Visualizza la versione completa : Primo acquario
ciao dopo quasi 3 anni di dolci ho deciso di passare al salato...
Vi elenco le cose che vorrei recuperare che ho gia in casa cosi da poter almeno iniziare intanto vi dico che voglio farlo solo con una coppia di pesci pagliaccio..
Vasca 60x40x40 filtro tetra 700 in piu ho il niagara 300 vari riscaldatori e volendo se non posso usare i filtro potrei allestire una piccola sump che misura 30x20x27..
ecco la mia domando cosa posso tenere e cosa devo aggiungere grazie ciao
Per iniziare leggi le guide nella sezione nano-reef ;-)
Sposto in nano.
...si leggiti prima le guide...poi chiedi le cose non chiare o dove hai dubbi.....
comunque come prima cosa tieni presente che se hai la possibilità di fare la sump...questa dovrebbe essere quasi simile alla vasca....quella che hai indicato tu è piccola non riusciresti a metterci quasi nulla di tecnica....al massimo la puoi usare come vano di rabbocco ma non avresti molta autonomia in estate per esempio.....
Il filtro è inutile...di sicuro non va usato con spugne o altri supporti "biologici"...la max si può usare per caricare resine e/o carbone all'occorrenza...ma sei hai una bella sump capiente non serve più.
Il riscaldatore ci vuole almeno da 100W.
Poi ti servono le pompe di movimento che sviluppino almeno 25/30 volte il volume della vasca. Almeno due.
Per i pesci ci vuole lo skimmer.... quello che hai indicato tu mi sembra non performante....ci vuole uno skimmer vero per quella vasca e quindi una sump vera......se non puoi fare la sump dovrai rinunciare almeno per il momento ai pesci e dedicarti "solo" ai coralli (non è mica poco!)
Poi c'è il discorso principale della luce...li dipende da quali coralli alleverai...molli,lps o sps o combinazioni di queste tipologie.....adesso leggiti le guide dopo questa infarinatura che spero non ti confonda ulteriormente....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |