Entra

Visualizza la versione completa : Ricominciamo!

Sawyer
23-09-2010, 17:44
Salve a tutti, sono un "vecchio neo-acquariofilo" e vorrei riprendere al meglio la mia vasca 100X50X50, marina ovviamente. Ho acquari in casa dalla prima elementare, ma purtroppo nell'ultimo anno e mezzo, mi sono allontanato da casa e la mia passione si è affievolita molto. Ho lasciato andare un po' la vasca, dandole le minime cure necessarie nel poco tempo in cui tornavo a casa. A Maggio, pochi giorni dopo aver venduto nel mercatino la plafo che tenevo di riserva, mi si sono bruciate sia la 2X39 che la 4X39 per corto circuito. Ho cosi dato via gli invertebrati e i pochi LSP che tenevo in vasca, poichè non avevo momentaneamente disponibilità a cambiare le plafo.
Ho invece mantenuto i pesci che c'erano dentro: un bellissimo zebrasoma flavescens, un dascyllus e 2 chrysiptera parasema.
Ora vorrei riprendere il tutto, migliorando la vasca e cercando di fare meno errori possibili! E per questo mi affido a voi =)
Parto dal presupposto che non ho l'obiettivo di allevare SPS, ma molti molli e qualche LSP. Riguardo ai pesci la popolazione non sarà semplice aumentarla poichè ho tutti individui territoriali e ogni volta che aggiungo qualcosa, o uno o l'altro, ci lascia le pinne...
Un grosso mio problema è che non ho la SUMP, poichè la mia vasca non è forata. Siccome non riesco a forarla ormai, sapete dirmi se c'è qualche via alternativa?
Nelle spese che mi sono prefissato inoltre ci sono:
- schiumatoio H&S type90 F1000, che ho trovato a 165 euro
-Koralia 3 a 68 euro
- Plafo nuova 4X39 a 112 euro
- eventuali pompe di risalita per Sump e aggeggi vari per crearla, spero sugli 80 euro
- talee 50 euro ( e qui chi abita tra Biella e Torino si faccia sotto nelle offerte!)

Ovviamente avrò dimenticato qualcosa, che aggiungerò quando mi verrà in mente!
Ringrazio gia in anticipo chi avrà voglia di leggere e consigliarmi...
A presto!

DeathGio
23-09-2010, 18:13
L'H&S 90 è piccolo per la tua vasca, io andrei almeno sul 110.

Se non hai possibilità di forare l'unica alternativa che conosco è il tracimatore a meno che tu non abbia possibilità di mettere la sump su un livello più alto della vasca.

RobyVerona
23-09-2010, 18:29
C'è da capire se riesci a mettere la sump (senza forare il vetro, usando un tracimatore) oppure non puoi. Leggendo dello skimmer che hai visto mi pare di capire che puoi metterla, anche perchè senza questo skimmer non lo puoi utilizzare. In ogn caso è piccino, se vuoi stare su H&S guarda un 150-f2000 o un A150-f2001. Se invece non metti la sump l'unico valido da appendere è il Deltec MCE600 che trovi spesso in vendita sul mercatino a prezzi che si avvicinano a quello da te postato.

Una sola koralia 3 è poco, è vero che alleverai in prevalenza molli ma io ne metetri due. Va bene la plafoniera con 4 T5, ma non aspettarti grosse cose per gli SPS.

50€ per le talee sinceramente mi paiono davvero pochini... In media fai conto di 15€ per talea ed è un buon prezzo...

GreenPeace
23-09-2010, 18:38
ho appena allestito la vasca con le tue medesime misure ...
niente sump,sul mercatino ho reperite uno schiumatoio da appendere,deltec mce 600 (ottimo,te lo consiglio)...
per il resto dell'attrezzatura non ho trovato grosse difficoltà anzi,trovo il tutto abbastanza comodo ,la manutenzione dello skimmer è molto più pratica ,avendo il vantaggio di trovarsi ad altezza uomo non devi ricorrere a quella posizione scomoda che ti porta a stare in ginocchio con la testa sotto il mobiletto -28d# . La sump a mio parere non è "comoda" ma utile perche dentro ci metti quello che vuoi senza compromettere l'estetica della vasca.
L'alternativa al foro c'è ...tracimatore come ti hanno consigliato oppure gestisci il tutto senza sump cosi risparmi anche qualche soldino sui consumi e sull'acquisto.

H&S type90 F1000 è piccolo per quel litraggio e poi senza sump non puoi usarlo,come skimmer esterno adatto alla tua vasca c'è il DELTEC MCE600 o AQUA MEDIC TURBOFLOTOR 1000 .
Le pompe dovrebbero andare bene cosi come le hai scelte (io uso le k4)...
bene anche l'illuminazione ,sempre se tu rimanga in ambito molli e LPS (uso anch'io una 4*39).
...

Sawyer
23-09-2010, 23:15
Innanzi tutto grazie mille per le risposte! =)
Parto con il rispondere a RobyVerona: la mia intenzione sarebbe quella di mettere una sump a patto che non debba forare la vasca poichè ora mi è impossibile! Mi informerò sul tracimatore come consigliato da DeathGio e se riesco, la metto!
Grazie anche per i consigli sullo schiumatoio! Propenderò sul modello più grande!
Tornando a RobyVerona, forse mi sono espresso male, ma la mia intenzione non è quella di allevare SPS, ma molli e LSP. Se poi per caso dovesse arrivarmi una talea SPS, la metterò nel punto maggiore di luce della vasca, sperando che basti..Di sicuro non la butto! ;) Quindi penso che 4X39 vada bene...Al massimo torno all'illuminazione che avevo, con una 4x39 e una 2x39...Al prossimo stipendio però!! :-))
Riguardo alle pompe, la Koralia3 sarebbe in aggiunta...Nella vasca girano già 2 Koralia2, che in questo momento si, sono poche.. due koralia2 e una koralia3 dovrebbero bastare no?

Sawyer
24-09-2010, 11:16
Guardando qua e là per il tracimatore, non ho trovato molto...
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=tracimatore&x=30&y=4 che però, a meno che sia tonto io, mi pare necessiti di un foro nella vasca...
Oppure questo http://www.ciao.co.uk/Reef_Octopus_OB_300S_Siphon_Overflow_Box__7331368
Qualcuno di voi lo utilizza?
La soluzione migliore mi sembra comunque questa: http://www.practicalfishkeeping.co.uk/content.php?sid=2712
Che dite??

DeathGio
24-09-2010, 13:14
Il primo è un tracimatore a parete, necessita di buchi sul vetro della vasca, è come lo scarico xaqua.
Gli altri due sono tracimatori che non necessitano di fori... il tunze non l'ho mai visto, l'altro non mi sembra di aver sentito problemi.

Sawyer
25-09-2010, 17:32
Sempre gentile DeathGio... ;)

Per la Sump avrei una vasca 60X35X40 ... Contando che non gestirei con metodi Zeovit o Xaqua,
mi piacerebbe rimettere su un bel refugium.. La mia idea sarebbe quindi di aver 2 scomparti in Sump: nel primo arriverebbe l'acqua e ci sarebbe lo schiumatoio, nel secondo scomparto ( in cui arriva l'acqua schiumata) metterei il refugium e la pompa di risalita..Che ne dite?

DeathGio
25-09-2010, 20:49
Sempre gentile DeathGio... ;)

Per la Sump avrei una vasca 60X35X40 ... Contando che non gestirei con metodi Zeovit o Xaqua,
mi piacerebbe rimettere su un bel refugium.. La mia idea sarebbe quindi di aver 2 scomparti in Sump: nel primo arriverebbe l'acqua e ci sarebbe lo schiumatoio, nel secondo scomparto ( in cui arriva l'acqua schiumata) metterei il refugium e la pompa di risalita..Che ne dite?

Figurati. ;-)

Ti consiglio di scaricare prima nel refugium e poi passare dalla risalita e skimmer, altrimenti ti troveresti ad alimentare il refugium.;-)

Sawyer
25-09-2010, 22:12
Ma se scarico nel refugium e poi faccio passare l'acqua nello schiumatoio non elimino tutto ciò che di buono si DOVREBBE creare nel refugium?

DeathGio
26-09-2010, 10:05
Ma se scarico nel refugium e poi faccio passare l'acqua nello schiumatoio non elimino tutto ciò che di buono si DOVREBBE creare nel refugium?

La teoria direbbe di sì.
E secondo la teoria dovresti fare la discesa che si divide in due: una va ad alimentare il refugium e l'altra allo skimmer.
Poi il refugium e lo skimmer dovrebbero scaricare sulla pompa di risalita che butta in vasca.

A mio avviso se fai scaricare il refugium in sump vicino alla risalita e metti lo skimmer dalla parte opposta che scarica anche lui vicino alla risalita qualcosa lo sfrutti comunque...

Tieni presente che se dai al refugium acqua già pulita, diventa una seconda vasca da alimentare e allora perde la sua funzione.-35

Sawyer
26-09-2010, 10:25

Tieni presente che se dai al refugium acqua già pulita, diventa una seconda vasca da alimentare e allora perde la sua funzione.-35

Azz...A questo non avevo pensato...Appena mi arriva il tracimatore, proverò a vedere quale soluzione è piu comoda da adottare... Come dici giustamente tu, far passare TUTTA l'acqua del refugium nello schiumatoio o far arrivare SOLO acqua schiumata al refugium, dimezzerebbe la funzionalità della SUMP... Troverò una soluzione intermedia.. ;)
Intanto stamattina mi faccio un giro in qualche garden shop per vedere se c'è qualche cose della parte tecnica a prezzi stracciati..

Sawyer
30-09-2010, 09:44
L'altro giorno mi è arrivato il primo acquisto online,...Plafo e Koralia3..
La plafo super...La Koralia un po' meno visto che non ha un normale spinotto dell'elettricità ma è dotata di attacco per la centralina Koralia dal costo di 250euro circa!! Spesa che non ho assolutamente intenzione di fare ora...
Se c'è quindi qualche esperto di fai da te, potrebbe per cortesia dirmi se tagliando via l'attacco per la centralina e inserendovi una spina normale la pompa funzionerebbe?

DeathGio
30-09-2010, 17:43
Se ha lo spinotto per il wavemaker hai ordinato la korallia elettronica... mandala indietro e fatti mandare quella normale.
Le elettroniche, oltre ad andare solo con il loro modulo, funzionano anche a Wattaggio differente.