Visualizza la versione completa : cryptocorine in giardino ???XD
Ciao scusate la domanda so che può sembrare strana ma uscendo in giardino è da un po' che in una zona ombrata del giardino proprio sopra l'irrigatore noto delle piantine simili a loro che si sono propagate in un numero di 5 o 6 , siccome ho l'abitudine di buttare le piante che tolgo dagli acquari in giardino e tra queste direttamente le cryptocorine , mi è venuto l dubbio ...
Oggi sono andato in giardino è ho iniziato a studiarle , la dimensione , la forma della foglia e perfino la fragilità sono identiche per non parlare poi dell'apparato radicale .
Sono tutte attaccate tra stoloni tipo vallinisneria che saltano fuori dalla terra.
Ora per togliermi ogni dubbio ho provato a piantarle in una vaschetta in giardino vediamo cosa succede ...
Dite che sia possibile una cosa di questo tipo ???
gigi1979
14-09-2010, 20:55
E invece è possibilissimo! le cryptocoryne sono coltivate nella loro forma emersa per poi finire in acquario
http://www.vergari.info/piante_cryptocoryne_Xema
------------------------------------------------------------------------
se riesci fai una foto, vediamo se qualche esperto può dirti se sono loro....
berto1886
14-09-2010, 21:07
infatti, quasi tutte le piante che vendono provengono da culture idroponiche le cui foglie sono sempre emerse
ragazzi mi avete ridato speranza posterò una foto appena l'avrò fatta ma aspetto anche di vedere cosa succede a quelle che sono finite in acqua ...
E' possibile che però siano diventate più verdi di quando erano in acquario e con foglie leggermente più tozze ?
é difficile, ma se ci sono le giuste condizioni, perchè no?
Se la zona rimane fangosa e adombrata...
Guarda in fondo a questa pagina, la mia amica gio1265 ha coltivato alcune sue cryptocoryne in una vasca senz'acqua.
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=221
si pero è una possibilità remota,dovrebbe essere abbastanza umido, ombroso,e soprattutto il terreno deve essere adatto
gia90, dunque il tuo pensiero cambia da "impossibile" a "possibilità remota";-).
Se il terreno fosse dunque così, potrebbe essere probabile, se non troppo compatto e molto umido... d'altronde il nostro amico l'ha anche specificato nel primo post;-)
angelo p
15-09-2010, 20:33
Ciao scusate la domanda so che può sembrare strana ma uscendo in giardino è da un po' che in una zona ombrata del giardino proprio sopra l'irrigatore noto delle piantine simili a loro che si sono propagate in un numero di 5 o 6 , siccome ho l'abitudine di buttare le piante che tolgo dagli acquari in giardino e tra queste direttamente le cryptocorine , mi è venuto l dubbio ...
Oggi sono andato in giardino è ho iniziato a studiarle , la dimensione , la forma della foglia e perfino la fragilità sono identiche per non parlare poi dell'apparato radicale .
Sono tutte attaccate tra stoloni tipo vallinisneria che saltano fuori dalla terra.
Ora per togliermi ogni dubbio ho provato a piantarle in una vaschetta in giardino vediamo cosa succede ...
Dite che sia possibile una cosa di questo tipo ???
certo che l'aria del lago fa miracoli !!!:-D
Ciao angelo ! Bah non credo sian cryptocorine dopo un'analisi più attenta direi di no anche perchè ok umido ma non ci sono 2 dita d'acqua ... Lasciamo stare vedrò se campa nell'acqua quelle che ho messo in acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |