Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Filtro askoll acqua ranger
Saluti a tutti, dopo oltre 10 anni di onorata carriera si è rotto il contenitore del mio filtro Acqua Ranger; il ricambio è facilmente reperibile ordinandolo ai negozi che vendono prodotti askoll.
Il problema è che non so di quale modello si tratti; askoll ne produce tre la cui differenza è nell'altezza e nella potenza della pompa. A differenza di quelli che vengono venduti ora, il mio filtro è di colore verde e non nero ed ha una potenza di 6W, una prevalenza di 1m ed un'altezza massima di 18,5 cm. Potrebbe essere il modello 2 ma prima di ordinare il ricambio vorrei esserne certo. Purtroppo nemmeno telefonando all'askoll ho avuto una risposta certa e le foto che ho trovato sel web si riferiscono tutte al modello 3. Le misure esatte di tutti e tre i filtri sono ignote ed a quanto pare non le conosce nemmeno la askoll.-76
http://www.askoll.com/file/Manuale%20istruzioni%20Acqua%20Ranger%201%202%203. pdf
c'è altro in internet...basta scrivere su google "askoll ranger"!!...;-)
Innanzitutto grazie per la risposta. Eh si che ho girato praticamente tutto il web cercando anche sui siti stranieri ed in particolare su quello della Hagen, alter ego della askoll ma anche lì le misure del filtro non ci sono ma per fortuna mi ha dato la mano la documentazione dei prodotti decisamente migliore di quella reperibile sul sito askoll. Poi la conferma che si tratta del filtro 1 , quello più piccolo, mi è arrivata da un venditore ebay al quale ho chiesto proprio le misure. In ogni caso mi sembra curioso il fatto che si debba fare così tanto per reperire le dimensioni di un prodotto, senza dubbio molto di nicchia ma nella fattispecie, visto che si tratta di filtri relativamente piccoli mi sembra chiaro che sapere le misure sia conoscere un parametro quantomeno interessante se non estremamente utile.
Federico Sibona
22-09-2010, 09:39
Non so quanto costi il ricambio, oltretutto con le incertezze che vada bene, ma, per i prezzi a cui si trova il filtro completo, consiglierei di cambiarlo.
Dopo 10 anni di onorato servizio, c'è la probabilità che dopo il contenitore possa rompersi qualcos'altro, e se avviene mentre sei in vacanza........ ;-)
quoto..
poi adesso è uscito anche il kompatto...io l'ho messo nella mia vasca da riproduzione dei discus e il suo lavoro lo fa bene...conta che in più ha un piccolo scomparto per il biologico e poi ha delle varie regolazioni sulla posizione e potenza del getto....insomma, secondo me è da provare...
Non so quanto costi il ricambio, oltretutto con le incertezze che vada bene, ma, per i prezzi a cui si trova il filtro completo, consiglierei di cambiarlo.
Dopo 10 anni di onorato servizio, c'è la probabilità che dopo il contenitore possa rompersi qualcos'altro, e se avviene mentre sei in vacanza........ ;-)
Ah guarda, se è per questo ho ancora uno dei filtri interni Askoll della generazione precedente dei Ranger, quelli denominati Fluval Internal che la Hagen oltreoceano commercializza ancora; è perfettamente funzionante con la sua girante originale!! Comunque il ricambio costa circa 7€ ma visto che anche questo come filtro mi sembra affidabile l'ho già ordinato.
Federico Sibona
22-09-2010, 18:24
Bene, un filtro di riserva può rivelarsi utile ;-)
Ma adesso cosa hai in vasca come filtro? Ossia, il ranger è rotto da non poterlo usare oppure, anche zoppicando, se la cava ancora finchè non arriva il ricambio?
Allora, attualmente l'unico acquario che mi è rimasto, dato che il vecchio koro 100 ha cominciato a perdere dopo molti e molti anni ed ho dovuto demolirlo, è l'X CUBE 40 della wave che sta lavorando con il suo filtrone interno pure troppo grosso, anche se un filtro non è mai abbastanza grosso. Sta lavorando da tre settimane vuoto in attesa di mettere 3 o 4 neolamprologus brevis. Il nuovo acquarione arriverà per natale e lo allestirò in versione tanganica monospecie. Il ranger l'ho usato in acquari di simile capienza senza mai avere grossi problemi; tra le due spugne metto sempre dei cannolicchi simil siporax quindi vetro sinterizzato che svolgono ottimamente la filtratura biologica, ed al momento della pulizia metto i cannolicchi in acqua dell'acquario o in acqua osmotica portata a temperatura e ricarico i cannolicchi sott'acqua per non uccidere i batteri. Probabilmente rimetterò, appena arriva il pezzo di ricambio il ranger nell'X CUBE, il filtro in dotazione anche se ottimo, si prende un terzo della vasca e voglio dare ai piccoli ciclidi un poco più di spazio. La scatola del ranger si è aperta a metà, credo sia in ABS o un tipo di plastica simile e quindi è inutilizzabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |