno apre un topic per ogni singolo quesito che gli salta in mente, il forum diventa inutilizzabile in una settimana.
Per evitare che ciò accada esiste un modus operandi consolidato da un decennio, che consiste in: LEGGERE, USARE LA FUNZIONE CERCA, DOCUMENTARSI.
La tua richiesta è sicuramente legittima, come è doveroso per il moderatore di sezione farti presente quanto sopra.
Buon forum.;-)
Ok, grazie sei stato moderato!!!-35#25
fab74 il passo seguente è tratto dal regolamento che dovresti aver letto, all'atto dell'iscrizione:
Contestazioni
E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.
Questo per non creare inutili topic polemici che non interessano a nessuno e per non dare modo ai cosiddetti Troll di trovare spunto per innescare flame e destabilizzare la vita del forum.
Ora stando alle tue risposte(vedi appunto sulla moderazione), mi sembra evidente che da parte tua vi è stata una negligenza, nel non leggere il suddetto regolamento. Per tua comodità ti riporto il link http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento
ovviamente sei invitato a leggerlo.
Eventuali repliche su quanto da me scritto, o da parte dei miei colleghi, dovranno avvenire con la metodologia che ti ho riportato.
sicuro di una tua comprensione, ti auguro buon forum.
Oscar_bart
30-09-2010, 17:57
Se dentro la vasca non hai pinnuti puoi tranquillamente togliere tutto il ghaietto a favore della sabbia, non pregiudicherai la maturazione del filtro.
milkwarrior80
01-10-2010, 07:26
Raga io vi capisco ma è un lavoraccio; se si tratta di un piccola aggiunta di sabbia perchè per motivi vari viene a mancare ok ma la sostituzione completa non è il massimo
Se dentro la vasca non hai pinnuti puoi tranquillamente togliere tutto il ghaietto a favore della sabbia, non pregiudicherai la maturazione del filtro.
No è già popolato, tento per un travaso parziale di sabbia o desisto?
Il problema e che non vorrei stressare i pesci con una cattura, complicata e traumatica, in quanto dovrei togliere tutte le rocce!!!#07
Ma allo stesso tempo, avendo messo per errore sassolini sul fondo penso che i pesci nè risentino....:-(
Che faccio?#24
Paolo Piccinelli
01-10-2010, 09:04
le rocce poggiano sulla ghiaia?!?
Se è così io smonterei subito, prima di assistere a frane qualora i pesciolini decidessero di iniziare a scavare.
pseudo80
01-10-2010, 12:34
X un cambio completo di fondo (parziale non ti servirebbe a niente tanto il ghiaino riaffiorerà sempre con la sabbia) devi x forza togliere arredo e pesci e aspirare il ghiaino con un tubo di gomma dal diametro grande.Se il lavoro dell'aspirazione del fondo viene fatto velocemente non toglierai + del 50% d'acqua quindi alla fine è come se tu avessi fatto un cambio abbondante d'acqua.Devi premunirti anche di un tappetino x il fondo prima di riempire la vasca con la sabbia.
X un cambio completo di fondo (parziale non ti servirebbe a niente tanto il ghiaino riaffiorerà sempre con la sabbia) devi x forza togliere arredo e pesci e aspirare il ghiaino con un tubo di gomma dal diametro grande.Se il lavoro dell'aspirazione del fondo viene fatto velocemente non toglierai + del 50% d'acqua quindi alla fine è come se tu avessi fatto un cambio abbondante d'acqua.Devi premunirti anche di un tappetino x il fondo prima di riempire la vasca con la sabbia.
ah!!!-28d#
Cerco di mettere una foto della vasca così da avere dei consigli più precisi Per il tipo di situazione.
Ecco le foto ....
http://s4.postimage.org/1raJ0.jpg (http://postimage.org/image/2wmhqbdw/)
http://s4.postimage.org/1rfIi.jpg (http://postimage.org/image/2wpst0dg/)
http://s4.postimage.org/1rkHA.jpg (http://postimage.org/image/2wt3vpd0/)
Adrian15
01-10-2010, 22:21
Ciao Fab74! Secondo me con quella ghiaia che tieni non hai scampo. Devi per forza fare quello che ti hanno consigliato. Togli le rocce, svuota tutto e ricominci da capo come si deve. Dai che con un po' di tempo a disposizione e un po' di buona volontà si fa tutto!!! Ai pesci un po' di stress non è detto che li deve fare venire per forza qualche malattia. Ciao e buon lavoro.
pseudo80
02-10-2010, 00:03
Quel tipo di fondo (che è + ghiaia che ghiaino) fai prima a tolglierlo via a retinate e/o palettate che col tubo aspirandolo.
Quel tipo di fondo (che è + ghiaia che ghiaino) fai prima a tolglierlo via a retinate e/o palettate che col tubo aspirandolo.
Quindi secondo voi un cambio parziale (tutto intorno alle rocce) è inutile?
pseudo80
02-10-2010, 19:51
Si è inutile...i pesci alla lunga scavando le faranno riaffiorire.
Si è inutile...i pesci alla lunga scavando le faranno riaffiorire.
Ok-43
Uno di questi giorni comincio la demolizione-20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |