PDA

Visualizza la versione completa : scalare malato

susanna1988
25-09-2010, 12:20
salve ragazze avrei bisogno d aiuto...da qlk giorno il mio scalare presenta dei puntini tipo foruncoli sulle pinne e sopra gli okki ho letto ke qst malattia è molto difficile da curare..vorrei sapere se il dessamor può essere sufficiente..volevo sapere cs m consigliate d fare

Axa_io
25-09-2010, 13:45
susanna1988 ciao :-)

Per favore dacci piu' informazioni sulla tua vasca: valori, litri, temperatura, abitanti e se puoi, posta una foto con il scalare.

susanna1988
25-09-2010, 15:12
è una vasca d 130 litri con 3 red parrot ed un pleco filtro esterno tetra ex 700 nn c sn piante ho cambiato l acqua 1 settimana fa nn c'era inquinamento il ph a 7.5 la durezza 10..ora m rendo conto che la vasca sia 1 pò sovraffollata ma ormai i pesci sn gli stessi da diversi anni...ho letto che qst malattia viene x il mal funzionamento del filtro beh m sembra impossibile in quanto è potentissimo...volevo sapere se si può curare qst malattia e sopratutto cn cs...

crilù
25-09-2010, 18:19
Ciao Susanna, dovresti controllare il valore dei nitriti e dei nitrati così vediamo il grado di inquinamento.
Stai pensando a foruncolosi?

susanna1988
25-09-2010, 18:40
ciao crilù inquinamento nn ce n'è..ho fatto analizzare l acqua appena 5 giorni fa ed era ttt normale...comunque vedendo i vari sintomi penso prorio sia foruncolosi e credimi nn so come combatterla...

crilù
25-09-2010, 23:54
Ti posto il link della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
Come vedi insorge il più delle volte per scarsa igiene. Fatti scrivere i valori dei nitriti e dei nitrati ed assicurati che siano fatti col reagente e non con le strisce.
Non voglio smentire il tuo negoziante ma a me dicevano che era tutto ok ed avevo i nitrati a 100, vedi tu....
Quello che devi fare ora è un bel cambio in vasca e mettere lo scalare malato in una vaschetta o contenitore adatto in modo da monitorarlo. Nel frattempo metti un pochino di sale da cucina normale, un cucchiaino raso ogni 6 lt., non fa miracoli ma aiuta.
Se riuscissi a fare una foto si potrebbe stabilire con esattezza se si tratta di foruncolosi ed eventualmente iniziare la cura con Ambramicina che - essendo un farmaco uso umano - va usato con cautela, ciao