PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento filtro zolfo dupla antinitrati

dinozzo
28-09-2010, 21:06
Ciao a tutti sono nuovo e inesperto, sia del sito che con poca esperienza nel mondo marino, ho da sei mesi un nano reef di 20 litri lordi con rocce invertebrati vari un pagliacetto , ho installato a parte chiaramente uno schiumatoio, una pompa di movimento e la settimana scorsa un filtro denitrizzatore della dupla 1 allo zolfro, ho visto che i sarcophilla hanno ripreso vigore ma mi sono alzati i nitriti in vasca e misurando l'acqua in uscita lenta, (1 goccia al sec.) i valori sia dei nitrati che dei nitriti sono altissimi, non cosi comunque nella vasca, ora dicono che ci vuole 4 settimane perche' il filtro entri in funzione ottimale, ma la mia paura e' che mi stia scaricando appunto dentro il nano reef nitriti , nessuno di voi ne sa qualcosa? grazie dinozzo

Stefano1961
28-09-2010, 21:16
Come tuuti i Denitratori a zolfo e' normale che le prime settimane i nitriti e i nitrati aumentino !!!! Devi subito toglierlo dalla vasca altrimenti te la fa saltare e per metterlo in funzione devi fare cosi' : ................................... prendi una bacinella o un contenitore idoneo ...................... gli metti dentro dell'acqua dell'acquario .................... poi con una pompetta alimenti il denitratore, creando un circuito chiuso. Monitora i nitriti e nitrati, fino a quando, sia nel contenitore che all'uscita del denitratore sono a zero .................. dopodiche' lo colleghi alla vasca. I tempi di maturazione variano dallle 4 alle 8 settimane, ma poi ci vai avanti anni, visto che hai un acquarietto piccolo.

PS Se hai un contenitore grande e poca acqua della vasca, puoi aggiungerne di nuova e sporcarla con un po di cibo.

SJoplin
28-09-2010, 23:16
un denitratore in 20 lt? #24 sgratt-sgratt....
io lo toglierei al volo, come pure il pagliaccetto che mi pare parecchio stretto.
vedrai che incredibilmente i valori si sistemeranno tutti ;-)

buddha
29-09-2010, 07:30
Fai cambi di acqua e bon, il denitratore e' inutile su quei litri basta che cambi l'acqua e sei a posto.. Povero pagliaccetto, cambia vasca che ti cambierebbe 50 litri.. Cubetto da 40.. Anche lo skimmer e' di troppo secondo me

dinozzo
29-09-2010, 08:40
grazie a tutti ,veramente, credo che seguiro' lil consiglio di fare un riciclo chiuso per un mese almeno, su un recipiente a parte con le stesse caratteristiche dell'acqua del nano reef, il denitrizzatore l'ho preso apposta x il pagliacetto ... visto che ci sono affezzionato e' bianco e nero, per non darlo via cerco di creargli un habitath idoneo ,io sono daccordo con una discussione che ho letto, non mi ricordo dove, dove si dice che questo simpaticissimo pesce non e' che si muova molto in quanto e' simbiotico, il mio ipotesi e' dentro a strofinarsi in un piccolo anemone ... vi ringrazio davvero tutti e vi faro' sapere, per quanto riquarda lo skimmer e' un nano schiumatoio della wave, vedo che ogni settimana nel bicchiere di raccolta c'e un liquido verde marrone , quindi sicuramente qualcosa tira via... grazie ancora.. dinozzo

qbacce
29-09-2010, 09:55
secondo me c'è il rischi di ammazzarlo il pagliaccetto: è più grosso il denitratore della vasca.....

dinozzo
29-09-2010, 15:07
grazie del consiglio , ma l'ho gia' tolto il detrinizzatore allo zolfo intendo... grazie ancora. ora sto sperimentandolo su di una vasca vuota con un po di rocce faro' i test ogni 15 giorni e li annotero' su di un quaderno vedremo che succede... almeno non faccio del male a nessuno..