Visualizza la versione completa : Smaltimento neon
Prima non mi era mai capitato ma adesso che sono acquariofilo e illumino la mia vasca a neon, ne ho già 5 ancora funzionanti ma con più di 8 mesi di vita, quindi inutili in acquario.
Il problema è: dove si buttano i neon? Googlando, ho visto che è una bella bega lo smaltimento dei neon.
Noi acquariofili, siamo innanzitutto amanti e rispettosi della natura, quindi che ci facciamo con sti benedetti neon?
Io tento di rivenderli sul giornalino di annunci, ma il più delle volte li porto in discarica, purtroppo.
Bye
maxicetty
26-09-2010, 18:50
io sono un elettrotecnico e mi occupo di manutenzioni di impianti elettrici e tecnologici, giornalmente sostituisco circa 4 tubi ed è ovvio che vengono comprati in un numero notevole circa 100/150, quando vengono comprati viene addebitata la tassa per lo smaltimento.
i tubi sostituiti venvono posti in scatole speciali e quando pieni, chiamata l'azienda addetta allo smaltimento che gratuitamente se li viene a prendere.
per quanto riguarda il privato che compra un tubo, paga anche lui una tassa per lo smaltimento, solo che dovrà essere il venditore ad accuparsi dello smalimento, quindi dovrai lasciarlo a lui.
viviamo in un paese dove tendiamo a dare le responsabilità agl'altri, quindi sarà difficile che troverai un negoziante che ti dirà: il tubo lo smaltisco io.
i negozianti più onesti, incominciano ad attrezzare di contenitori speciali fuori dal negozio, ma
il problema dei tubi è che contengono polvere di mercurio e fosfori che sono inquinati e vanno riposti con cura ed attenzione in modo che non si rompono e rilasciano sostanze.
se non si parte con una buona campagna di sensibilazione non si arriverà da nessuna parte.
L'ultima volta la discarica me li ha rifiutati,appunto perchè vanno in teoria resi/ritirati da chi te li ha venduti.
Ciao Ale.
io li porto al centro ecologico raccolta differenziata del mio comune, li c'è un contenitore apposito per i neon...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |