PDA

Visualizza la versione completa : Smaltimento neon

gsr600
26-09-2010, 11:41
Prima non mi era mai capitato ma adesso che sono acquariofilo e illumino la mia vasca a neon, ne ho già 5 ancora funzionanti ma con più di 8 mesi di vita, quindi inutili in acquario.

Il problema è: dove si buttano i neon? Googlando, ho visto che è una bella bega lo smaltimento dei neon.
Noi acquariofili, siamo innanzitutto amanti e rispettosi della natura, quindi che ci facciamo con sti benedetti neon?

sf73
26-09-2010, 12:16
Io tento di rivenderli sul giornalino di annunci, ma il più delle volte li porto in discarica, purtroppo.

Bye

maxicetty
26-09-2010, 18:50
io sono un elettrotecnico e mi occupo di manutenzioni di impianti elettrici e tecnologici, giornalmente sostituisco circa 4 tubi ed è ovvio che vengono comprati in un numero notevole circa 100/150, quando vengono comprati viene addebitata la tassa per lo smaltimento.
i tubi sostituiti venvono posti in scatole speciali e quando pieni, chiamata l'azienda addetta allo smaltimento che gratuitamente se li viene a prendere.
per quanto riguarda il privato che compra un tubo, paga anche lui una tassa per lo smaltimento, solo che dovrà essere il venditore ad accuparsi dello smalimento, quindi dovrai lasciarlo a lui.
viviamo in un paese dove tendiamo a dare le responsabilità agl'altri, quindi sarà difficile che troverai un negoziante che ti dirà: il tubo lo smaltisco io.
i negozianti più onesti, incominciano ad attrezzare di contenitori speciali fuori dal negozio, ma
il problema dei tubi è che contengono polvere di mercurio e fosfori che sono inquinati e vanno riposti con cura ed attenzione in modo che non si rompono e rilasciano sostanze.
se non si parte con una buona campagna di sensibilazione non si arriverà da nessuna parte.

sandruz
27-09-2010, 10:50
L'ultima volta la discarica me li ha rifiutati,appunto perchè vanno in teoria resi/ritirati da chi te li ha venduti.

Ciao Ale.

Ale87tv
27-09-2010, 10:54
io li porto al centro ecologico raccolta differenziata del mio comune, li c'è un contenitore apposito per i neon...