Visualizza la versione completa : pompa
ciao ragazzi volevo sapere un'informazione , ma la pompa la devo lasciare al massimo o la devo abbassare un po? perche ho notato che quando gli metto da mangiare essendo che la pompa gira al massimo il mangiare va per tutto l'acquario e normale??? grazie mille
scriptors
13-09-2010, 14:46
Tranquillo, anzi, a seconda dei pesci fargli inseguire il mangiare è anche un buon stimolo ;-)
ok quindi la lascio al max ???? cmq grazie mille
scriptors
13-09-2010, 15:04
Portata pompa e litri vasca ?
Portata pompa e litri vasca
infatti...dipende quanto spinge la pompa...un conto è che smuova l'acqua e anche il mangime...un conto è che crei troppa turbolenza in vasca...
scriptors
13-09-2010, 16:26
Specifichiamo che c'entra fino ad un certo punto, le fondamentali del rapporto portata pompa filtro e volume vasca riguardano esclusivamente la corretta filtrazione biologica e relativo ciclo dell'Azoto.
A seguire conta il movimento d'acqua in vasca per evitare zone a bassa ossigenazione e per portare nutrimento alle piante (che non riescono, come fanno i pesci, ad inseguire il cibo) ... in determinati casi meglio una seconda pompa di movimento che modificare la portata del filtro biologico.
Il giusto rapporto è, in genere, tra i 3 e le 5 volte il litraggio della vasca ad ora ... per una vasca di 100 litri diciamo tra i 300 ed i 500 litri/ora, qualcosina in più considerando il fisiologico abbattimento della portata dopo qualche mese di funzionamento
Naturalmente dire tra i 300 ed i 500 litri/ora implica ricercare la corretta portata che dipende dal volume di supporto biologico (canolicchi o spugne) del filtro.
Di solito i valori sono standardizzati ma le variabili (tra cui anche il numero di pesci e piante) rendono il tutto non proprio semplice sia in fase di progettazione che in fase di regolazione a vasca completa.
si potrebbe aggiungere allora che il movimento d'acqua della vasca incide anche l'ossigenazione della stessa e la dispersione di co2...soprattutto per quanto riguarda il movimento della superficie..
io sono convinto che in una qualsiasi vasca non bisogna lasciare nulla al caso...ogni modifica che si apporta alla vasca e ai suoi elementi porta a dei cambiamenti più o meno evidenti, più o meno buoni/cattivi...quindi anche il corretto rapporto portata pompa/volume è da seguire in modo corretto...IMHO
guada la portata della pompa non la so i litri dell'acquario sono 95 lt... cmq prima di comprarlo mi sono informato e mi hanno detto che è un ottima pompa, e poi quel signore dove l'ho comprato mi ha raccomandato di lasciarla al max...
niema...quel signore potrebbe averti detto una minchiata come no..;-)
informati sulla portata della pompa, altrimenti non ne caviamo fuori niente...non riesci a trovare in internet qualche info più dettagliata??..
niema...quel signore potrebbe averti detto una minchiata come no..;-)
informati sulla portata della pompa, altrimenti non ne caviamo fuori niente...non riesci a trovare in internet qualche info più dettagliata??..
ho provato a scrivere il nome dell'acquario ma non ho trovato nulla cmq ho un acquario WAVE da 95 litri come faccio a sapere che pompa ha???
scriptors
14-09-2010, 13:49
Questo ?
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
Questo ?
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html
sisi e proprio questo io non sono riuscito a trovarlo... cmq hai capito che pompa ha???
monta questa pompa..
http://www.mondoanimaleshop.it/pompe-di-movimento/367-wave-pompa-stream#480.html
se la portata massima è quella data nelle caratteristiche, allora è vero che andrebbe fatta girare al massimo...secondo me...poi dipende anche da come è gestita la vasca...
monta questa pompa..
http://www.mondoanimaleshop.it/pompe-di-movimento/367-wave-pompa-stream#480.html
se la portata massima è quella data nelle caratteristiche, allora è vero che andrebbe fatta girare al massimo...secondo me...poi dipende anche da come è gestita la vasca...
si e proprio quella è la stessa ma solo una potenza ha? o meglio solo questa pompa esiste cosi o ci sono altre misure? cmq secondo te va bene come pompa ??? o non e delle migliore.. e ti ringrazio per i consigli dati
oddio...delle migliori secondo me non è...ma è anche vero che non hai bisogno di chissachè prestazioni...che pesci hai in vasca?..il tuo è un acquario tipo olandese o con poche piante?..
cmq io la terrei...
scriptors
15-09-2010, 12:57
Va bene così, vai tranquillo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |