Visualizza la versione completa : Novità XAQUA
Davide981
20-09-2010, 00:16
Ciao a tutti
ho sentito che c'è un nuovo prodotto di xaqua per eliminare i po4, ma nn ricordo il nome e so solo che è un recipiente nero con delle scritte in blu mi sembra e a quanto pare dicono che è una bomba! qualcuno di sa dirmi se lo conosce? e sopratutto se funziona?
Grazie ciao
Chiedi direttamente sul suo sito qualcuno sicuramente ti risponderà
Ciao, se non erro, dovrebbe essere il biodynamic.... personalmente non ho ancora avuto occasione di testarlo, ma a detta di chi ha avuto la fortuna di provarlo, pare essere veramente efficace. Dalle nostre parti non è ancora reperibile, ma se vuoi avere notizie più dettagliate ed attendibili puoi provare chiedere a Stefano1961 che mi pare essere molto informato e sopratutto estremamente disponibile. -28
Stefano1961
20-09-2010, 22:44
Grazie Cecco, mi fai arrossire #12#12#12. Comunque Davide981, ho la fortuna che il mio negoziante ha gia' la linea nuova e l'ho gia' provato. Come ti ha detto Cecco e' il BioDinamic, abbassa " LENTAMENTE " i fosfati, per evitare che gli sps tirino. 1 ml di prodotto, abbassa su 100 lt, i fosfati di 0,01 mg/lt. Puoi aumentare il dosaggio, se non hai sps.
Davide981
21-09-2010, 14:22
ok grazie a tutti mille allora proverò a prenderlo! speriamo nn costi una follia come la maggior parte dei prodotti che funzionano veramente =)
Stefano1961
21-09-2010, 21:43
Davide, tu che abiti a Treviso ........................... l'unico negozio che puo' averlo, e' Antille o Ocean, a Preganziol. .................... Non ricordo quanto costa !!!!
dodarocs
21-09-2010, 22:24
Stefano 1961 visto che sei informato sui prodotti xaqua sai darmi questa delucidazione?
il coral day provato più di un anno fa era bianco e conteneva molto grassi, con difficoltà riuscivo a pulire per bene il misurino che lo dosavo e l'ho trovato ottimo.
Ultimamente l'ho ricomprato ma è di colore rossiccio e non sporca per nulla il recipiente che lo doso e mi pare che sia anche meno efficiente sulla reazione sui coralli.
[QUOTE=dodarocs;3176144]
francuzzo hai messo il poppante :-D
dodarocs
21-09-2010, 22:36
[QUOTE=dodarocs;3176144]
francuzzo hai messo il poppante :-D
dopo tutte quelle tromb.... che ho fatto con l'altro è nato il bimbo:-D:-D
tutti e 2 nello stesso periodo.;-)
sto cotto :-D
spiega non ho capito ,anche tu ? -ciuf ciuf-
Stefano1961
21-09-2010, 22:45
Ciao dodarocs, ti riferisci al Day normale, oppure al nuovo Day One ????
dodarocs
21-09-2010, 23:27
Ciao dodarocs, ti riferisci al Day normale, oppure al nuovo Day One ????
Mi riferisco al coral day 6.
------------------------------------------------------------------------
sto cotto :-D
spiega non ho capito ,anche tu ? -ciuf ciuf-
no...non mi è nato nulla, nell'altro avatar che avevo prima stavo sempre-ciuf ciuf--ciuf ciuf- ora dopo tanto tempo è giusto che sia nato.:-D:-D
dodarocs
22-09-2010, 14:01
Stefano 1961 visto che sei informato sui prodotti xaqua sai darmi questa delucidazione?
il coral day provato più di un anno fa era bianco e conteneva molto grassi, con difficoltà riuscivo a pulire per bene il misurino che lo dosavo e l'ho trovato ottimo.
Ultimamente l'ho ricomprato ma è di colore rossiccio e non sporca per nulla il recipiente che lo doso e mi pare che sia anche meno efficiente sulla reazione sui coralli.
Nessuno può confermare........
morganwind
22-09-2010, 14:54
Franco, il coral Day che ho visto io è biancastro con una parte di particolato e parecchi grassi (almeno ad occhio e naso ,-)
Il mio amico mi ha detto che dosato stoppa lo skimmer per un po'...e la reazione dei coralli pareva decisamente positiva...
la confezione era questa
http://www.xaqua.it/catalogoBase/articoli.asp?ID=CLKDY125
Ora che ci penso...nella vecchia vasca avevo provato il RHO...che no nmi era neanche piaciuto...ed era rosso...non è che intendi questo?
http://www.xaqua.it/catalogoBase/articoli.asp?ID=FLR780
morganwind
22-09-2010, 15:29
Grazie Cecco, mi fai arrossire #12#12#12. Comunque Davide981, ho la fortuna che il mio negoziante ha gia' la linea nuova e l'ho gia' provato. Come ti ha detto Cecco e' il BioDinamic, abbassa " LENTAMENTE " i fosfati, per evitare che gli sps tirino. 1 ml di prodotto, abbassa su 100 lt, i fosfati di 0,01 mg/lt. Puoi aumentare il dosaggio, se non hai sps.
non vorrei sbagliare, ma online si parlava di 0,001....non ho capito cosa sarebbe...uno stimolatore batterico? acetico o, comunque, fonte di carbonio?
Tetr4kos
22-09-2010, 16:14
preso da mondoaquario!
Descrizione
Bio Dynamic stimolatore per l'attivita batterica ad azione immediata per l'abbassamento dei valori inorganici ( nitrati e fosfati ) ed il recupero dell'attività batterica nell'acquario riequilibrando il rapporto Redfield. BIO DYNAMIC è l'unico prodotto sul mercato capace di legare alle proprie molecole organiche i nitrati e fosfati in eccesso, ripristinando rapidamente le condizioni oligotrofiche dell'acqua. L'utilizzo di BIO DYNAMIC riduce ed inibisce la formazione di cianobatteri e libera gradualmente le rocce dalla patina vegetale. Ripristina la corretta simbiosi zooxatella/polipo corallino, riducendo le zooxantelle in eccesso, tuttavia il prodotto NON DEVE essere utilizzato per questo scopo, ma per bilanciare i nutrienti inorganici in acqua.
Dosaggio
Per regolare i fosfati: 1ml ogni 100lt di acqua abbassano il livello dei fosfati fino a 0,001ppm
Allestimento & crash1ml ogni 100lt per 3/4giorni consecutivi.
Utilizzo
Agitare bene prima dell'uso. Modificare la dose a seconda delle variazioni in vasca. Una veloce formazione (1-2giorni) della patina batterica sui vetri della vasca o un eccessivo sbiancamento dei coralli sono il segnale di un eccessivo dosaggio. Ridurre o sospendere la somministrazione del prodotto fino al ripristino della regolare attività batterica. Abbassare i fosfati graualmente, non superare 0,001-0,002ppm al giorno.
Conservare in luogo fresco. Conservare in frigorifero dopo l'apertura.
Nessuno può confermare........
Diciamo che aveva una colorazione molto ma molto più chiara, non proprio bianca (bianco latte attualmente è il week...... che prima era giallo #23) ed in effetti appariva molto più "corposo" e ricco di grassi. L' ultima versione del prodotto sembra acqua tinta con un pò di grassi in sospensione; sull' effetto verso gli animali, non posso essere troppo attendibile, in quanto ho iniziato ad usarlo in una fase transitoria in cui stavo cambiando vasca e le condizioni non erano sicuramente delle più agevoli. L' impressione oggi, nella vasca nuova è comunque come la tua..... quella che sia meno efficace.
Il vecchio coral day, aveva dato, in alcuni casi, problemi di conservazione ..... a me capitarono in 2 occasioni differenti confezioni nuove e sigillate che all' apertura presentavano un odore di "marcio" talmente forte ed insopportabile da doverle buttare..... e non sono stato l' unico; questa forse anche una ragione dell' ennesimo cambiamento del prodotto.
Tra poco comunque questo dubbio non lo dovremmo avremo più..... con il nuovo prodotto che sostituisce day, week, rho e thau.
Il mio amico mi ha detto che dosato stoppa lo skimmer per un po'...e la reazione dei coralli pareva decisamente positiva...
Questo è così da quando uscirono i primi prodotti circa 5 anni fa; day,week, rho e thau hanno sempre inibito lo schiumatoio per alcune ore così da evitarne l' asportazione e permettere ai coralli di alimentarsi
dodarocs
22-09-2010, 19:57
Visto che la cosa è lunga, ho aperto un post a rigurdo il coral day.
Chiedo scusa all'outore di questo post per essermi intromesso, ma pensavo che era una cosa veloce.
Questo è il post a riguardo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262176
Stefano1961
22-09-2010, 20:36
Ho risposto a dodarocs, sul nuovo post !!!! .......................... In quanto a Tetr4kos, ................... la lettura e' giusta ad eccezione dei mg/lt dell'abbassamento dei fosfati, che vengono abbassati di 0,01 con 1 ml x 100 lt e non 0,001 .............................. hai messo uno zero in piu', o forse e' stato riportato male dal sito !!!!
Davide981
22-09-2010, 23:28
Davide, tu che abiti a Treviso ........................... l'unico negozio che puo' averlo, e' Antille o Ocean, a Preganziol. .................... Non ricordo quanto costa !!!!
si esattamente anche perche nella zona non ci sono altri negozianti tipo quello!-28d#
giacomo73
26-11-2010, 07:34
Ma questo prodotto è una fonte di carbonio? Sulle modalità d'uso si parla di formazione di una patina batterica sui vetri, quindi dovrebbe essere proprio una fonte di carbonio che stimola la formazione dei batteri in modo che questi assorbano nutrienti. In tal caso io ci andrei molto piano...
Stefano1961
27-11-2010, 15:06
Giacomo, infatti va dosato con cautela, ........................ 1 ml su 100 lt abbassa i fosfati di 0,01 mg/lt, ......................... e' stato studiato cosi' , perche' altrimenti gli sps ne risentirebbero, mentre se hai solo lps, puoi anche aumentare un po' il dosaggio.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |