Entra

Visualizza la versione completa : cryptocorine in giardino ???XD

grigo
14-09-2010, 18:15
Ciao scusate la domanda so che può sembrare strana ma uscendo in giardino è da un po' che in una zona ombrata del giardino proprio sopra l'irrigatore noto delle piantine simili a loro che si sono propagate in un numero di 5 o 6 , siccome ho l'abitudine di buttare le piante che tolgo dagli acquari in giardino e tra queste direttamente le cryptocorine , mi è venuto l dubbio ...
Oggi sono andato in giardino è ho iniziato a studiarle , la dimensione , la forma della foglia e perfino la fragilità sono identiche per non parlare poi dell'apparato radicale .
Sono tutte attaccate tra stoloni tipo vallinisneria che saltano fuori dalla terra.
Ora per togliermi ogni dubbio ho provato a piantarle in una vaschetta in giardino vediamo cosa succede ...
Dite che sia possibile una cosa di questo tipo ???

gia90
14-09-2010, 18:39
è impossibile!;-)

grigo
14-09-2010, 19:52
perfetto XD grazie

gigi1979
14-09-2010, 20:55
E invece è possibilissimo! le cryptocoryne sono coltivate nella loro forma emersa per poi finire in acquario
http://www.vergari.info/piante_cryptocoryne_Xema
------------------------------------------------------------------------
se riesci fai una foto, vediamo se qualche esperto può dirti se sono loro....

berto1886
14-09-2010, 21:07
infatti, quasi tutte le piante che vendono provengono da culture idroponiche le cui foglie sono sempre emerse

grigo
14-09-2010, 22:23
ragazzi mi avete ridato speranza posterò una foto appena l'avrò fatta ma aspetto anche di vedere cosa succede a quelle che sono finite in acqua ...
E' possibile che però siano diventate più verdi di quando erano in acquario e con foglie leggermente più tozze ?

Tropius
14-09-2010, 23:57
é difficile, ma se ci sono le giuste condizioni, perchè no?
Se la zona rimane fangosa e adombrata...

Guarda in fondo a questa pagina, la mia amica gio1265 ha coltivato alcune sue cryptocoryne in una vasca senz'acqua.
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=221

gia90
15-09-2010, 12:32
si pero è una possibilità remota,dovrebbe essere abbastanza umido, ombroso,e soprattutto il terreno deve essere adatto

Tropius
15-09-2010, 14:15
gia90, dunque il tuo pensiero cambia da "impossibile" a "possibilità remota";-).
Se il terreno fosse dunque così, potrebbe essere probabile, se non troppo compatto e molto umido... d'altronde il nostro amico l'ha anche specificato nel primo post;-)

angelo p
15-09-2010, 20:33
Ciao scusate la domanda so che può sembrare strana ma uscendo in giardino è da un po' che in una zona ombrata del giardino proprio sopra l'irrigatore noto delle piantine simili a loro che si sono propagate in un numero di 5 o 6 , siccome ho l'abitudine di buttare le piante che tolgo dagli acquari in giardino e tra queste direttamente le cryptocorine , mi è venuto l dubbio ...
Oggi sono andato in giardino è ho iniziato a studiarle , la dimensione , la forma della foglia e perfino la fragilità sono identiche per non parlare poi dell'apparato radicale .
Sono tutte attaccate tra stoloni tipo vallinisneria che saltano fuori dalla terra.
Ora per togliermi ogni dubbio ho provato a piantarle in una vaschetta in giardino vediamo cosa succede ...
Dite che sia possibile una cosa di questo tipo ???
certo che l'aria del lago fa miracoli !!!:-D

grigo
15-09-2010, 21:22
Ciao angelo ! Bah non credo sian cryptocorine dopo un'analisi più attenta direi di no anche perchè ok umido ma non ci sono 2 dita d'acqua ... Lasciamo stare vedrò se campa nell'acqua quelle che ho messo in acqua