PDA

Visualizza la versione completa : eccolo 60l

Sauwulf
20-09-2010, 14:32
60l con gambusie e molte lumache. Che ve ene pare?

http://s4.postimage.org/izoar.jpg (http://postimage.org/image/11ou82sis/)

ho un 2 neon: uno da 8 e un'atro da 14 watt...quindi in totale 22 watt di luce,

non uso fertilizzanti
non conosco i valori dell'acqua (non uso alcun test)
Al momento ho messo su un piccolo impianto per la co2 fatto in casa (sapete zucchero e lieviti)
fondo: non so sabbia comprata
fotoperiodo: piu o meno 8 ore / die

Piante: non mi ricordo i nomi (mi piacevano e basta e crescono a vista d'occhio)
Legni: li ho presi al fiume (erano radici acquatiche di alberi non si deteriorano e sono molto melgio di quelle che vendono ai negozi e che costano troppo)

ho una popolazione di 8 pesci:
sono tutte gambusie. di cui 5 adulti e 3 piccoli abbastanza grandi da sopravvivere.

2 neritine

sulle 50-100 lumachine (si sono riprodotte a partire da 2-3 esemplari che ho importato acquistando una piantina) sono di due tipi
1 classiche marroni rotondeggianti (1 cm di diametro max)
2 spirali lunghe e appuntite Melanoides tubercolata

Faro altre foto quando le piante saranno cresciute abbastanza!!:-)):-)):-))

Ale87tv
20-09-2010, 14:51
direi bene a vederlo, ma aggiungi le informazioni che mancano come nel topic in evidenza...

sem 57
20-09-2010, 19:22
ad aspetto bello ma angiungi qlc informazione tecnica vado un guppy sullo sfondo quanti ne hai? che paite hai? fertilizzi? fondo?filtro? fotoperiodo? insomma dicci di più!!!!!!-35-35

Sauwulf
21-09-2010, 00:45
Avete ragione scusate :)

ho un 2 neon: uno da 8 e un'atro da 14 watt...quindi in totale 22 watt di luce,

non uso fertilizzanti
non conosco i valori dell'acqua (non uso alcun test)
Al momento ho messo su un piccolo impianto per la co2 fatto in casa (sapete zucchero e lieviti)
fondo: non so sabbia comprata
fotoperiodo: piu o meno 8 ore / die

Piante: non mi ricordo i nomi (mi piacevano e basta e crescono a vista d'occhio)
Legni: li ho presi al fiume (erano radici acquatiche di alberi non si deteriorano e sono molto melgio di quelle che vendono ai negozi e che costano troppo)

ho una popolazione di 8 pesci:
sono tutte gambusie. di cui 5 adulti e 3 piccoli abbastanza grandi da sopravvivere.

2 neritine

sulle 50-100 lumachine (si sono riprodotte a partire da 2-3 esemplari che ho importato acquistando una piantina) sono di due tipi
1 classiche marroni rotondeggianti (1 cm di diametro max)
2 spirali lunghe e appuntite Melanoides tubercolata

Faro altre foto quando le piante saranno cresciute abbastanza!!:-)):-)):-))

Venus
21-09-2010, 09:14
#25#25
Mi piace molto sia la vasca sia la gestione così naturale!

roby91
21-09-2010, 15:37
molto, ma molto...carino!!#25

IWiShIdLe
21-09-2010, 15:41
Ciao ragazzi,
quoto Venus!!
Da quanto tempo è avviato?

Venus
21-09-2010, 20:26
L'unico consiglio che posso darti è di mettere uno sfondo, in modo da dare più profondità all'allestimento (basta un semplice cartoncino nero).
Ah, visto i pesci e gli invertebrati che ci sono, puoi togliere il riscaldatore!

P.S.: ma la bottiglia in alto a sinistra a che serve?

grigo
21-09-2010, 20:49
Bello davvero ! Con questa vasca puoi rilanciare il mercato delle gambusie usandolo come modello ... Bello!

gigilatrottola1082
21-09-2010, 21:57
Ciao!
anche io quoto Venus, uno sfondo nero sarebbe l'ideale!
per il resto è moooolto naturale, complimenti davvero!!

Sauwulf
21-09-2010, 23:23
....puoi togliere il riscaldatore!

P.S.: ma la bottiglia in alto a sinistra a che serve?

ah la bottiglia...ha una finestra a maglie sottili e ci sono alcuni avanotti dentro per impedire che vengano depredati :-))

dici che posso togliere il riscaldatore? sai ho paura che le piante possano patire le temperature basse! dici di no?
------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi,
quoto Venus!!
Da quanto tempo è avviato?

7-8 mesi.

Ho deciso mettero' uno sfondo nero ho fatto una prova ed e' decisamente migliore!

Sauwulf
21-09-2010, 23:37
cmq vorrei dare a tutti un consiglio.

Nei negozi i legni hanno prezzi troppo esosi....ho voluto fare una prova:

sono andato in un fiume ed ho tagliato le radici superficiali di alberi grandi che erano ai lati.

Dopo 7-8 mesi sono ancora duri non danno nessun segno di deterioramento e sopratutto sono molto piu belli e naturali ( e poi potete sceglierli...avete un fiume a dispodìsizione ;)

l'unica cosa e' ke bisogna bollire il legno perche altrimenti trasporta le alghe di fiume e possono infestare...ah e scegliete le radici piu dure.

Ale87tv
21-09-2010, 23:48
sauwulf, leggiti http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 :-)) in molti prendiamo i legni in natura :-))

Sauwulf
22-09-2010, 00:39
Ah perfetto! Cmq si era per chi come me nn lo sapeva se non dopo averci provato.. :)

IWiShIdLe
22-09-2010, 00:49
..xesempio un neofita come me:-))
mi vado a leggere anche il thread, grazie

Venus
22-09-2010, 08:36
Se l'acquario sta in casa credo che al di sotto di 15°C la temperatura non scenda...quindi non ci sono problemi né per i pesci, né per le piante!

Ale87tv
22-09-2010, 11:27
le piante (almeno una buona parte di loro) a temperature più fresche lavorano meglio...

TuKo
22-09-2010, 13:12
Sauwulf cortesemente le informazioni che hai inserito nel tuo secondo intervento, dovrebbero andare nel primo post seguendo il form, e le relative info, richiesto in questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 : non appena avrai proceduto con l'edit, bonificherò la discussione.
Grazie

Sauwulf
22-09-2010, 14:37
ah scusi. Ho appena effettuato il copia ed incolla!