PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento filtro zolfo dupla antinitrati

dinozzo
28-09-2010, 21:06
Ciao a tutti sono nuovo e inesperto, sia del sito che con poca esperienza nel mondo marino, ho da sei mesi un nano reef di 20 litri lordi con rocce invertebrati vari un pagliacetto , ho installato a parte chiaramente uno schiumatoio, una pompa di movimento e la settimana scorsa un filtro denitrizzatore della dupla 1 allo zolfro, ho visto che i sarcophilla hanno ripreso vigore ma mi sono alzati i nitriti in vasca e misurando l'acqua in uscita lenta, (1 goccia al sec.) i valori sia dei nitrati che dei nitriti sono altissimi, non cosi comunque nella vasca, ora dicono che ci vuole 4 settimane perche' il filtro entri in funzione ottimale, ma la mia paura e' che mi stia scaricando appunto dentro il nano reef nitriti , nessuno di voi ne sa qualcosa? grazie dinozzo

Stefano1961
28-09-2010, 21:16
Come tuuti i Denitratori a zolfo e' normale che le prime settimane i nitriti e i nitrati aumentino !!!! Devi subito toglierlo dalla vasca altrimenti te la fa saltare e per metterlo in funzione devi fare cosi' : ................................... prendi una bacinella o un contenitore idoneo ...................... gli metti dentro dell'acqua dell'acquario .................... poi con una pompetta alimenti il denitratore, creando un circuito chiuso. Monitora i nitriti e nitrati, fino a quando, sia nel contenitore che all'uscita del denitratore sono a zero .................. dopodiche' lo colleghi alla vasca. I tempi di maturazione variano dallle 4 alle 8 settimane, ma poi ci vai avanti anni, visto che hai un acquarietto piccolo.

PS Se hai un contenitore grande e poca acqua della vasca, puoi aggiungerne di nuova e sporcarla con un po di cibo.

SJoplin
28-09-2010, 23:16
un denitratore in 20 lt? #24 sgratt-sgratt....
io lo toglierei al volo, come pure il pagliaccetto che mi pare parecchio stretto.
vedrai che incredibilmente i valori si sistemeranno tutti ;-)

buddha