Visualizza la versione completa : domanda stupida led - t5
una plafoniera led da 40 w ha la stessa intensita' di luce di un neon t5 da 40 w a parita' di k?#12
bisogna vedere il rapporto lumen/watt.. e comunque anche il più potente non è detto che fornisca maggior energia ai nostri coralli.
non ho capito bene, non riesci a spiegarmi meglio sono ignorante in materia
prova a buttare un occhio qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131329
non è che abbia il rigore di un testo di fisica, ma un'idea te la fai di sicuro ;-)
valex_1974
17-09-2010, 10:43
Se non ricordo male i led cree xr-e forniscono 104 Lm/W
una lampada t5 fornisce circa 75 Lm/W
Quindi:
-se ho una lampada t5 da 40w ho un flusso luminoso di 3000Lm
-se ho una plafoniera led higth power da 40w ho un flusso luminoso di 4160 Lm
......... ci frega per ora che costano troppo!
Ciao
intendevo che anche se i wattaggi sono gli stessi devi vedere quanti lumen buttano fuori, perchè sono i lumen cha danno l'idea dell'intensità luminosa, detto i n parole povere.
poi non è detto che una lampada con più lumen faccia crescere più i coralli: se una lampada eroga 3000lm ma a una lunghezza d'onda che le zooxanthelle non usano servirà meno di una lampada che ne eroga 1500 ma per esempio nel blu e nel rosso che sono i picchi di assorbimento della clorofilla.
CILIARIS
17-09-2010, 11:47
una plafoniera led da 40 w ha la stessa intensita' di luce di un neon t5 da 40 w a parita' di k?#12
i led ti danno quasi il doppio di intensità luminosa rispetto hai t5 a parità di wattaggio#36##36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |