Visualizza la versione completa : Esperimento..
Sono le 3.00 di notte e non riesco a dormire...Un'idea mi gira per la testa e scaccia via il poco sonno che ho: vorrei provare a sperimentare un nuovo tipo di gestione ( io dico nuovo ma magari nella mia ignoranza non so che siete già in mille a fare cosi..)
Prima però vorrei chiedervi una cosa.. Mi fareste un elenco di fattori che abbassano Nitrati, fosfati e sostanze inquinanti che troviamo nei nostri acquari?
Es:
mangrovie
macroalghe
batteri anaerobi/aerobi
schiumatoio
prodotti chimici ( quali?)
resine varie
organismi detrivori ( quali? )
DSB
rocce vive
ecc ecc
Vi ringrazio :-)
Visto che nessuno mi considera, provo a scrivere la mia idea, sperando questa volta di avere qualche riscontro...
Parto dalla domanda: è possibile rendere riutilizzabile l'acqua "sporca" che togliamo dall'acquario, per un futuro cambio?
Se si, mi piacerebbe creare un sistema che riporti a livelli ottimali i nitrati e i fosfati dell'acqua appena tolta dalla nostra vasca.
Per far ciò avrei pensato di prendere una vasca di 90 l e dividerla in 3 scomparti: nel primo ( più piccolo) metterei solo l'acqua ad osmosi per il rabbocco.. la parte centrale la adibirei a refugium cosi da caricare l'acqua di zooplancton, phytoplancton, copeopodi o anfipodi vari...
Nell'ultimo scomparto (collegato al secondo tramite un foro che permetta un lento ma continuo scambio d'acqua), lo adibirei a filtraggio tramite roccia viva con fortissimo movimento dell'acqua.
Per aumentare l'azione di filtraggio, avrei pensato di inseriri piu pezzi piccoli, invece che pochi pezzi grossi..
Nella parte centrale (adibita a refugium), potrei inoltre sfruttare la scatola del vecchio filtro biologico ( attaccata al centro del lato lungo) per supportare una mangrovia e per contenere eventuali resine o carboni.
Con questa vaschetta di piu o meno 50 l lordi, sperei di riuscire ad inserire 15 l di acqua della vasca principale prelevata da un cambio, per ritrovarmela a condizioni quasi ottimali per la reitroduzione in quest'ultima dopo un TOT di tempo ( il lasso di tempo è da verificare ovviamente..)
La mia idea sarebbe finita...spero di essere stato chiaro e un minimo comprensibile...
Chissà se riuscirò a trovare un confronto con qualcuno più esperto e navigato di me :-) speriamo!
Franpablo
29-09-2010, 03:08
anche io sono un nottambulo!!!
comunque i cambi non vengono fatti solo per portar via solo le sostanze inquinanti...ma soprattutto a reintegrare grazie ad un buon sale tutti i microelementi consumati
anche io sono un nottambulo!!!
comunque i cambi non vengono fatti solo per portar via solo le sostanze inquinanti...ma soprattutto a reintegrare grazie ad un buon sale tutti i microelementi consumati
già già:-)
Quindi infattibile anche reintegrando l'acqua con calcio, magnesio e oligoelementi vari?
Sawyer ma mi spieghi xkè uno si deve sbattere così quando con un cambio di acqua e sale sei già a posto?
ovviamente tutto quel sistema ingegnato da te x ripulire l'acqua lo metteresti sotto la vasca principale?
io tutto quello spazio lo userei per una bella sump grande...
Franpablo
29-09-2010, 14:54
Sawyer alla fine è svantaggioso sia in termini di tempo che di costo...
A me l'idea di Sawyer piace.. in questo modo il reintegro di acqua di osmosi e sale potrebbe essere notevolmente ridotto alla sola acqua evaporata..occorre valutare solo se questo principio, applicato ad uno o due anni di funzionamento, possa avere controindicazioni..
Io ho due sump da montare ed una la potrei dedicare a questo "metodo Sawyer" che in pratica mette in atto tutti i metodi filtranti conosciuti contemporaneamente, io nella mia metterei:
- refugium con macroalghe + miracle mud centrale collegato con buchi alle "acque nere"
- scomparto delle "acque nere" con rocce vive, dsb e lana di perlon, per filtrare eventuali sedimenti, collegato con una pompetta per cambi acqua alla vasca principale e con una pompa di movimento interna
- scomparto con osmosi + sale + oligoelementi da somministrare con osmoregolatore al refugium quando il livello scende..
funzia? #07
Lo so che è uno sbatti =) ma è pur sempre un esperimento...Fossimo stati tutti pigri a quest'ora filtreremmo ancora con un biologico...o sbaglio?
Inoltre prendendo acqua ad osmosi e aggiungendoci sale, crei una cosa "asettica", senza vita...
Non sarebbe il top riuscire a creare un acqua con nitrati e fosfati bassissimi, ma viva?
Nella descrizione iniziale mi sono dimenticato di dire che filtrerei l'acqua che arriva dalla vasca principale, con lana di perlon giusto per togliere i sedimenti più grossi...Inoltre, come ho poi aggiunto dopo, durante il periodo di "ripristino" nel sistema, aggiungerei gli oligoelementi necessari, consumati dagli abitanti della vasca...
Grande Ciacco! Non capisco solo il termine "acque nere"!
acque nere = ricambio d'acqua, secondo me costa un pò di più predisporlo, ma poi te lo ripaghi sia con il sale che con la pulizia strutturale di un impianto quasi chiuso.. vediamo però che dicono i guru, io sono un novizio con solo 8 mesi di esperienza nel marino (3 vasche) e 2 anni di dolce..
..aggiungo che ,secondo me, molti acqauriofili più che sulla tecnica si concentrano sull'allevamento di pesci e coralli affidandosi ad un metodo già consolidato come il berlinese classico o al max dsb..invece a noi piace smanettare..il rischio poi è non avere mai un acquario stabile perchè si fanno troppe prove.. io ad esempio di 3 acquari e due sump non ne ho ancora uno definitivo..
Bye
Mi sono letto tutto la fantastica discussione sulle mangrovie aperta da ALGRANATI e sono ancora più convinto di voler fare la mia vaschetta con alcune modifiche grazie ai vostri consigli.
Effettivamente creare un sistema chiuso in cui l'acqua che si toglie e mette nella vasca principale è sempre la stessa, può essere rischioso soprattutto sul lungo periodo.
Trovo invece che il mio sistemino possa essere efficace per "ravvivare" l'acqua mantenendo i valori della triade corretti grazie all'uso di integratori, mantenendo gli inquinanti bassi grazie al lavoro di mangrovie e rocce vive, MA rendendo l'acqua "viva" grazie al refugium e alle rocce vive.
L'idea sarebbe quindi di preparare l'acqua d'osmosi+sale, farla passare dal sistema per una settimana e poi inserirla nella vasca principale al momento del cambio.
Se riesco faccio un disegno e lo posto...
ok, io invece della mangrovia proverò la miracle mud con la chaetomorpha.. cosi poi conforntiamo i valori per capire quale delle due lavora meglio..
Ho progettato tutto per bene...Sperando quindi di evitare errori che poi in futuro dovrei correggere..Grazie un po' ai vostri consigli e agli articoli del portale, ho modificato un po' il progetto.
La vasca in aggiunta, sarà una spanna più alta della vasca principale, quindi l'acqua tornerà indietro per ricaduta, evitando di far passare tutti gli abitanti del refugium, da una pompa di risalita.
La vasca Sump, sarà divisa in 2 scomparti:
in quello piu lontano alla vasca principale, metterò rocce vive di piccola dimensione, 2 nanoKoralia ( che dovrebbero creare un bel movimento visto che lo spazio è piccolo) e uno schiumatoio appeso, penso il Deltec MCE600..
Nel secondo scomparto, metterò un refugium con DSB, una macroalga centrale, piccolissimi pezzi di roccia viva per rendere viva la sabbia e appese ai lati, un paio di mangrovie.
Come detto, l'acqua torna nella vasca principale per ricaduta, mentre viene spinta nella Sump, da una pompa che porta l'acqua nello scomparto delle rocce vive, più lontano alla vasca principale. Cosi facendo sono sicuro che l'acqua debba farsi tutto il percorso in Sump prima di tornare a destinazione.
Riguardo alla luce, per il refugium metto una mini plafo che usavo per il dolce ( penso 15watt), mentre per le mangrovie, spero di riuscire a sfruttare al massimo la luce della stanza ( ultimo piano, molto illuminato) aggiungendo 2 specchi messi ad angolo, che dirigano la luce verso le piante.
Cosa ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |