PDA

Visualizza la versione completa : diffusore multisnodo filtro hydor prime 20?

agolone
28-09-2010, 09:06
qualcuno sa dirmi se si può bucare il diffusore multisnodo della mandata dell'acqua del filtro esterno hydor prime 20 per limitarne il troppo movimento interno dell'acqua?

allego una foto per far capire meglio. lì dove indica la freccia c'è la possibilità di bucare, secondo voi risolvo il troppo movimento interno riuscendo però a mantenere una buona circolazione in superficie?
http://s3.postimage.org/hqhPi.jpg (http://postimage.org/image/zd6i7mv8/)

roby91
28-09-2010, 13:05
dalla foto si capisce poco...però non capisco come puoi aumentare la circolazione in superficie e far diminuire quella interna con un foro fatto sul becco...io lo fari più in alto, magari mettendo un rubinetto che si possa regolare il base al movimento che si vuole...

agolone
28-09-2010, 13:09
il problema principale è che la corrente generata m i abbassa le piante, girando il beccuccio verso l'alto no, però c'è problema della rottura dell'acqua e di conseguenza dispersione di co2. quindi o abbasso il rubinetto di mandata..oppure mi invento qualcosa...non so...se hai qualche suggerimento è gradito

roby91
28-09-2010, 14:58
secondo me l'idea del foro in alto, a livello del pelo d'acqua, potrebbe essere un'idea...

oppure potresti mettere davanti all'uscita del filtro un legno o cmq qualcosa che ostacoli il flusso...

oppure, ancora, diminuisci la portata del filtro, se è modificabile...;-)

agolone
28-09-2010, 15:08
si... ma il tronco o qualcosa davanti...limiterebbe la circolazione anche di co2 il cui erogatore è posizionato in basso in prossimità dell'uscita dell'acqua, in modo tale che le bollicine prodotte restino in acqua il più possibile...non so.

roby91
28-09-2010, 15:47
perchè...la co2 mica viene assorbita o dissipata dal tronco...

agolone
28-09-2010, 21:42
non viene dissipata, ma come ben sai o dovresti sapere, più tempo stanno le bollicine di co2 in acqua,più si sciolgono....
avendo l'erogatore di co2 sotto l'uscita dell'acqua con il beccuccio rivolto verso il basso, le bollicine vengono spinte verso il basso e dentro tutto l'acquario restando più tempo in circolo, così si scioglie meglio e si spreca meno co2....con un qualcosa che limita la corrente (tipo tronco davanti all'uscita) le bollicine toccherebbero subito la superficie....

roby91
29-09-2010, 11:00
vero...cmq la co2 rimane in acqua se fosse ed inoltre ti posso dire che se hai un erogatore buono che fa bollicine molto piccole, la co2 si scioglie ancora prima...;-)

io cmq sostengo l'idea del rubinettino nel tubo...