Visualizza la versione completa : eccesso di sale?
shineonlou
22-09-2010, 15:57
5 giorni fa ho aggiunto il sale Instant ocean nelle proporzioni di 38 g per liro di acqua per ottenere la densità voluta. dopo che il sale si è sciolto ho spento quasi tutte le pompe lasciandone una sola accesa. oggi ( in attesa di metterci le rocce venerdì) ho trovato tutti i vetri incrostati che ho prontamente disincrostato con il magnete, tutti tranne quello di fondo. è normale? forse dipende dal fatto che per 3 giorni ho lasciato le pompe spente? oppure ho messo troppo sale? ho già mostrato il mio densimetro (dmt 10) che misura la densità specifica, ma è uguale alla densità o no?io ho letto una tabella di acquatronica che dice che ad una densità di 1023 corrisponde una densità specifica di 1026, cioè quella che io ho raggiunto aggiungendo 38 grammi di sale per litro con una salinità però finale di 37 ppm. è tutto giusto?
GreenPeace
22-09-2010, 16:19
La salinità deve essere del 33% quindi 33g di sale per litro ...
la densità è determinata non solo dalla percentuale di sale ma anche dalla temperatura.
Non ho idea delle "incrostazioni" ma se vuoi fare le cose fatte secondo un range porta la salinità al 33% con una temperatura costante di 25°.
shineonlou
22-09-2010, 17:03
...ed è anche un pò torbida. allora mi dite di fare un cambio con acqua di ro e portare la salinità da 37 a 35 ppm?
shineonlou lascia girare tutte le pompe.
Mi pare di capire che la vasca per ora è vuota appena avviata, quindi non proccuparti più di tanto per adesso, la salinità la aggiusti al pimo cambio ;-)
shineonlou
22-09-2010, 17:53
ok allora lascio questa sainità, aspetto a venerdì per mettere le rocce, tanto l'acqua si sporcherà poi semmai correggerò dopo. grazie
ok allora lascio questa sainità, aspetto a venerdì per mettere le rocce, tanto l'acqua si sporcherà poi semmai correggerò dopo. grazie
Direi di no ... per la salinità correggi prima di mettere le rocce ... altrimenti da vive diventano morte .... anche tutto ciò che le popola è abituato a vivere ad una certa salinità :)
shineonlou
22-09-2010, 23:21
ok
Massimo-1972
22-09-2010, 23:22
.
non è mica corretto ciò che dici....
come dice Wurdy meglio 35
poi 33%o non corrisponde mica a 33g di sale da aggiungere ad un litro ... casomai che in un litro ci sono 33g di sale (e 0,97L d'acqua)
------------------------------------------------------------------------
Direi di no ... per la salinità correggi prima di mettere le rocce ... altrimenti da vive diventano morte .... anche tutto ciò che le popola è abituato a vivere ad una certa salinità :)
anche io farei quello che ti consiglia Athos
GreenPeace
22-09-2010, 23:52
.
non è mica corretto ciò che dici....
come dice Wurdy meglio 35
poi 33%o non corrisponde mica a 33g di sale da aggiungere ad un litro ... casomai che in un litro ci sono 33g di sale (e 0,97L d'acqua)
------------------------------------------------------------------------
anche io farei quello che ti consiglia Athos
fammi capire ..
33g di sale non è corretto ma è corretto che in un litro di acqua ci siano 33g di sale???#24
La percentuale del 33% è ricavata dalla trasformazione g\l..
difatti sarebbe più corretto dire 33g di sale ogni 1000 g di acqua .
Personalmente ho sempre tenuto la salinità al 33% (consigliato anche da noti produttori di sale),si può tranquillamente portarla a 35% ... in alcuni mari è presente anche al 38/40 %.
In genere si traccia una media .. 33\35% ma questo non vuol dire che se si inseriscono delle rocce vive in un acqua con una salinità diversa dalla loro provenienza la fauna bentonica ,in essa presente,muore o si riduce drasticamente #26
non sarò un biologo ma ,basandomi su fatti concreti,non ci credo affatto.
Ma perchè hai spento le pompe dopo aver dosato il sale?
Massimo-1972
23-09-2010, 07:45
fammi capire ..
33g di sale non è corretto ma è corretto che in un litro di acqua ci siano 33g di sale???#24
Deve definirsi salinità il peso dei sali inorganici in un 1kg di acqua di mare,
se su 1 L aggiungi 33g di sale, noterai che l'acqua preparata avrà un peso specifico di 1,033kg
invece per misurare la salinità devi prendere 1kg d'acqua e quindi avrai 967g d'acqua 33g di sale ... quindi (fatte le debite proporzioni) per ottenere la stessa salinità con un 1L d'acqua (e non 0,967l) dovrai aggiungere poco di più di 34g al litro (e non 33)
ps. per seplificare il discorso ho considerato 1L d'acqua 1kg (in realtà è un pelino meno al 25°)
Per 2 punti di salinità di differenza non muore nulla... se avessi dei pesci i più delicati ti farebbero i puntini per qualche giorno e nulla più ;-)
shineonlou
23-09-2010, 09:43
è stata una distrazione quella di spegnere le pompe. ora però vorrei sapere se la gravità specifica (densità specifica) che io misuro equivale alla densita oppure vale la tabella di acquatronica. la conoscete?
GreenPeace
23-09-2010, 09:51
fammi capire ..
Deve definirsi salinità il peso dei sali inorganici in un 1kg di acqua di mare,
se su 1 L aggiungi 33g di sale, noterai che l'acqua preparata avrà un peso specifico di 1,033kg
invece per misurare la salinità devi prendere 1kg d'acqua e quindi avrai 967g d'acqua 33g di sale ... quindi (fatte le debite proporzioni) per ottenere la stessa salinità con un 1L d'acqua (e non 0,967l) dovrai aggiungere poco di più di 34g al litro (e non 33)
ps. per seplificare il discorso ho considerato 1L d'acqua 1kg (in realtà è un pelino meno al 25°)
sei troppo fiscale .. :-D:-D
si in effetti il tuo calcolo non è errato considerando che il peso specifico di un liquido non è uguale a quello di un solido;la differenza in questo caso è minima e si può correggere ,come dici tu,aumentando di qualche grammo verificando alla fine il tutto con un rifrattometro .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |