Visualizza la versione completa : integrazione coralli
valeria_88
26-09-2010, 12:16
ok... sto per inserire una euphyllia in vasca e come prodotti uso quelli indicati nel mio profilo... mantengo valori stabili di ca sui 450 e magnesio 1450... secondo voi devo integrare anche con altri prodotti??? ho anche il buffer del calcio per eventuali emergenze...
, no , mantieni il calcio a 400 ed il magnesio a 1250 e la kh a circa 7-8 , i valori che hai vanno bene , solo che è inutile tenerli così alti...
valeria_88
26-09-2010, 12:35
ora non integro da 10gg... non avendo duri ma solo due molli l'acqua rimane bella carica e conta che ho fatto anche un cambio di 10 litri!!!! la mia vasca è alta45 cm...secondo te dove la posiziono considerando 3 t5 bianchi ed uno blu???
ALGRANATI
26-09-2010, 12:44
quoto Fabio.....valori inutilmente alti.
valeria_88
26-09-2010, 12:55
vi spiego...ho comprato quei prodotti circa due settimane fa e ho integrato per la prima volta con la dose standard consigliata per 100 litri (quindi anche inferiore al mio litraggio) 10 giorni fa...penso che non si abbassino perchè non ho invertebrati esigenti...poi non saprei,,,
mettila vicino alla luce ... valeria , non è un problema, poi sarai tu ,a trovare il reintegro giusto ... ti ho parlato di valori non alti , perché se usi un sale , che non contiene molto calcio e magnesio porti via gran parte di ciò che hai integrato ... se vuoi posta una foto che valutiamo la posizione , ma non avere troppe ansie è un corallo piuttosto robusto ...
valeria_88
26-09-2010, 15:34
ok ok... appena la prendo e la posiziono posto una foto cosi' mi dici...grazie mille!
mino.cruiser
26-09-2010, 17:29
....che sale stai usando?
Se hai un sale non molto carico di calcio e magnesio,io farei un bel cambio per abbassare i valori prima di inserire coralli....anche se gli LPS generalmente sono abbastanza tolleranti....
valeria_88
26-09-2010, 17:57
sinceramente in questo momento mi sfugge perchè lo compro al kg... magari visto che ci sei consigliamo un buon sale...magari lo cambio e vedo se i valori rimangono più stabili...non vorrei fosse il sale troppo carico anche se non lo pago poco...
------------------------------------------------------------------------
comunque farò sicuramente un cambio di una ventina di litri prima di aggiungere qualsiasi invertebrato...
ma va non serve fare cambiper abbassare i valori .... non fanno mica male .... se riesci di che sale hai usato ... conviene sempre comperare le confezioni da 20kg .... le marche buone sono tante , io prenderei il tropic marne pro reef ...
valeria_88
26-09-2010, 19:36
ahahahah... mi piace la positività di fappio!!!!!!!!!!! comunque domani mi aggiorno ma sicuramente proverò il sale consigliato!
non è positività , da quello che è emerso non ci sono problemi ... ;-)
valeria_88
26-09-2010, 22:36
:-)
valeria_88
27-09-2010, 11:47
è possibile che i miei ocellaris entrino in simbiosi con l'euphyllia divisa che sto per inserire???
potrebbero farlo come no..va molto a "fortuna"
valeria_88
30-09-2010, 14:17
bene... euphyllia in vasca...posizionata sulla parte alta della rocciata... movimento indiretto... ca 460 mg 1400 e kh 8.5------ valori stabili nonostante abbia fatto un piccolo cambio... è ancora abbastanza chiusa...direi che i polipi si sono estroflessi per circa 1cm...non di più...devo avere pazienza?????
ok , domani se vuoi posta una foto , i cambi se esegiuti in modo corretto , fanno solo bene;-)
valeria_88
02-10-2010, 13:16
non posso postare foto fino a lunedi' perchè ho prestato il cavetto... ma non noto molte differenze...di certo non è aperta... i valori sono stabili...bhà!!!! vorrei capire dove sbaglio...nel filtro esterno ho una resina anti p04 ed una spugna...dovrei modificare qualcosa???
valeria_88
02-10-2010, 16:20
ok ok...allora posto una foto appena mi ritorna il cavetto... spero anche domani,,,
valeria_88
03-10-2010, 13:08
http://img827.imageshack.us/img827/2011/foto538.jpg (http://img827.imageshack.us/i/foto538.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img823.imageshack.us/img823/7637/foto543x.jpg (http://img823.imageshack.us/i/foto543x.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
mi scuso per la qualità delle foto ma la fotocamera del cell è solo da 2 megapixel!
valeria_88
03-10-2010, 14:31
ho fatto un giro di test...tutto nella norma tranne i nitriti che stanno a 0.1....
...
vedo le rocce , copertwe da alghe ... con cosa misuri no3 e po4 , e da quanto li hai ? la vasca da quanto è partita e da quanto hai iniziato ad accendere la luce? usi acqua ad osmosi di qualità che sale usi ?
valeria_88
03-10-2010, 15:15
la vasca ha 7 mesi di vita...do otto ore emzza di luce e uso test salifert /jbl..no3 pesenti ma po4 assenti....sale blu line ma comprerò quello della trpic marine in settimana,,, ho tolto il biologico un mesetto fa e lotto contro diatomee e ciano da un pò!!!!
uso acqua ad osmosi del commerciante..ho controllato quasi tutti i valori tranne i silicati ed è buona...
valeria_88
05-10-2010, 13:34
magari inizio facendo dei cambi settimanali di una 20 di litri con il sale tropic marine e aumento il carico di rocce di altri 6-7 kg...
ho una plafo con 4 t5 poggiata sulla vsca perch non sono ancora riuscita ad appenderla...potrebbe essere lei la causa delle alghe??? le coralline stanno soffocando!!!
sono ciano batteri non diatome ... posta in valore degli no3
si i cambi dovrai farli , solo quando hai il nuovo sale .... l'acqua ad osmosi è buona ?
ALGRANATI
06-10-2010, 08:43
secondo me non sono ciano
si , guardando meglio sembrano alghettine marroni filamentose , ma non diatomee ... valeria , prova a vedere se riesci ad aspirarle facilmente ....
valeria_88
09-10-2010, 13:06
allora...ieri ho effettuato un cambio di 15 litri con sale tropic marin bio actif...in zona ho trovato solo questo... le alghe si staccano se ci passo sopra con il dito ma il giorno dopo appena accendo le luce si ripresentano... entro domani faccio un giro di test e aggiorno i valori... comunque l'euphyllia si è aperta un pò di più rispetto ai primi giorni
allora...ieri ho effettuato un cambio di 15 litri con sale tropic marin bio actif...in zona ho trovato solo questo... le alghe si staccano se ci passo sopra con il dito ma il giorno dopo appena accendo le luce si ripresentano... entro domani faccio un giro di test e aggiorno i valori... comunque l'euphyllia si è aperta un pò di più rispetto ai primi giorni
è cakssico con i ciano batteri , continua ad aspirare che illuminazione hai ? da quanto non la cambi ?
valeria_88
10-10-2010, 00:35
ho 4 t5 cambiati tutti la settimana scorsa... tre ati acquaspezial bianchi e un silvania coral star... l'unica cosa che mi viene in mente è ...ho la plafo poggiata sulla vasca perchè non ho mai avuto il tempo per appenderla...avendo un askoll stilus è difficile trovare appoggi cosi' larghi... potrebbe essere la plafo troppo "vicina" all'acqua??
in più sto cercando di acquistare un 5 kg di rocce cosi' sono ok con il carico...
scusa valeria , mi portesti rifare un resoconto della tecnica e della maturazione ...?:-)
valeria_88
12-10-2010, 14:42
allora...la vasca è stata avviata a fine marzo con 19 kg di rocce e per la prima settimana a luce spenta con incrementi graduali fino a 8 ore... inzialmente avevo il biologico interno e uno schiumatoio orribile...poi da quando mi sono iscritta sul forum ho iniziato un pò le modifiche... ho incrementato il carico di rocce fino a 26 kg,ho comprato il deltec mce 300,ho comprato una plafo con i neon descritti(plafo cinese ma me l'ha consigliata un amico che nn ha neanche un alga) e ho tolto il biologico... utilizzo una resina anti po4 della jbl nel filtro esterno tetratec ex 1200 che uso solo come filtro meccanico con una sola spugna dentro... alimento i coralli in base ai valori con prodotti a+b descritti nel mio profilo e faccio cambi regolari di una decina di litri ogni 10-15 giorni... ho una coppia di ocellaris,una di magnifiche e un zebrasoma... purtroppo le alghe sono aumentate da quando ho aumentato la luce.... secondo te devo appendere la plafo o non interferisce con le alghe il fatto che sia poggiata sulla vasca???
comunque da due rocce escono tipo dei "fiori",,,penso siano alghe infestanti...che faccio??? bagno in acqua ad osmosi???
attendo consigli,,,
spero di essere stata chiara e mi scuso se ci sono imprecisioni!
valeria , nella tua vasca, dovrebbero esserci circa 15 kg di rocce , che movimento hai? il filtro meccanico , lo devi togliere ,... che neon monti ?
valeria_88
12-10-2010, 22:19
con il metodo berlinese non dovrei avere 25 kg di rocce considerando i 110 netti???? rapporto 1 kg di rocce ogni 5 litri???
monto neon ati e silvania.... 3 ati acquaspezial e 1 coral star silvania
movimento affidato a due pompe... una marea 2400 e una koralia 2300... il filtro meccanico domani lo stacco ... senza resine??? mi avevano consigliato di non toglierlo proprio per le resine!
per filtro meccanico intendo solo con spugna e resina...no canolicchi e company!
SqualoBruto
14-10-2010, 01:50
1 kg di rocce ogni 5 litri è indicativo. Molto dipende dalla porosità delle tue rocce e dal volume che occupano. Il zebrasoma è un po strettino, ama nuotare in grandi spazi e non vorrei che a lungo andare ti possa dare problemi di innalzamento PO4-
La spugna toglila... ti spara solo NO3 in vasca. La resina la puoi anche tenere ma tienila ben controllata per i cambi perche' solitamente (come per il carbone) quelle resine tendono ad assorbire fino a loro saturazione, dopodiche' iniziano a rilasciare gran parte di quello che hanno assorbito....
Riguardo alle alghe e' normale che con l'accensione delle luci ti si siano presentate.... lascia andare a regime il sistema e dovrebbero regredire, in tal caso lo zebrasoma dovrebbe farsi una bella mangiata..... per i "fiori" che ti sono spuntati si tratta di capire che "fiori" sono, se sono marroni, hanno una specie di "gambo" e dei tentacolini che si protengono potrebbero essere aiptasia, che non e' un alga ma un corallo, chiamato anche corallo di cristallo ed e' infestante. C'e' un pesce orrendo (di cui non ricordo mai il nome) che se le pappa, oppure se sei fortunata puoi trovare un wundermanni che se le mangia
valeria , il metodo berlinese , ha circa 50anni , le tecnikche e le attrezzature sono cambiate, certamente l'impronta è quella ... troppa roccia , fa accumulare detrito , ol,tre che a rallentare la circolasione dell'acqua... nella tua vasca un movimento di circa 2500lh vanno benissimo ... le lampadine sono nuove? devi togliere tutto , la vasca deve funzionare con sole rocce e schiumatoio .... come cambi , inizia a farne uno da 30l poi si valuta .....
valeria_88
15-10-2010, 20:42
si si...i neon sono nuovi... non hanno neanche un mese...cambio 10 litri ogni 10-15 giorni
..comunque ho tolto il filtro meccanico... domani faccio un bel cambio!
ok , un bel 30% se riesci ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |