Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento fondo fertile, sabbietta si o no?

leolardino
21-09-2010, 21:49
Ciao a tutti
sto allestendo un nuovo acquario, avrei deciso di realizzare il fondo fertile con torba, pozzolana ed infine akadama.
L'unico mio dubbio e se mettere anche della sabbietta in quanto preferirei non metterla ma avendo diversi pesci di fondo peraltro non piccoli ho paura che lasciano solo l'akadama questi rovistando sul fondo mi alzino continuamente "terra" lasciano un brutto effetto nebbia.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Sono ben accetti consigli

Trenho
21-09-2010, 22:27
mah a me non msuovono molto...quando sono grandini un pò ma poi torna a posto...

la nebbia la faccio io quando poto..quello si ..:D

leolardino
22-09-2010, 14:19
Ma tu che pesci hai? io sto parlando di un Hypostomus plecostomus di circa 20 cm 5 corydoras di 3-4 cm e 2 tipo pesci gatto da 10 cm l'uno e ti assicuro che gli ultimi quando cercan cibo scavano molto (immagina dei corydoras da 10 cm)

gfshalla
23-09-2010, 10:54
Ciao! Ti parlo della mia esperienza perchè penso ti sia molto utile.

Ho fatto un acquario esattamente come l'hai descritto te.

Il risultato? le pietre più grosse (pozzolana) tendono a rimanere sulla superficie del ghiaino, formando un inestetico strato a macchie bianche...sconsiglio VIVAMENTE la pozzolana, l'akadama è già sufficientemente porosa.

La torba bisogna essere in grado di utilizzarla. Se prendi la torba sbagliata l'acqua si inquina in maniera terribile di nitrati e fosfati, il mio consiglio è di fare un investimento e comprare un fondo fertile della dennerle o jbl (più economico ma altrettanto buono) il sacco per il 50 litri viene sui 12 euro...

La "sabbietta" lasciala perdere, nel giro di qualche mese scende nelle buchette dell'akadama formando cosi un tappo tra il fondo fertile e l'akadama, il fondo non sarebbe ossigenato per niente e non lascerebbe passare sostanze nutritive.

Poi la mia esperienza con l'akadama:
Terrificante XD
Appena tirata fuori dal sacco continua a rilasciare polvere e terra per giorni, non hai idea di quanti litri di acqua abbia usato per lavarla con un successo minimo.
A mio avviso poi è impossibile sifonare decentemente. Troppo leggera e lentamente ti si forma uno strato di sporcizia che non puoi tirare via...o meglio, tiri via, ma prendi sempre su qualche caridina (è un cardinaio il mio acquario con l'aka.)
Giusto ieri ho smontato l'acquario apposta per prelevare tutta l'aka per pulirla perchè era diventata una cosa indecente e sporchissima.
Ne ho ancora 10 litri da pulire che penso metterò in ammollo nel fiume vicino a casa per una settimana.

Utilizza un normalissimo fondo fertile e della ghiaietta. In commercio ne esistono di simili al colore dell'akadama, lasciando però un mucchio di vantaggi in più.

leolardino
25-09-2010, 14:07
Grazie gfshalla per quanto riguarda il sifonare avevo già in mente che non avrei più potuto farlo, e di quella sporcizia di cui parli credevo fosse un "bene" nel senso che mi hanno parlato di "fango buono" pieno di sostanze nutritive per le piante.
A questo punto rimango un pò confuso.
Grazie per tutti i consigli e per avermi raccontato la tua esperienza, vedo che ogniuno ha dei risultati differenti seppure utilizzando gli stessi materiali.
Cavolo adesso non so che fare #07

leolardino
27-09-2010, 12:19
up