Visualizza la versione completa : dennerle nano cubo 60
Salve a tutti mi riaffaccio a questo meraviglioso mondo dopo tanti anni di assenza...
e volevo chiedere un consiglio:
Vorrei allestire un acquario per pelvicachromis pulcher e ho a disposizione un dennerle cubo da 60l,possono andare bene una coppia?come piante vorrei mettere delle anubias varieta nana che ne dite?
come coinquilini dei pulcher pensavo a 1 ancistrus e corydoras per il fondo(1-2)potete consigliarmi altri pesci da inserire o no?
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno
vanished
23-09-2010, 02:48
credo che in 60l, come coinquilini, qualche lumachina e basta. Dopo la deposizione i pelvica diventano dei piccoli squali, attaccano tutto ciò che vedono (per farti capire, anche il tubo con cui effettuo i parziali, anche il retino, anche le pinze per potare). Tutto questo nel mio 84l :)
grazie per il consiglio per i coinquilini,le piante vanno bene?
i pelvichcromis in 60l li vedo proprio al limite...
per i coinquilini eviterei assolutamente l'ancisturs...la vasca diventerebbe sì sovraffollata...magari metti 2-3 cory soltanto...
ok per le piante...magari anche una vallisneria nana non ci sta male...;-)
ciao roby91 xkè dici l'ancistrus da evitare?
bettina s.
23-09-2010, 22:12
ciao lestad come diceva roby91 l'ancistrus è da evitare per non sovraffollare la vasca, poi viene sui 10/12 cm, non lo metterei sotto i 70 lt.
Che dimensioni ha il tuo cubo?
il mio è un cubo della dennerle da 60 lt misure 38x 38 x 43h altri pesci da fondo oltre i cory?grazie mille
bettina s.
23-09-2010, 22:56
con queste dimensioni la coppia di pelvicachromis pulcher ci entra a fatica, ma solo quella.
Devi anche considerare l'area che questi ciclidi difendono quando c'è la prole, gli altri pesci ci starebbero.... fuori dalla vasca.
io vorrei creare un cubo solo per loro e se posso accostare dei pulitori
vanished
24-09-2010, 02:42
Tieni presente che i pelvica vivono praticamente sul fondo e quasi sempre nascosti dietro piante, radici ecc... I pesci di fondo te li sconsiglio, perchè vivrebbero nella loro stessa "zona d'acqua". Ho 4 cory in vasca, e anche se di solito vengono solamente inseguiti un pò, in caso di cuccioli sono davvero dolori. Poi se pensi che due pesci siano pochi ti posso assicurare che sono affascinanti, e un acquario dedicato solo a loro fa la sua sporca figura :-)) Io, al posto tuo, inserire un pò di lumachine carine, come physia e planorbarius,una tana (io ho una noce di cocco) e un bel pò di piante perchè per quanto possano essere aggressivi sono timidi, e amano starsene nascosti.
io vorrei dedicare il cubo solo per loro e magari riuscendo anche nella riproduzione.se non ho capito male mi consigli di tenere solo la coppia,senza altri pesci?
bettina s.
24-09-2010, 09:54
se ti dedichi completamente a questo splendido ciclide e riesci nella riproduzione avrai tante soddisfazioni e ci penseranno i piccoli a movimentarti l'acquario; altrimenti o cambi pesce o cambi vasca, perché di 38 cm sono davvero pochi da spartire per pesci che sostano sul fondo.
bettina ti ha risposto esattamente come volevo fare io...;-)
nella tua vasca io fare una cosa del genere...
2cm di sabbia bianca
qualche piccola roccia
due o tre piante di quelle elencate prima
una coppia di pelvichacromis
...
potresti metterci anche 2-3 cory, ma per una questioni di valori dell'acqua (non adatti a loro) io eviterei...
grazie per i consigli....se ne avete altri sono ben accetti poi appena inizierò l'allestimento inserirò delle foto cosi da dirmi la vostra opinione
vanished
24-09-2010, 14:00
ricorda solo la tana, che è fondamentale, e di essere sicuro che si tratti di una coppia. Perchè 2 maschi si ammazzano :) Come dice bettina, vedere tutte le cure che affidano ai piccoli, è affascinante :) Vai sul sicuro credimi. All'inizio anche io avrei voluto un acquario più popolato, ma poi seguendo i consiglio di molti esperti di questo forum, adesso mi piacerebbe però averlo con dentro solo loro (anche i piccolo cory la pensano così :P )
ricordero della tana.....grazie mille:-)
ho allestito mercoledi scorso l'acquario e a parer mio è molto bello...
quanto attendo per inserire i pulcher?
bettina s.
12-10-2010, 08:33
Calcola un mese dalla partenza dall'allestimento, il filtro ha bisogno di maturare, i batteri che concorrono al completamento del ciclo dell'azoto si insediano nel filtro, sul fondo e in tutta la vasca in circa 4 settimane. prima di inserire i pesci controllerai i valiri principali; i nitriti (No2) devono essere del tutto assenti.
grazie per i consigli che mi date,un piccolissimo aiuto:gli otocinclus possono coestire insieme ai pulcher?
ragazzi ho effettuato i test dell'acqua,i valori sono i seguenti:
Ph 6,5-7
Kh 4-5
Gh 5-6
No2 e No3 assenti
che dite posso iniziare ad inserire qualche pesce?
giochignolo
26-10-2010, 10:41
Scusate se mi intrometto nella discussione....
Avevo anche io una mezza idea di prendere il cubo Dennerle 60 per tenere un betta e due / tre femmine, però mi sono sempre posto una domanda..
Il filtro in dotazione è adatto ad ospitare carichi organici prodotti dai pesci o è solo dimensionato per l'allestimento a Caridine ?? ..
Scusate ancora l'intromissione...
finalmente oggi ho inserito i miei pelvicachromis subocellatus matadi(una coppia),2 otocinclus e 2 piccoli cory aeneus.
2 cose:i cory girano per la vasca in lungo e largo e stacco poco sul fondo,è normale?
i subocellatus hanno il "respiro" affannoso,potrebbe essere che si devono riprendere dal trasporto negozio-casa?
Mi devo preoccupare?
grazie a tutti
bettina s.
27-10-2010, 22:06
per i corydoras è normale in fase di ambientamento, fra qualche giorno si calmeranno.
grazie e per i subocellatus è la stessa cosa o no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |