PDA

Visualizza la versione completa : Niente funziona mollo tutto

NELMARE
19-09-2010, 11:36
Salve ragazzi scusate per la drasticita' del titolo ma sono realmente demotivato.sono alla mia seconda esperienza col marino,il primo acquario e stato un nano reef che devo dire che senza tanti accorgimenti solo rocce vive schiumatoio e un buon sale con combi parziali settimanali o avuto molte soddisfazioni.adesso da quasi un anno o allestito un cubo di 55x55x55 usando come metodo di gestione lo zeovit usando oltre i prodotti base anche phols extra,coral snow,vitalizer,macroelemens,aminoacidi,spong power,ferro,k balans.premetto che non ho ilreattore di calcio,ma non penso che i miei problemi derivano da questo, visto che in vasca ho solo 2 talee di acropore,una piccola montiporae una trdacna maxima.il tutto illuminato da una plafo siver sun con bulbo plusrite da 250w 14000k e due t5 da 24w di cui uno blu attinico :i coralli appaiono scoloriti poca estrflessione dei polipi,addirittura sbiancano dalla base verso l'alto per quasi la meta' del corallo.comunque doso giornalmente 2ml di calcio liquido della korallen ,kh ,magnesio,sempre korallen,e ho il valore kh che non supera i 5 molto basso direi.potete aitarmi gentilmente ve ne sarei grato.un saluto nicola

ALGRANATI
19-09-2010, 12:08
inizia a mettere tutti i valori ma da quello che leggo, potrebbe essere mancanza di cibo ma mi servirebbero anche delle foto della vasca e degli animali.;-)

NELMARE
19-09-2010, 15:45
Ciao matteo grazie per la tempestiva risposta,io alimento i coralli con il vitalizer 2 gocce al giorno,sponge power 2 gocce al giorno,reef booster prodibio mezza fiala ogni 15 giorni e artemia salina viva due volte la settimana.domani faccio le analisi principali e vedo se riesco a madare delle belle foto.grazie ti saluto a presto nicola

SJoplin
19-09-2010, 19:55
fossi in te mi orienterei verso una gestione più "classica" della vasca.
meno colore ma anche meno rogne....

savo69
20-09-2010, 09:59
NELMARE, ha ragione ALGRANATI, e' carenza di cibo ai coralli..... anche io fino ad un mese fa avevo il tuo stesso problema.... sistema zeovit praticamente completo e coralli scoloriti con crescita zero. Il fatto è che siamo terrorizzati dall'inquinare l'acqua e dal principio che i coralli tirano fuori i colori quando sono affamati..... in realtà le cose sono ben diverse, leggiti l'articolo che mi pare si intitoli "Alimentazione dei coralli" qua su AP e inizi a capire che le zooxantelle non si formano solo quando ci sono troppe sostanze nutritive, ma anche (e forse soprattutto) quando c'e' carenza eccessiva per cercare di offrire sostentamento al corallo.
Io da un mesetto ho iniziato a somministrare cibo per coralli (H&S De Luxe, PCV, chromamax, phytomax, SVC ovviamente il tutto in modo alternato) ed i coralli poco alla volta pare stiano reagendo sia in termini cromatici che di crescita (ora mi e' precipitato il calcio a 250 ma è un fenomeno non connesso al discorso che stiamo facendo).
Diciamo che nel mio caso, a differenza del tuo, i polipi erano molto ben estroflessi nelle ore di buio e che non ho mai avuto tiraggi (l'unico che ho avuto e' stato quello che mi ha portato alla morte per RTN di un'acropora gialla stupenda :-( ).
Comunque k-balance, b-balance, snow, xtra, sponge ecc non sono alimenti, quindi non e' che mettendo quei prodotti somministri cibo ai coralli.
Io se fossi in te inizierei ad alimentare molto bene i coralli prima di decidere di mollare.....

P.S. Giusto per informazione..... dopo 3 settimane di somministrazione quotidiana di cibo, ieri ho fatto i test ed ho ottenuto NO3 tra 0 e 1 (test elos) e PO4 0,00 (fotometro Martini).... ergo, somministra senza paura soprattutto se hai uno schiumatoio potente perche' la mia impressione e' che la meta' della roba che somministro mi viene tolta dallo schiumatoio.

NELMARE
20-09-2010, 16:05
Grazie anche ate savo per i consigli,provero' da adesso in poi ad alimentare di piu' e sopratutto a somministrare piu' prodotti per variare la dieta,perche' fino ad adesso alimento come detto prima solo col vitalizer,l'artemia salina viva,e da poco uso il reef booster di prodibio.volevo aggiungere che i miei coralli mostrano i polipi ben evidenti sopratutto nelle ore di luce e pochissimo durante la notte,cosa un po' strana direi.come mi consiglia matteo faro' itest anche perche e dapiu di un mese che non li faccio,faro' anche le foto spero domattina con l'aiuto del mio amico "sono una frana con le foto "quando sono pronte le invio insieme ai valori cosi da avere un quadro piu' chiaro.grazie a tutti molto gentili.saluti nicola

Sandro S.
20-09-2010, 18:17
NELMARE, ma i valori quali sono ?
non serve somministrare più o meno cibo se i valori a prescindere non vanno bene.

deve esserti chiaro che prima di tutto devi avere i valori corretti e stabili.

savo69
20-09-2010, 20:54
deve esserti chiaro che prima di tutto devi avere i valori corretti e stabili.

Questo e' il presupposto principale :-)
Lo avevo dato per scontato in quanto con valori standard (a parte il kh che non sono mai riuscito ad aumentare oltre il 6,5 test elos ) avevo i suoi stessi problemi... ora paradossalmente ho Ca a 250, Kh 6,5 e Mg a 1110 e pare che i coralli stiano meglio di prima..... so che non posso stare molto in queste condizioni (ho aumentato l gocciolamento a 1,5lt come suggerito da ALGRANATI), pero' per ora pare che la "cura" dell'alimentazione stia funzionando