PDA

Visualizza la versione completa : Sono in sbattimento per gli invertebrati

nesto
27-12-2005, 23:33
Come da oggetto è un periodo (un pò lungo a dire la verità) che non riesco a capire perchè alcuni dei miei inveterbrati anzichè crescere, lentamente regrediscono; vedo acquari rigogliosi dopo solo 1 anno di conduzione,il mio si appresta a compiere il suo primo compleanno ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè sono proprio gli invertebrati considerati più facili e robusti a deperire, actinodiscus viola o blu(li ho tenuti in zone con poca/molta/media intensità luminosa;media o poca corrente d'acqua), calvularia(quella sotto la piena luce sta deperendo più velocemente di quella in media illuminazione,la corrente d'acqua è la stessa)(vedi le foto),parazoantus;mi fa una rabbia incredibile sentire di altri membri del forum a cui la quadricolor si scinde ripetutamente, la mia non sta male ma i tentacoli non si gonfiano più di tanto e non si moltiplica. Nel contempo la euphillya ancora (che molti considerano delicata) va alla grandissima,i protopalytoa sono enormi, i discosoma plumosa e i rodactis benissimo,i sarco crescono ottimamente, labriareum lentamente ma si propaga.I valori sono costanti ph 8, kh 8-9,fosfati assenti, calcio 440,silicati assenti,No2 non misurabili, l'unica pecca di cui non ho avuto ancora motivazione sono gli NO3 a 60.Il movimento è affidato a 2 turbelle 7200 alternate, lo schiumatoio è uno LG 600c.Alimento con Dt's phytoplancton e kent phytoplex,quotidianamente kent koralaccel e H&S marine deluxe,2v x settimana korallin ammino life,settimanalmente grotech A B C.Voi che ne dite ?

mbenassi
27-12-2005, 23:36
probabilmete sali minerali..la tua vasca ha poco sali soprattutto dello spettro dei molli ..ciao

nesto
28-12-2005, 00:14
esiste una soluzione?

mbenassi
28-12-2005, 00:16
si ..ma ti do risposta domani..ciao

cb
28-12-2005, 12:36
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.

Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.

La priorita' 0 e' portare i nitrati sotto i 10mg/l.

Come sei messo a cambi d'acqua? Da quanto e' avviata la vasca?
Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.

keronea
28-12-2005, 12:57
oltre al valore di No3 a 60 mgl che è alto, sei certo che qualche ospite non banchetta #24

invertebrato
28-12-2005, 13:24
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.

Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.

Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.

Concordo con quanto ha detto CB, che test usi? I nitrati a 60 sono altissimi.....

mbenassi
28-12-2005, 23:32
hai bio ball?

bart_85
29-12-2005, 00:10
sale troppo basso??? anek a me si sn ritirati così tanto i molli x colpa della salinità bassa!!

nesto
30-12-2005, 09:30
Test salifert

Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.5 litri ogni 15gg,avviata da 13 mesi,cambiare più di cosi?!!

nesto
30-12-2005, 09:32
oltre al valore di No3 a 60 mgl che è alto, sei certo che qualche ospite non banchetta #24
Non mi sembra che ci sia qualcuno che si mangia gli invertebrati,ho già avuto questo dubbio ,ho fatto innumerevoli appostamenti notturni senza risultati.Cmq questo dubbio mi rimane.L'unica perplessità è il fatto che gli invertebrati non sono "danneggiati" ma non crescono o degenerano

pieme74
30-12-2005, 09:36
nitrati alti e già per quello hai un motivo, probabilmente alcuni animali resistono di più degli altri, poi alcuni molli non dico li vorrebbero a 60 ma di sicuro crescono meglio con una presenza di nitrati,
come detto prima misura i fosfati con un test tipo merk o un fotomentro , o magari vedi di portare ad analizzare l'acqua.
con un test colorimetrico comune è impossibile rilevarli bene.
sicuramente ci saranno e nemmeno tanto bassi.
secondo me dovresti diminuire molto la somministrazione di cibo.

nesto
30-12-2005, 09:40

Concordo con quanto ha detto CB, che test usi? I nitrati a 60 sono altissimi.....

SAlifert

nesto
30-12-2005, 09:45
nitrati alti e già per quello hai un motivo, probabilmente alcuni animali resistono di più degli altri, poi alcuni molli non dico li vorrebbero a 60 ma di sicuro crescono meglio con una presenza di nitrati,
come detto prima misura i fosfati con un test tipo merk o un fotomentro , o magari vedi di portare ad analizzare l'acqua.

I test dei po4 sono elos e salifert,proverò a dare meno cibo.
Proverò con un merk appena riesco a trovarlo,x il fotometro non saprei a chiedere
PO4 alti anche con le resine?le uso continuativamente dall'avvio dfella vasca!

pieme74
30-12-2005, 10:00
può anche essere che non sono alti ma fin quando non li misuri con un test attendibile non puoi saperlo.
comunque a prescindere da questo ripeto quello detto prima: cerca di diminuire gli inquinanti in vasca ;-)

fraesa
30-12-2005, 15:12
5 litri ogni 15 gg mi sembra un po pochino equivale al 2%

mbenassi
30-12-2005, 17:35

hai ragione
il cambio deve essere del 25 % al mese
quindi ogni 15 gg del 12,5 se non 15 %

EmaP
30-12-2005, 18:13
Non è tanto 25#30% al mese?

Io pensavo al 10-15% al mese (10% ogni 3 settimane).
E' troppo poco?

nesto
30-12-2005, 22:03

Scusate a tutti per il refuso:cambio dai 30 ai 35 litri ogni 15 gg.SCUSATE. Nel dare tutte le risposte questo errore mi è scappato.

nesto
30-12-2005, 22:14

E' il caso di fare un cambio di acqua cosi da verificare se con la diminuzione del quantitativo di cibo somministrato ho migliorato effettivamente la situazione?
Cavolo ho visto il test della merk:119 euro un botto!!!!!!!!!!
Gli elos e i salifert per PO4 e NO3 quanto possono essere attendibili?C'è qualche test che si avvicini di più alla realtà?

mbenassi
30-12-2005, 22:51
ho visto il test della merk:119 euro un botto!!!!!!!!!!

molto buono è anche questo
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_133&products_id=392 e costa 37 euro oppure quello per i po4 da 76 ricaricabile