Entra

Visualizza la versione completa : Malattia pesce rosso

unoferrari
28-12-2005, 17:19
Buonasera a tutti i forumisti.

Voglio porgere alla vostra attenzione alcuni sintomi che da due settimane affliggono il mio pesce rosso cometa di cinque anni:
- movimenti convulsi (non sempre);
- comparsa di macchie rosse (attaccatura pinne anteriori)
- comparsa di macchie nere (opercolo sx e punta della pinna posteriore sx)
- offuscamento dei bulbi oculari
- pinna caudale e dorsale smangiucchiate
- completa immobilità delle pinne posteriori

Dopo averne parlato al negoziante, questi mi ha detto che si tratta di un'infezione batterica e mi ha dato la seguente medicina:
- JBL Funarol sostanza attiva nifurpirinolo. Pasticche da sciogliere in acqua.

Ho subito somministrato una pasticca e dopo quattro giorni, secondo le istruzioni, ho cambiato il 50% dell'acqua. Di mia iniziativa ho svuotato l'acquario e con pazienza ho pulito tutti i componenti dell'acquario. A pulitura ultimata, ho somministrato nuovamente un'altra pasticca.

Nonostante tutto questo, non ho notato nessun miglioramento, a parte una ritrovata "attivita" che il pesce aveva perso (sembrava stanco). Mi tranquillizza (speriamo bene) il fatto che il pesce non ha mai perso il suo appetito.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sapranno aiutarmi a capire di quale patologia soffre il mio pesce e come farlo guarire.

Un grazie a tutti quanti e felice anno nuovo! CIAO!

polimarzio
28-12-2005, 23:16
La diagnosi e la terapia del negoziante mi appaiono giuste, mentre sbagliato è stato lo svuotamento dell'acquario.
Ti consiglio di ripetere la terapia ed al termine della stessa, dopo 24h di carbone attivo di somministrare un secondo ciclo di terapia.
Al termine filtra 48h su carbone attivo e cambia il 40% di acqua, somministrando un prodotto attivatore batterico.
Ciao

unoferrari
29-12-2005, 10:23
Grazie polimarzio per il tuo interessamento. Farò come hai scritto!

CIAO

unoferrari
30-12-2005, 16:28
Buonasera a tutti.

Pubblico una foto del mio pesce, così potete farvi un'idea sulle sue condizioni di salute.

CIAO!!!

esox
31-12-2005, 16:27
contimua col furanol, 1 cp in 25lt , e abbinala semmai a un bagno come descitto nelle istruzioni, 1cp in 1lt di acqua dell'acquario per 30/45 minuti

Alessandra72
07-01-2006, 18:42
Anch'io ho un pesce in isolamento da qualche settimana in condizioni simili. Le macchie nere vanno e vengono, si spostano (talvolta sono sulle branchie e talvolta compaiono come strie nere nelle pinne).
Il pesce è in una vaschetta piccola (cambio acqua ogni giorno, anche più di una volta, quando la vedo particolarmente opaca), ma è vispo, ha appetito e tiene le pinne belle aperte. Insomma non dà segni di sofferenza. Non ho ancora cominciato nessuna terapia.
Che sarà!??? #24

Alessandra

unoferrari
07-01-2006, 20:59
Buonasare a tutti i forumisti.

A distanza di pochi giorni dall'apertura di questo topic, il mio pesce non mostra nessun miglioramento.

Le macchie nere e quelle rosse sono aumentate: le nere sono presenti nella parte terminale delle pinne (ad eccezione di quelle anteriori) mentre le rosse sono presenti come aloni sull'attaccatura della pinna dorsale e come venature nelle pinne (tutte)

Anche le pinne smangiucchiate non sono guarite: addirittura la pinna anteriore sx (guarda caso dalla stessa parte della macchia nera sull'opercolo sx) è completamente tagliuzzata.

Attualmente il "paziente" è ricoverato in quarantena dentro una boccia da 5lt dove pratico la seguente terapia: 1/4 di pasticca di JBL Funarol e 1/2 cucchiaino di TETRA Acquasafe. Sostituisco il 50% dell'acqua ogni tre giorni.

A tal proposito vorrei porVi tre domande:

- per quanto posso continuare la terapia? (istruzioni a parte)
- posso alternare la terapia con TETRA General Tonic?
- mi è stato consigliato di fare dei bagni al pesce in acqua salata rispettando la proporzione di 1g di sale grosso per 1lt. E' fattibile?

Aspettando Vostre risposte, vi saluto ed allego una foto attuale del malato.

CIAO!!!

polimarzio
07-01-2006, 22:52
Se il pesce vive nella boccia non c'è terapia migliore di un vero acquario corredato di tutti gli accessori.
Ciao

unoferrari
08-01-2006, 11:35
Buongiorno a tutti.

Caro Polimarzio, la tua affermazione è più che giusta! Il problema è che voglio curare il pesce senza tenerlo nell'acquario: non mi va di somministrare medicinali agli altri pesci che stanno bene.

Comunque riguardo al discorso dei bagni in acqua e sale, cosa puoi dirmi?

CIAO!!!

polimarzio
08-01-2006, 15:06
Buongiorno a tutti.

Caro Polimarzio, la tua affermazione è più che giusta! Il problema è che voglio curare il pesce senza tenerlo nell'acquario: non mi va di somministrare medicinali agli altri pesci che stanno bene.

Comunque riguardo al discorso dei bagni in acqua e sale, cosa puoi dirmi?

CIAO!!!
Isolare in una boccia un pesce già malato vuol dire ulteriore stress che si addiziona a condizioni vitali fortemente inadeguate. L'animale così è condannato.