Visualizza la versione completa : bolle co2
ciao a tutti, ho appena installato l'impianto co2 della Aquili, le istruzioni dicono: da 1/1.5 ml/l per molti pesci e poche piante.Con l'acquario da 240 lt lordi ho regolato il manometro a 1.5 bar e circa 42 bolle al minuto.UN'altra domanda, il diffusore può essere messo vicino all'uscita della pompa o la co2 si disperde troppo velocemente?grazie a tutti...#28g
Ciao kila73,intanto hai fatto un buon acquisto,l'aquili è uno dei migliori erogatori per rapporto qualità/prezzo e fa il suo dovere pur non essendo costosissimo.
Per quanto riguarda la posizione del diffusore:l'obiettivo è far si che le bollicine di co2 rimangano il più possibile in sospensione nella colonna d'acqua,in maniera da favorire il passaggio di anidride dalla bollicina all'acqua aumentando il tempo in cui le due superfici rimangono in contatto,quindi è buona cosa se la pompa del filtro "spara" le bolle in giro per l'acquario,così non tornano subito in superficie.Io ho il diffusore nell'ultimo scomparto del vano filtro,sotto la pompa così che le bollicine finiscano nellla pompa,vengano "sminuzzate" e buttate nella vasca col tubo di mandata.
Per quanto riguarda la quantità da erogare ti do un consiglio spassionato:lascia perdere i mg ed anche le bolle al minuto,non serve impostare l'erogazione su valori calcolati a priori perchè tanto la quantità effettiva di co2 che si scioglierà dipende da tante variabili,ad es:
-dimensioni delle microbolle
-tempo di sospensione
- kh
Perciò non puoi sapere a priori quanta te ne serve erogare per tenere ad un certo ph i tuoi 240 litri.
Il miglior metodo è prendere una tabella co2/kh/ph che trovi con google,impostare una velocità di erogazione ragionevole,e misurare il ph dopo un 10/12 ore.Se il ph è 7 ad esempio,e sai che il tuo kh è 8,vuol dire che la quantità di co2 che riesci a disciogliere va bene e le tue piante saranno nelle condizioni di crescita ottimali.Se il ph è ancora sopro il sette,aumenti un po' l'erogazione,aspetti,e poi rimisuri il ph fino ad arrivare al valore di ph voluto.
Così ti eviti mesi di seghe mentali sul dosaggio.
Spero di essere stato comprensibile ed utile!:-)
mitico..adesso provo, proverò anche il testset JBL permanent co2 che mi hanno regalato senza istruzioni....proverò a cercarle sul sito.grazie
I test permanenti sono scarsamente affidabili.
L'unico modo attendibile è quello di rilevare i valori d PH e KH ed incrociarli su questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
pulcher89
29-09-2010, 21:43
Ti condiglio i test quelli con il contagocce forse costano di più ma ti danno risultati immediati e precisi.
mitico..adesso provo, proverò anche il testset JBL permanent co2 che mi hanno regalato senza istruzioni....proverò a cercarle sul sito.grazie
Va bene ma, come ti dicevo, non è fondamentale avere la concentrazione di co2 precisissima,l'obiettivo è stare nella fascia verde della tabella che ti ho indicato,che poi è quella che ti ha linkato Giudima.In quel range ti posso assicurare che le tue piante non avranno problemi di carenza di co2,neanche quelle a crescita veloce che necessitano di tanto carbonio per "costruirsi" gli steli.
Il tuo obiettivo,avendo un kh noto (quello non subisce grosse variazioni in genere), dev'essere il ph, che ,co2 a parte, ti serve stabilizzare sul valore ottimale per il biotopo che hai scelto, io sopra ho scritto 7 ma anche 6,5 o 6 ,insomma quello che ti va bene per i pesci che ospiterai (ricordati che sono sempre i pesci a dettare i valori dell'acqua,mai le piante..).Saranno necessari vari piccoli aggiustamenti nei primi tempi,aumentando o diminuendo appena appena l'erogazione di co2 e controllando le conseguenti variazioni di ph.
Una volta stabilizzato quello, di conseguenza la co2 andrà bene (tabella alla mano ovviamente).
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |