PDA

Visualizza la versione completa : Ma (fisicamente) come si fa il cambio dell'acqua?

CapitanoNemo
17-09-2010, 21:08
Premetto che ho un acquario da 60lt lordi, e poco fa ho finalmente tagliato l'acqua dell'acquario (tutta di rubinetto) con quella d'osmosi, e mi sono messo la con una bottiglia da 2 litri tagliata dove la bottiglia si allarga.

Ora, al momento non ho ancora i pesci ma cosa potrei fare di meno traumatico per loro? come si fa un cambio dell'acqua? voi come lo fate? intendo togliere e soprattutto rimettere?

Markfree
17-09-2010, 21:17
io uso un piccolo bocale dedito solo all'acquario (quindi mai toccato sapone) e la butto in un secchio per stracci

per rimetterla ho i bidoni (anch'essi mai visto sapone), la butto piano piano sopra le rocce cosi da non alzare polvere e non spaventare i pesci

bettina s.
17-09-2010, 21:28
se non fai movimenti bruschi e non provochi un maremoto, i pesci, tranne alcune specie particolarmente fifone o nervosette, non sono infastiditi dal cambio d'acqua.
In genere si introduce un tubo di gomma nella vasca, si fa riempire d'acqua e per il principio dei vasi comunicanti, abbassando l'estremità al di fuori della vasca (che avrai tappato con un dito) l'acqua passerà dall'acquario al recipiente vuoto in cui intendi mettere l'acqua di scarto.
Ti consiglio di munirti di due taniche dello stesso litraggio così da levare sempre la stessa quantità d'acqua che avrai preparato-
Col tuo litraggio due da 15 litri vanno bene.
Poi devi vedere se vorrai sifonare il fondo oppure no, nel primo caso esistono in commercio delle pratiche campane munite di una pompa che aspira l'acqua mentre toglie i residui dal fondo lasciando a terra la ghiaia.
Personalmente non sono fan della sifonatura ad ogni cambio, ma questo lo devi valutare tu.

Swan ganz
17-09-2010, 21:33
Ciao, io uso una piccola pompa filtro posizionata a pochi cm nella vasca quando tolgo acqua e nel secchio quando devo rimettere acqua nella vasca tutto collegato ad un piccolo tubo che lo immergo pochi cm e non mi alza detriti e da fastidio a pesci e flora

CapitanoNemo
17-09-2010, 21:34
se non fai movimenti bruschi e non provochi un maremoto, i pesci, tranne alcune specie particolarmente fifone o nervosette, non sono infastiditi dal cambio d'acqua.
In genere si introduce un tubo di gomma nella vasca, si fa riempire d'acqua e per il principio dei vasi comunicanti, abbassando l'estremità al di fuori della vasca (che avrai tappato con un dito) l'acqua passerà dall'acquario al recipiente vuoto in cui intendi mettere l'acqua di scarto.
Ti consiglio di munirti di due taniche dello stesso litraggio così da levare sempre la stessa quantità d'acqua che avrai preparato-
Col tuo litraggio due da 15 litri vanno bene.
Poi devi vedere se vorrai sifonare il fondo oppure no, nel primo caso esistono in commercio delle pratiche campane munite di una pompa che aspira l'acqua mentre toglie i residui dal fondo lasciando a terra la ghiaia.
Personalmente non sono fan della sifonatura ad ogni cambio, ma questo lo devi valutare tu.

Quello del sifonare ci pensavo già, tanto non essendo grande non ci metterei molto. poi cmq posso farlo una sett si e una no...

fish97
17-09-2010, 22:50
io uso una pompa di un mio vecchio acquario la metto stetta nel vetro per non ferire i pesci e in 2 secondi se ne sono andati 30 litri pompa di 600 litri orari con tubo lungo un 3 metri.

bettina s.
20-09-2010, 12:42
anch'io in effetti uso il metodo della pompa appena sotto il pelo dell'acqua, in questo modo faccio poca fatica e non disturbo i pesci, nemmeno se in vasca ci sono gli avannotti di scalare con mamma e papà che non fanno avvicinare nessuno. :-))
Per interventi diversi, come potature e pulizie è importante poterle fare senza chi i pesci si innervosiscano troppo, anche se dipende molto dalla specie, ci sono pesci curiosi, e altri che si spaventano molto arrivando a saltare fuori; se si scelgono specie così bisogna strutturare la vasca in modo da non dover fare manutenzione troppo spesso.

roby91
20-09-2010, 15:08
per carità questo topic potrebbe essere interessante per chi ha una vasca da 600#800-1000l...ma per uno che ha una vasca di 60l mi sembra che stiamo rasentando la "poltronaggine"...

scusate, ma secondo me il cambio dell'acqua è il momento più bello della gestione di una vasca...è il momento il cui l'acquariofilo mette le mani nel suo piccolo angolo di natura...perchè dobbiamo far sì che questo momento sia fatto da "macchine"...sicuramente non per mancanza di tempo...

concordo con bettina...se il cambio è fatto con cautela e senza buttare per aria la vasca, i pesci non fanno altro che giovarne...;-)...

se parliamo di vasche da 1000l in cui ogni due settimane, o anche ogni settimana bisogna togliere 100-200l di acqua, la cosa è vero che diventa impegnativa...però, io, cmq la farei esclusivamente a mano...volete mettere il divertimento di allagare la stanza della vasca e il bagno??...:-D

CapitanoNemo
20-09-2010, 15:19
per carità questo topic potrebbe essere interessante per chi ha una vasca da 600#800-1000l...ma per uno che ha una vasca di 60l mi sembra che stiamo rasentando la "poltronaggine"...

scusate, ma secondo me il cambio dell'acqua è il momento più bello della gestione di una vasca...è il momento il cui l'acquariofilo mette le mani nel suo piccolo angolo di natura...perchè dobbiamo far sì che questo momento sia fatto da "macchine"...sicuramente non per mancanza di tempo...

concordo con bettina...se il cambio è fatto con cautela e senza buttare per aria la vasca, i pesci non fanno altro che giovarne...;-)...

se parliamo di vasche da 1000l in cui ogni due settimane, o anche ogni settimana bisogna togliere 100-200l di acqua, la cosa è vero che diventa impegnativa...però, io, cmq la farei esclusivamente a mano...volete mettere il divertimento di allagare la stanza della vasca e il bagno??...:-D

Esatto, il mio è un acquario da 60lordi, con 50 litri, al 10% a sett sono 5 litri, quindi non servono macchinari ultrapotenti... Ho comprato cmq una pompa con il sifonatore all'estremità, faccio il vuoto con la pompa inserita nel tubo e pulisco il fondo, per togliere 5 litri penso basti e avanzi :)

bettina s.
20-09-2010, 20:26
si beh, io mi rilasso di più a potare e fare ordine, più che a cambiare l'acqua in se, poi certo io mi sono organizzata così, con tanto di carrellino su rotelle dove appoggio secchio e tanica perché ho diverse vasche, altrimenti il mal di schiena mi passerebbe quando è ora di fare il cambio successivo.
Per vasche medio piccole come quella di CapitanoNemo bisogna considerare che a volte spesso manca lo spazio materiale per girare sul fondo col sifone a campana, soprattutto quando la vasca gira da un po' e la vegetazione si infittisce; c'è il rischio di urtare arredi e sradicare radici creando più scompigli che benefici.
In questi casi non resta altro da fare che usare solo il classico tubo di gomma.
E' anche importante ricordare che se si è parsimonisi nell'uso del cibo non è necessario sifonare ad ogni cambio.

fish97
20-09-2010, 21:13
vero la mia parte preferita è quando si deve potare, comunque io uso la pompa: no perchè ho vasche da 1000 litri in su, ma per comodità lo fai subito il cambio e minimo fastidio a i pesci.