PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia.. pulire o non pulire?

qbacce
16-09-2010, 21:52
Sembrerà stupido ma mi viene questo dubbio: io ho il fondo di 1/2cm di aragonite media kz. Di solito lo sifono proprio rigirando letteralmente la poca sabbia. Intendiamoci, non è che si sporca: la sabbia dopo 6 mesi è sempre bianca..
Secondo voi faccio bene?

Ink
16-09-2010, 23:58
Secondo me, se la sabbia è di granulometria media nì... una sabbia fine ha più modo di muoversi e più difficoltà ad impaccarsi. Una sabbia grossa, è per lo più estetica, non offre molta superficie per i batteri e lascia molto spazio tra di essa per accumulare il sedimento.
Premesso che ritengo che il sedimento male non fa, se vuoi prevenirne l'accumulo per questioni estetiche la sifoni, altrimenti, la lasci dov'è tanto è come se fosse impaccata, perchè non viene smossa da nessuno, a differenza di un DSB, e non ha una funzione filtrante importante.

qbacce
17-09-2010, 00:01
Infatti tende un pochino ad impaccarsi.. Stavo valutando di toglierla e di mettere il solito centimetro la a granulometria fine..

Ink
17-09-2010, 00:37
il problema è che poi vola dappertutto... io ce l'ho, sono contento, ma ho dovuto patire per trovare la giusta posizione delle pompe...

qbacce
17-09-2010, 08:31
Io pensavo a del carbonato di calcio da 1mm,'in vasca ho una vortech mp40. Dici che mi vola dappertutto??

Maurizio Senia (Mauri)
17-09-2010, 08:50
Io pensavo a del carbonato di calcio da 1mm,'in vasca ho una vortech mp40. Dici che mi vola dappertutto??

Se metti quella da 1 mm ti si sposta sempre....lascia la tua e ogni 2-3 cambi la sifoni io faccio così.

qbacce
17-09-2010, 10:19
Ho capito, ma il punto è proprio la sifonatura: serve o no?? a me visivamente la sabbia non si sporca, però sifonandola tiro su un pò di troiaio..

valex_1974
17-09-2010, 10:58
La fine con pompe orientare bene non vola, anche perche dopo qualche settimana forma uno strato superficiale piu' "rigido" e compatto, a parte il fatto se hai pesci un po' bastardi....
Io ho solo un problema con il melanopus che si diverte a scavarmi buche con la coda!.......-04
Saluti

Ink
17-09-2010, 11:33
qbacce io ho la sugar della caribsea, un fondo da 2 a 4cm mediamente, ed ho una vortech ed una 6100 che va a metà potenza. Ti assicuro che ho patito a trovare la posizione delle pompe però ora sono soddisfatto... la sabbia è bianca, non si è compattata ed è piena di sedimento come è giusto che sia. Io non la tocco. I valori in vasca sono buoni al momento. La vasca ha un anno.

qbacce
17-09-2010, 11:37
ma secondo voi smuovendo e sifonando quei centimetri di sabbia e togliendo il sedimento si può fare più danno che tenendo tutto fermo??

marco torino
26-09-2010, 20:54
ragazzi io lo inserita due settimane fa dopo una maturazione dell'acqua e delle rocce di 4 mesi ma ora la sabbia e diventata sporca...ed e brutta cosi la sabbia..non so dite di toglierla di nuovo?? perche si sporca sta sabbia??non sono sedimenti di rocce ma un tipo di membrana marroncina che se muovo la sabbia si arrotola come salamini eheh