Visualizza la versione completa : mi presento per un riconoscimento!!!
Marcolone89
18-09-2010, 14:04
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 1 acquario da 40 l in cui allevo dei guppy...
Premetto che l'ho preso già avviato da un amico che non lo voleva più!
Volevo sapere quanti pesci possono vivere in un acquario di queste dimensioni perchè io ho 4 maschi con 10-15 femmine e 5 avannotti di guppy poi 2 baby barbus e un pulitore da vetro nero (che amo!) poi c'è un platy che oggi darò via perchè la compagna è morta!!! e poi 4 pesci, questi:
http://img838.imageshack.us/i/sl373405.jpg/
(scusate ma non so il nome! me lo potete dire???)
all'interno ho delle piante: Microsorium pteropus, Echinodorus harbil, Egeria densa, ceratophyllum demersum (che ho piantato io!) e un altra specie che c'era già...
Su questa specie già presente nell'acquario ho trovato un essere strano. sembrava una micro razza...
ho fatto delle foto, eccola:
http://img339.imageshack.us/i/sl373374.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/sl373375.jpg/
sapete dirmi di cosa si tratta??? è un bene o un male che sia nel mio acquario? cosa devo/posso fare?
vi faccio vedere altre foto dell'acquario:
http://img801.imageshack.us/i/sl373406.jpg/
http://img202.imageshack.us/i/sl373407.jpg/
http://img84.imageshack.us/i/sl373410.jpg/
http://img827.imageshack.us/i/sl373412.jpg/
http://img834.imageshack.us/i/sl373415.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/sl373416.jpg/
una guppa col pancione... l'ho messa nella sala parto! sarebbe la mia prima nascita...:-))-11#27 sono in tensione #22
http://img251.imageshack.us/i/sl373417.jpg/
Grazie in anticipo per le risposte, scusate per la lunghezza del post!
Marco
Vansaren
18-09-2010, 14:12
http://img838.imageshack.us/i/sl373405.jpg/
(scusate ma non so il nome! me lo potete dire???)
hemigrammus rhodostomus
L'animaletto assomiglia a quello che avevo anchio e che, dopo una mia spicciola descrizione, su aiuto di un utente del forum Ale87tv abbiamo identificato come un possibile irudineo, non so se sia il tuo caso, anche se ci somiglia.
Per il resto 20 pesci in 40litri mi sembra una vasca di detenzione più che un acquario:D, posta i valori, poi secondo me dovreste fare un reset
superscoiattolo
18-09-2010, 14:19
i pesci con la testa rossa sono petitella georgiae...
dalla foto non capisco molto bene cos'hai sulla foglia ma a me sembrano uova di chiocciola!
(ma potrei sbagliare clamorosamente)
P.s: l'acquario è un po troppo sovraffollato...le petitelle sono pesci di branco e comunque già solo con i guppy fai il tutto esaurito...il
posta una foto del "pulitore" ... spero che sia un ancistrus e non un pleco!
lyrthanas
18-09-2010, 14:28
Sei decisamente sovraffollato....gia' solo i Guppy ti riempiranno in breve tutto l'acquario.....pero' ne dovevi mettere 1 maschio e 3 femmine.......non 4 e 10......vediamo in ordine, il pulitore da vetro nero e' probabilmente un ancistrus e diventa troppo grosso per la tua vasca (sempre che non sia un piccolo plecostomus....); gli hemigrammus che a me piu' che rhodostomus sembrano bleheri sono caracidi sud americani che prediligono a differenza dei guppy acque acide e tenere ed inoltre al pari dei loro cugini neon e cardinali hanno bisogno di spazio per il nuoto, i baby barbus mi servirebbe sapere che specie sono.....per poterti consigliare....ma a naso non amano le acque che potrebbero amare i guppy....
In sunto...se vuoi divertirti da come mi pare di aver capito con le riproduzioni dei guppy ti consiglio di rimuovere:
il pulitore
i barbus
gli hemigrammus
2 maschi e 5 femmine di Guppy
Ti consiglierei in ultima istanza per stare piu' tranquillo di sostituire del tutto i guppy con degli altri poecilidi come gli endler..altrettanto facili da tenere (sempre acqua di rubinetto decantata e/o biocondizionata devi usare per i cambi) ma di dimensioni decisamente piu' contenute ed adatte alla tua vasca. Come compagni potrei consigliarti gli Pseudomugil gertrudae....5 esemplari....visto che tollerano l'alcalinita' e la durezza.......altri pesci con queste caratteristiche non ne conosco...fatto salvo per i ciclidi del continente africano ma e' un'altra storia...
P.S. non conta solo il numero spiccio dei pesci ma le dimensioni, le caratteristiche di nuoto, le fasce di nuoto utilizzate, la territorialita'...etc etc
superscoiattolo
18-09-2010, 14:29
effettivamente guardando le foto meglio sono indeciso se sono H.rhodostomus o H.bleheri ... per maggiori informazioni guarda qui...
http://www.vergari.info/pesci_characidae_tetra_testarossa_Carey
Marcolone89
18-09-2010, 14:45
se magari mi dite cosa posso fare io faccio...
voglio allevare Guppy!!!
non so praticamente nulla di pesci, allevo 2 oranda da 1 anno in 1 acquarietto da 20 l con una decina di danio che uso per alimentare la mia rana!!!
quanti guppy devo tenere nel 40 l?
questo irudineo nuota... si attacca anche sui pesci!!! è innocuo? perchè da quando l'ho trovato mi sono morti 2 pesci... spero sia solo una coincidenza!
io di mio ho già tolto i maschi e messo 3 maschi nuovi, mi manca solo 1 maschio vecchio che tolgo oggi...
mentre sul fatto femmine? quante ne lascio? 3 maschi li posso tenere vero?
i barbus?
ah non ho nessun pulitore da fondo...
Help sono nelle vostre mani... ho paura di sbagliare... -20
ah, il test dei valori dell'acqua posso farlo fare ai negozianti? perchè io non ho la roba...
dato che voglio allevarli, cioè avere gli avannotti cresciuti, devo avere un acquario per la crescita dei piccoli???
lyrthanas
18-09-2010, 14:55
....ok andiamo con ordine....se vuoi allevare i guppy lascia SOLO i guppy in 40 litri e preparati a trovare una vasca di accrescimento per gli avannotti.......scegli i 2 maschi e le 5 femmine piu' belle e leva gli altri....non preoccuparti perche' a breve avrai di nuovo l'acquario pieno di pesci!...inoltre sarebbe molto utile tu trovassi un negozio che ti prendesse i guppy in eccesso che ti si formeranno.....per l'irudineo non so cosa dirti ma occhio e croce se lo aspiri e lo butti non fai un grammo di danno......
la tua vasca da quanto tempo e' avviata?...i test ti servono...almeno NO2 ed NO3, comprateli a reagente liquido....
consiglio piu' grande...se puoi comprati una vasca da almeno 60 litri per i guppy....
Marcolone89
18-09-2010, 15:11
Sei decisamente sovraffollato....gia' solo i Guppy ti riempiranno in breve tutto l'acquario.....pero' ne dovevi mettere 1 maschio e 3 femmine.......non 4 e 10......vediamo in ordine, il pulitore da vetro nero e' probabilmente un ancistrus e diventa troppo grosso per la tua vasca (sempre che non sia un piccolo plecostomus....); gli hemigrammus che a me piu' che rhodostomus sembrano bleheri sono caracidi sud americani che prediligono a differenza dei guppy acque acide e tenere ed inoltre al pari dei loro cugini neon e cardinali hanno bisogno di spazio per il nuoto, i baby barbus mi servirebbe sapere che specie sono.....per poterti consigliare....ma a naso non amano le acque che potrebbero amare i guppy....
In sunto...se vuoi divertirti da come mi pare di aver capito con le riproduzioni dei guppy ti consiglio di rimuovere:
il pulitore
i barbus
gli hemigrammus
2 maschi e 5 femmine di Guppy
Ti consiglierei in ultima istanza per stare piu' tranquillo di sostituire del tutto i guppy con degli altri poecilidi come gli endler..altrettanto facili da tenere (sempre acqua di rubinetto decantata e/o biocondizionata devi usare per i cambi) ma di dimensioni decisamente piu' contenute ed adatte alla tua vasca. Come compagni potrei consigliarti gli Pseudomugil gertrudae....5 esemplari....visto che tollerano l'alcalinita' e la durezza.......altri pesci con queste caratteristiche non ne conosco...fatto salvo per i ciclidi del continente africano ma e' un'altra storia...
P.S. non conta solo il numero spiccio dei pesci ma le dimensioni, le caratteristiche di nuoto, le fasce di nuoto utilizzate, la territorialita'...etc etc
per prima cosa grazie mille della risposta, hai capito benissimo ciò che voglio fare... avere tanti guppy allevati da me per alimentare i miei animali (tartarughe e rana!) sembrerà macabra ma preferisco dare a loro pesci miei, cioè sani ecc che quelli presi nei negozi!
i barbus in realtà sono botia... scusami ho sbagliato!!! #12
allora volevo dirti che l'acquari mi è stato regalato con tutto dentro e man mano sto migliorando la sua vita!!!
era in condizioni pessime acqua narrome, vetri verdi... cerano 2 ancistrus che ho tolto (erano orribilmente brutti :-D e grandi!) 2 barbus grandi che ho scambiato per 2 piccoli; le piante non erano piantate ma galleggiavano erano lunghe 50cm e c'è nerano 7 pezzi... mi chiedo ancora adesso come potessero nuotare quei poveri pesci!
io ho comprato la sabbia nuova e mi sono messo a piantare le piante ecc...
femmine non voglio comprarne di nuove, c'è ne sono 3 col pancione e altre giovani (che ho preso per cambiare gli incroci! posso tenere le nuove? se quelle vecchie belle gonfie le faccio prima partorire? va bene uguale?
Il pulitore è un plecostomus (non volevo più nulla che avesse bargilli!) posso tenerlo? perchè mi piace un sacco!!! è sui 10 cm...
gli hemigrammus li tolgo senza risentimento!!! :-D
se svuoto il 20l posso mettere dei guppy li? tipo maschio e 3 femmine come hai detto tu?
Grazie degli aiuti!!!-28
lyrthanas
18-09-2010, 15:15
....ok andiamo con ordine....se vuoi allevare i guppy lascia SOLO i guppy in 40 litri e preparati a trovare una vasca di accrescimento per gli avannotti.......scegli i 2 maschi e le 5 femmine piu' belle e leva gli altri....non preoccuparti perche' a breve avrai di nuovo l'acquario pieno di pesci!...inoltre sarebbe molto utile tu trovassi un negozio che ti prendesse i guppy in eccesso che ti si formeranno.....per l'irudineo non so cosa dirti ma occhio e croce se lo aspiri e lo butti non fai un grammo di danno......
la tua vasca da quanto tempo e' avviata?...i test ti servono...almeno NO2 ed NO3, comprateli a reagente liquido....
consiglio piu' grande...se puoi comprati una vasca da almeno 60 litri per i guppy....
una parte della risposta e' qui, continuo dicendoti che il plecostomus diventa una belva di 40 cm...mezzo metro di pesce...quindi no non puoi tenerlo mi spiace.....
inoltre in 20 litri non puoi tenere guppy adulti...solo avannotti pescati dalla vasca principale e il tutto temporaneamente finche' non li vendi/regali/restituisci al negoziante con cui hai preso accordi.
Marcolone89
18-09-2010, 15:16
dato che il vecchio proprietario era un idiota ho misurato l'acquario... che è 60x30x37h; è giusto 40l?
lyrthanas
18-09-2010, 15:19
.....................................sono 60 litri ed e' un'ottima notizia...............
valgono le indicazioni che ti ho dato sopra...via tutto tranne un totale di 3 guppy maschio e 8 femmine.....e comprati sempre la vasca per l'accrescimento.....il pleco e' sempre stretto li dentro......pero' puoi metterci altro...a questo punto vediamo se qualcuno che si intende di poecilidi ti consiglia qualche bel pesce da affiancare ai guppy......
il discorso che ti ho postato sui reagenti e' sempre valido...
Marcolone89
18-09-2010, 15:22
gli avannotti li mangeranno le mie tartarughe... ora mi metto al lavoro e porterà un pò di pesci al negoziante...
-43 il plecostomus.. uffy!!! :'(
la vasca è avviata da anni... non mi chiedere quanti almeno 2! e i pesci sono sempre gli stessi, figli di accoppiamenti vari, tanto lui non metteva le guppe in sala parto quindi gli avannotti che si salvavano erano pochissimi!
okey, che bello :D mi metto al lavoro poi appena ho finito faccio le foto e vediamo se c'è qualcos'altro da fare!!! :D
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :-))
giangi99
18-09-2010, 15:34
Non dimenticare di comprate i test a reagente. Sarei proprio curioso di sapere il valore dei nitrati (NO3).
Marcolone89 regolarizza il topic secondo le indicazioni che trovi in questo link( topic in evidenza ad inizio sezione) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 grazie.
Marcolone89
18-09-2010, 18:05
Tecnica
Fauna
Flora
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..)
Note
Io non sono in grado di descrivere questi campi... o meglio tecnica cosa vuol dire? non ho mai avuto acquari in vita mia!
fauna e flora le ho scritte
la gestione... ehm! boh... (va bene come risposte?!) non so cosa devo scrivere
note... sono una frana e spero che grazie a voi riuscirò a capirne qualcosa in più :D
@ lyrthanas:
posso mettere dei pesci pulitori oppure delle lumache?
@ giangi99:
sto prendendo i pesci, finisco e vado dal negoziante a prendere l'occorrente!
lyrthanas
18-09-2010, 19:09
metti le melanoides tubercolata e avrai l'acquario lindo :-)
allora per la bestiolina sull'Anubias...
dimmi di più!
si muove?
ha zampe o altre appendici?
ha il corpo diviso in anelli?
Marcolone89
19-09-2010, 11:15
nell'altro acquario ho 2 lumache che mi hanno fatto le uova (che ogni giorno sono sempre più grosse!)
le lumache sono queste:
http://img837.imageshack.us/i/sl373372.jpg/
posso mettere queste o è meglio che compro delle melanoides tubercolata?
sai anche dirmi il nome delle mie lumachine?
-28
e grazie mille...
Marcolone89
19-09-2010, 11:27
allora per la bestiolina sull'Anubias...
dimmi di più!
si muove?
ha zampe o altre appendici?
ha il corpo diviso in anelli?
la pianta è un Anubias? GRAZIE -05 io ne ho altre in un terracquario con delle tartarughe ma sono diverse...
comunque; si si muove, ha 2 piccole pinne in zona caudale, ha 2 occhi; non so se il corpo è diviso in anelli, è molto piccolo 4 mm max!
penso non abbia zampe, subito l'ho trovato attaccato al vetro (pensavo fosse dello sporco) poi si è spostato sulla foglia! oggi ho fatto un cambio parziale e per ora non l'ho più visto ma 4 mm in 60 l... è un impresa da titani!!! -c20 -e25
P.s: vi aggiorno sull'andamento:
-e56 la guppa è uscita dalla sala parto e ha deciso di partorire nel ceratophyllum demersum!!! #22
l'acqua la porto oggi perchè ieri era troppo tardi, tanto il mio negoziante di fiducia è aperto anche la domenica!
lyrthanas
19-09-2010, 12:15
nell'altro acquario ho 2 lumache che mi hanno fatto le uova (che ogni giorno sono sempre più grosse!)
le lumache sono queste:
http://img837.imageshack.us/i/sl373372.jpg/
posso mettere queste o è meglio che compro delle melanoides tubercolata?
sai anche dirmi il nome delle mie lumachine?
-28
e grazie mille...
posta l'immagine in gasteropodi, non sono bravo a riconoscere le lumache #12
cmq ti consiglio le melanoides perche' sono piu' piccoline e di giorno si interrano e nemmeno le vedi e la notte escono e fanno pulizia ;-) le adoro
Marcolone89
19-09-2010, 13:49
come si fa a postare l'immagine in gasteropodi? ho trovato solo delle schede che parlano di invertebrati, non trovo una sezione dedicata ai gasteropodi... :(
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147
Federico Sibona
19-09-2010, 14:03
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce
Marcolone89
20-09-2010, 23:55
grazie per lo spostamento. chiedo scusa per aver sbagliato il forum...
oggi ho fatto le analisi c'è un accenno di fosfati il rvenditore mi ha detto che sono bassi ma ci sono e che a lungo provocano la morte dei pesci. mi ha consigliato di fare 3 o 4 cambi parziali e di rifare le analisi dato che io ho lasciato dell'acqua che c'era già una volta!!!
voi che dite? faccio i cambi e poi vi aggiorno?
quanti cambi parziali posso fare in una settimana? lui mi ha detto 1 la settimana, è giusto?
ah ho comprato 2 ampullarie bianche col guscio marrone e il negoziante mi ha regalato 7 Melanoides tuberculata e vi dirò che sono spettacolari... mi sono già documentato su questa specie e mi piace molto!:-))
Marcolone89
22-09-2010, 15:07
nessuno sa dirmi nulla sui fosfati?
che non fanno male ai pesci entro certi valori e sono normnali.. di che valori stiamo parlando?
Marcolone89
24-09-2010, 10:58
non mi ha detto il valore ma l'acqua è diventata azzurra!!!
giangi99
24-09-2010, 14:41
Azzurra?
------------------------------------------------------------------------
Intendi quando ha fatto il test?
Di che marca erano?
Marcolone89
24-09-2010, 15:09
boh ragazzi, il tipo ha messo l'acqua in dei cilindri tarati e poi ha usato delle gocce (in botticini di colore diverso) quello del fosfato era blu e l'acqua come ha messo le gocce è diventata azzurra... mo che faccio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |