Visualizza la versione completa : betta femmina con piaga: c'è speranza?
mariachiara
17-09-2010, 16:59
Purtroppo non credo mi darete buone notizie, ma in ogni caso vorrei un’opinione.
A causa di un’intasamento del filtro di cui non mi sono accorta i nitrati del mio acquario (80 l nel profilo) erano saliti a circa 50 mg/l. ora ho fatto 2 cambi ravvicinati, ma nel frattempo una mia femmina di betta splendens deve aver contratto un’infezione. Vi descrivo la situazione:
- 1 settimana fa: ventre gonfio ASIMMETRICO (solo sul fianco destro), scaglie sollevate in corrispondenza del gonfiore. Isolata e trattata con sera baktowert secondo indicazioni.
- Attualmente: in corrispondenza del gonfiore le scaglie si sono tutte staccate, oggi è visibile un’area con tessuti in necrosi e un “buco” nella pelle abbastanza profondo, molto brutto a vedersi (sembra un palloncino scoppiato!). gli occhi non sono sporgenti, le pinne sono sane, ma le tiene chiuse.
Nonostante ciò, stranamente, la femmina fino a ieri aveva un comportamento abbastanza normale: quando dorme resta perfettamente immobile, è vigile e reattiva se vede dei movimenti (anche se oggi la vedo un po’ meno reattiva), mangia il cibo (poco) che le somministro.
Ho fatto un cambio parziale di acqua e ho ricominciato il trattamento oggi.
Vorrei un consiglio perché se non ha speranze non voglio farla soffrire inutilmente-20: la piaga è davvero brutta (purtroppo non ho la macchina fotografica), se non fosse per il comportamento, mi sarei già del tutto rassegnata…
grazie
I nitrati a 50 sono alti ma non da causare una cosa del genere. più che backtowert proverei con l'ambramicina. Il dosaggio in schede malattie alla voce idropisia.
Magari è già tardi ma io proverei (va isolata). L'ambramicina la trovi in farmacia, farmaco uso umano.
mariachiara
17-09-2010, 18:58
avevo dimenticato di dire che l'ho isolata quando, una settimana fa, ho iniziato il trattamento.
Ok...se vuoi procedere con l'ambramicina....
mariachiara
17-09-2010, 23:54
cercherò di reperirla...
ma secondo te qual'è la causa, se non i nitrati? esemplare debole? e cmq pensi sia un'infezione batterica?
grazie
I nitrati alti sono stati un bel botto. Questi pesci sono abbastanza robusti ma quando prendono qualcosa di serio è difficile curarli, ripeto, puoi tentare.
Sono difficili nel cibo e a volte hanno problemi intestinali come costipazione, da qui il gonfiore del ventre. Sono anche soggetti ad idropisia e riecco il ventre gonfio, ma il tuo in aggiunta ha una bella ulcera. C'è da dire che vivono anche poco, due anni più o meno, il tuo quanto ha?
polimarzio
19-09-2010, 00:30
Da quanto descritto l'infezione esterna è sicuramente collegata ad una proliferazione interna verosimile ad idropisia. I betta sono spesso soggetto a questa grave patologia alla quale incorrono se allevati in condizioni vitali inadeguate, come acqua sporca e alimentazione non sufficientemente variata e troppo proteica.
Per l'idropisia se pure con riserva è giusto il trattamento indicato da crilu, però nel caso specifico visto la lesione esterna a mio avviso è meglio un prodotto più specifico come il bactopur direct, sempre se riesci a trovarlo, puoi provare anche online. Aeratore e controllo costante dell'acqua completeranno il trattamento.
Ciao
mariachiara
19-09-2010, 14:39
ieri non sono riuscita a recuperare l'ambramicina; intanto oggi la femmina sembra molto più reattiva di ieri: ha molto appetito e nuota in giro per la vaschetta.
purtroppo l'intasamento del filtro che ha scoperto i canolicchi per almeno una notte ha fatto questi danni (anzi, ho visto anche un esemplare con i puntini pianchi: mi sa che farò un trattamento a tutto la vasca!)-04 spero di non avere anche un picco di nitrati! sto controllando..
ho la femmina da poco meno di un anno, in una acquario di comunità, e alimento in modo vario con secco di vari tipi (granulato, scaglie, a volte artemie secche e ogni tanto chironumus e alre "leccornie" + pastiglie da fondo per i corydoras - che però vengono mangiate da tutti). ho notato anch'io che questa specie è molto soggetta all'idropsia...:-(
spero di riuscire ad evitare che si ripresenti il problema.
grazie comunque
polimarzio
19-09-2010, 15:45
ieri non sono riuscita a recuperare l'ambramicina; intanto oggi la femmina sembra molto più reattiva di ieri: ha molto appetito e nuota in giro per la vaschetta.
purtroppo l'intasamento del filtro che ha scoperto i canolicchi per almeno una notte ha fatto questi danni (anzi, ho visto anche un esemplare con i puntini pianchi: mi sa che farò un trattamento a tutto la vasca!)-04 spero di non avere anche un picco di nitrati! sto controllando..
ho la femmina da poco meno di un anno, in una acquario di comunità, e alimento in modo vario con secco di vari tipi (granulato, scaglie, a volte artemie secche e ogni tanto chironumus e alre "leccornie" + pastiglie da fondo per i corydoras - che però vengono mangiate da tutti). ho notato anch'io che questa specie è molto soggetta all'idropsia...:-(
spero di riuscire ad evitare che si ripresenti il problema.
grazie comunque
Il betta deve essere necessariamente isolato e per l'altro pesce con i puntini bianchi non è indicato il trattamento consigliato per il betta.
Dopo avere isolato il betta, se i valori sono nella norma per i puntini bianchi puoi provare ad innalzare la termperatura fino a 30 - 31C° attivando un aeratore. Soltanto se il trattamento termico non produrra la regressione dei puntini, si potrà utilizzare un prodotto antiparassitario specifico per acquario.
Ciao
mariachiara
19-09-2010, 16:01
ok, grazie
mariachiara
03-10-2010, 15:50
nonostante le previsione la femmina è sopravvissuta e ad oggi sta piuttosto bene. non vi è più traccia di marcescenza sulla pelle che, attorno al buco (molto profondo, si intravedeva anche una costola!) si sta lentamente ricostituendo; l'appetito è normale e anche la vitalità.
sono molto contenta, vorrei ora chiedervi se per rimetterla nell'acquario di comunità conviene aspettare il completo rimarginamento della ferita (che però appare lento) oppure è meglio lasciarla il meno possibile nella vaschetta infermeria visto che non c'è filtro (e non ne ho da mettervi).
grazie dei consigli!
eltiburon
06-10-2010, 00:56
Io aspetterei a reimmeterla, lasciala tranquilla ancora per qualche giorno, intanto dalle vitamine e tieni l'acqua sotto controllo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |