Visualizza la versione completa : acqua torbida..help me!!!
Ciao, sono nuova...
avrei bisogno di qualche dritta per il mio nuovo acquario Cayman 60 (75 lt).
Allora, vi spiego: il 18/09 dopo averlo allestito con terra fertilizzante tetra coperta a sua volta da ghiaia, rocce e legni l'ho messo in funzione inserendo nell'acqua il prodotto che rende pura l'acqua del rubinetto e la pastiglia per l'attivazione batterica.
Dopo una settimana (il 24/09) ho inserito le piante e sabato (25/09) una mia amica, inesperta, si è presentata a casa mia con 6 pesci (2 pulitori fondo + 2 pulitori vetro + 2 guppy). Lo so che prima di introdurre i primi pesci sarebbe dovuto trascorrere un mesetto, ma dove potevo collocarli? Così li ho messi in vasca.. finora stanno tutti bene, però da ieri l'acqua mi sembra un po' torbida....come se ci fosse della nebbiolina!!
Ora vi chiedo: Cosa devo fare? Ho sentito un negoziante che mi ha detto di cambiare un po' d'acqua tutti i gg con l'aggiunta proporzionata sia dell'attivatore batterico sia dell'altro liquido se si fa uso dell'acqua di rubinetto e diminuire la dose di mangime per i pesci...è corretto?
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno e mi scuso in anticipo per il disturbo
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 11:25
da ieri l'acqua mi sembra un po' torbida....come se ci fosse della nebbiolina!!
è probabilmente una esplosione batterica dovuta all'inserimento rpematuro dei pesci.
Il consiglio del negoziante è corretto, io inoltre aggiungo anche di attivare un aeratore per accelerare il processo ed aiutare i pesci a respirare fino a che l'acqua non torna limpida
PS benvenuta!:-))
ok, allora farò in questo modo.....un'ultima cosa....se il tutto rientra nella norma entro quanto avverrà? grazie ancora
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 11:47
servirà qualche giorno
lorenzomarone
28-09-2010, 12:53
Ciao
è un problema di filtro biologico e insufficiente colonia batterica
Aspetta qualche giorno, limita molto la somministrazione di cibo e, se non cambia nulla, valuta l'idea di inserire batteri sotto forma liquida o in compresse all'interno del filtro.
Ciao ;-)
Paolo Piccinelli
28-09-2010, 13:37
valuta l'idea di inserire batteri sotto forma liquida o in compresse all'interno del filtro.
Per me fai una boiata.
Se aggiungi batteri con una esplosione batterica già in corso peggiori solo le cose.
Shamir, leggi queste schede qui sul forum:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228
:-))
Pienamente daccordo con Paolo, aggiungere batteri in un acquario con una proliferazione batterica in corso è come buttare benzina per spegnere un fuoco.............
Lorenzomarone, come primo intervento diciamo che potevi fare meglio............#07#07#07
Marco AP
28-09-2010, 14:37
lorenzomarone, ti avviso che è vietato inserire link di acquariofilia esterni ad AcquaPortal. Grazie.
allora, vi aggiorno:
ieri sera, come consigliatomi dal negoziante, ho cambiato un pochino di acqua, aggiunto l'attivatore batterico e il liquido apposito per l'acqua del rubinetto in proporzione ai litri inseriti...inoltre ho portato al minimo il livello dell'acqua in acquario in modo che con l'aereatore fornisco più ossigeno ai pescetti che per ora nonostante la nebbiolina sembra stiano tutti bene....
Oggi procedo con un ulteriore cambio d'acqua e passo in negozio....
Ho notato una cosa però: il fondo essendo chiaro è veramente sporco.....devo procedere sifonandolo?
Ancora una cosa visto che ci sono.....vorrei aggiungere altre due piante in due punti che mi sembrano ideali....avendo la situazione descritta in precedenza ed avendo già qualche pesce, è possibile farlo? sono ancora in tempo?
grazie a tutti
Paolo Piccinelli
29-09-2010, 11:24
shamir, è inutile che chiedi qui e poi fai di testa tua.
Hai speso soldi per niente e probabilmente peggiori solo la situazione, sia con i cambi che con l'attivatore che non serve a nulla.
scusa ma se ieri eravate d'accordo con il consiglio del negoziante!!!!....oggi perchè i cambi d'acqua non vanno più bene? in definitiva devo farli oppure no? devo mettere in proporzione l'attivatore batterico o no? a mio parere se si tratta di un esplosione batterica opterei per il no....ma ieri concordavate......
Paolo Piccinelli
29-09-2010, 12:04
..ma ieri concordavate......
come concordavamo?!?
Ti ho scritto:
Se aggiungi batteri con una esplosione batterica già in corso peggiori solo le cose.
Mkel77 ti ha scritto:
Pienamente daccordo con Paolo, aggiungere batteri in un acquario con una proliferazione batterica in corso è come buttare benzina per spegnere un fuoco.............
Solo lorenzomarone ti ha scritto di usare i batteri, e a nostro avviso l'ha scritto a sproposito.
da ieri l'acqua mi sembra un po' torbida....come se ci fosse della nebbiolina!!
è probabilmente una esplosione batterica dovuta all'inserimento rpematuro dei pesci.
Il consiglio del negoziante è corretto, io inoltre aggiungo anche di attivare un aeratore per accelerare il processo ed aiutare i pesci a respirare fino a che l'acqua non torna limpida
PS benvenuta!:-))
Mi riferivo alla prima risposta ricevuta dopo il mio post...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |