Visualizza la versione completa : Info nano
Salve ragazzi, volevo chiedervi:
Ho una vasca aperta 50x30x30 dove allevavo caridine che vorrei trasformare in un nanoreef,
sono circa 45 litri lordi, secondo voi è fattibile?
Un ulteriore informazione..... in vasche piccole con coralli molli e schiumatoio sovradimensionato
è possibile inserire pesci? se si quali?
Grazie in anticipo.
theluka90
21-09-2010, 13:09
dipende che pesci. due gobidi ci stanno con skimmer adatto tipo nano doc skimmere9002
+ che un gobide cercavo qualcosa che dia movimento ....quindi che nuoti a "tutta vasca"
1 gramma loreto oppure 1 pseudocheilinus hexatenia...ma uno è!
Ciao....secondo me la vedo davvero dura allevare (anche solo uno) pinnuto in un nano
di quelle dimensioni...
intanto non sono 45lordi ma sui 40/42 (dipende da quanti cm lasci di bordo vasca)
il che vuol dire che alla fine sei sui 32netti davvero pochissimi per allevare pesci....
ora hai due possibilità: titieni la vasca che hai e fai un nano senza pinnuti...
oppure cambi vasca e a quel punto ne cerchi una o te la fai fare su misura
che sia lameno suo 40netti ...meglio 50/60....
cmq prima di fare ogni mossa e prendere decisioni ..ti consiglio di leggerti molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)....
parti da li;-)
quoto il sommo giuansy anche se io sono la pecora nera del portale con il mio 30 litri e pagliaccio!!! #12
scusa, ma 30 litri lordi o netti?
il mio è un cubo wave 30, ma netto 25 litri con le rocce...
il pagliaccio me lo sogno...
daddycayman
22-09-2010, 00:43
Salve ragazzi, volevo chiedervi:
Ho una vasca aperta 50x30x30 dove allevavo caridine che vorrei trasformare in un nanoreef,
sono circa 45 litri lordi, secondo voi è fattibile?
Un ulteriore informazione..... in vasche piccole con coralli molli e schiumatoio sovradimensionato
è possibile inserire pesci? se si quali?
Grazie in anticipo.
Ciao io ho iniziato proprio con una vasca come la tua ed è fattibbilissimo!
Anche io ho iniziato con coralli molli,illuminazione comunque adeguata,tipo 3-4 neon t5 per andare sul sicuro così magari se ti fai di più il manico metti anche qualche LPS colorato,per lo skimmer ti consiglio di andare verso un tunze nanodoc(interno alla vasca e quindi molto a vista ma anche molto efficiente)0 un deltec MCE300(appeso all'esterno e anche lui il top per vasche piccole)se vuoi skimmer con pompa altrimenti il mio consiglio e anche quello di utilizzare un buon skimmer a porosa tipo midiflotor o miniflotor dell'acquamedic che molti sconsigliano(magari solo per sentito dire)ma con cui io personalmente mi sono trovato bene con una vasca molto semplice come quella che vuoi allestire tu.
Per il pesce io ti consiglio di metterlo,la vasca sembra molto più "viva",io avevo un frenatus che stava benissimo,e molto bello e colorato anche lo pseudochelinus anche se pure lui vuole stare da solo.
Per qualsisa cosa siamo qui a darti i consigli!!!:-)):-);-)
Grazie per i consigli ....ma visto che ho uno spazio di 60 cm magari compro una vasca nuova
60x50x50 cosi in 150 litri lordi credo di potermi permettere qualcosa in piu'
be con una vasca del genere di pinnuti ne metti anche 4/4 è che i costi lievitano di parecchio he??
In che senso lievitano di parecchio? allestimento , mantenimento, io non voglio qualcosa di grande mi basterebbe anche un nanoreef ma purtroppo oltre alla bellezza dei coralli amo la bellezza dei pesci marini quindi sono obbligato in un certo senso ad optare per un litraggio superiore. Non vorrei dissanguarmi ma pensavo di prendere magari un elos midi fare la spesa di 1500 euro ma avere un impianto completo.
Avete consigli per spendere meno?
In che senso lievitano di parecchio? allestimento , mantenimento, io non voglio qualcosa di grande mi basterebbe anche un nanoreef ma purtroppo oltre alla bellezza dei coralli amo la bellezza dei pesci marini quindi sono obbligato in un certo senso ad optare per un litraggio superiore. Non vorrei dissanguarmi ma pensavo di prendere magari un elos midi fare la spesa di 1500 euro ma avere un impianto completo.
Avete consigli per spendere meno?
spulciando il mercatino e/o costruendo da sè la vasca e il mobile e comprando singolarmente ogni accessorio magari un qualcosa risparmi rispetto a quei 1500€.
Ho fatto due conti e su per giu' siamo li....ad ogni modo nella mia città non mi fido dell'incolllaggio da parte di vetrai e io sinceramente non me la sento anche perche' non verrebbe esteticamente bella.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |