unoferrari
28-12-2005, 17:19
Buonasera a tutti i forumisti.
Voglio porgere alla vostra attenzione alcuni sintomi che da due settimane affliggono il mio pesce rosso cometa di cinque anni:
- movimenti convulsi (non sempre);
- comparsa di macchie rosse (attaccatura pinne anteriori)
- comparsa di macchie nere (opercolo sx e punta della pinna posteriore sx)
- offuscamento dei bulbi oculari
- pinna caudale e dorsale smangiucchiate
- completa immobilità delle pinne posteriori
Dopo averne parlato al negoziante, questi mi ha detto che si tratta di un'infezione batterica e mi ha dato la seguente medicina:
- JBL Funarol sostanza attiva nifurpirinolo. Pasticche da sciogliere in acqua.
Ho subito somministrato una pasticca e dopo quattro giorni, secondo le istruzioni, ho cambiato il 50% dell'acqua. Di mia iniziativa ho svuotato l'acquario e con pazienza ho pulito tutti i componenti dell'acquario. A pulitura ultimata, ho somministrato nuovamente un'altra pasticca.
Nonostante tutto questo, non ho notato nessun miglioramento, a parte una ritrovata "attivita" che il pesce aveva perso (sembrava stanco). Mi tranquillizza (speriamo bene) il fatto che il pesce non ha mai perso il suo appetito.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sapranno aiutarmi a capire di quale patologia soffre il mio pesce e come farlo guarire.
Un grazie a tutti quanti e felice anno nuovo! CIAO!
Voglio porgere alla vostra attenzione alcuni sintomi che da due settimane affliggono il mio pesce rosso cometa di cinque anni:
- movimenti convulsi (non sempre);
- comparsa di macchie rosse (attaccatura pinne anteriori)
- comparsa di macchie nere (opercolo sx e punta della pinna posteriore sx)
- offuscamento dei bulbi oculari
- pinna caudale e dorsale smangiucchiate
- completa immobilità delle pinne posteriori
Dopo averne parlato al negoziante, questi mi ha detto che si tratta di un'infezione batterica e mi ha dato la seguente medicina:
- JBL Funarol sostanza attiva nifurpirinolo. Pasticche da sciogliere in acqua.
Ho subito somministrato una pasticca e dopo quattro giorni, secondo le istruzioni, ho cambiato il 50% dell'acqua. Di mia iniziativa ho svuotato l'acquario e con pazienza ho pulito tutti i componenti dell'acquario. A pulitura ultimata, ho somministrato nuovamente un'altra pasticca.
Nonostante tutto questo, non ho notato nessun miglioramento, a parte una ritrovata "attivita" che il pesce aveva perso (sembrava stanco). Mi tranquillizza (speriamo bene) il fatto che il pesce non ha mai perso il suo appetito.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sapranno aiutarmi a capire di quale patologia soffre il mio pesce e come farlo guarire.
Un grazie a tutti quanti e felice anno nuovo! CIAO!