Entra

Visualizza la versione completa : platy impazzito aiuto!

Alex#7
13-09-2010, 00:58
ciao a tutti sono nuovo e mi chiamo alessandro ieri ho preso 3 platy x il mio juwel rio 180lt e sono 2 femmine e 1 maschio..credo sia il maschio che da segni di pazzia! rincorre una delle due femmine e quando gli si avvicina gli da dei "morsi" oppure la carica! che devo fare? che gli succede a sto platy?? i valori dell acqua so ottimi a parte il kh un pò alto x via dell acqua del mio rubinetto..aggiungo sempre kh control e acqua safe regolarmente..insieme a sti 3 platy ci sono 3 corydoras panda che invece non danno nessun segno anormale..PS anche uno dei corydoras è stato attaccato da quel platy e in piu quest ultimo nuota a scatti e a volte pare che da delle botte improvvise contro gli arredi..che devo fare aiutooo!! grazie in anticipo penso di aver spiegato tutto

Anthony_86
13-09-2010, 01:25
Il fatto che stimoli la femmina è normale caratteristica dei Poecilidi e quindi anche dei Platy. Il fatto che abbia attaccato un corydoras mi sembra strano e che poi il platy sbatta contro gli arredi non mi quadra.
Possibilmente allega i valori del PH e del GH (durezza totale) ed eventualmente i gradi della vasca. Per il resto aspettiamo anche il parere degli altri utenti.

La vasca idonea per i Platy deve avere il PH minimo 7,0 - massimo 8,2; temperatura 22 - 26° e GH 10 - 25°.

Alex#7
13-09-2010, 11:38
ciao anthony! temperatura 25°, ph 7.5 e gh (non ricordo il valore ma il colore del test è nella fascia verde quindi è ok) l unica cosa cm ho scritto è il kh ho fatto un cambio con acqua a osmosi ma non posso farlo sempre è una rottura e non cell ho vicino il fornitore..ho usato easy balance della tetra..cmq nn lo fa sempre che sbatte contro gli arredi sembra che fa degli scatti improvvisi e a volte ci sbatte..secondo me ha qualcosa..xò ora che guardo bene non è il maschio è una delle 2 femmine che fa cosi(di fare scatti e di sbattere contro gli arredi) invece il maschio è quello che la carica e "mozzica" PS una volta sola ha dato accenno di un mezzo attacco al corydoras

fish97
13-09-2010, 11:58
quoto anthony.
ciao quando il platy fa cosi si corteggia le tue platy anchio avevo il tuo stesso problema il mio platy guardava il filtro prendeva velocità ci sbatteva e girava facendo una ruota
però non ti voglio arlarmare ma dopo un mese è morto.
il valore del gh con i normali test a reagente non si guarda se è verde è buono o no si fa cosi
metti l'acqua nella provetta metti delle gocce contandole finche non cambia colore es. 5 goccie 5gh capito?

che pesci hai oltre i platy e i cory?

Alex#7
13-09-2010, 15:15
quoto anthony.
ciao quando il platy fa cosi si corteggia le tue platy anchio avevo il tuo stesso problema il mio platy guardava il filtro prendeva velocità ci sbatteva e girava facendo una ruota
però non ti voglio arlarmare ma dopo un mese è morto.
il valore del gh con i normali test a reagente non si guarda se è verde è buono o no si fa cosi
metti l'acqua nella provetta metti delle gocce contandole finche non cambia colore es. 5 goccie 5gh capito?

che pesci hai oltre i platy e i cory?

ma considera li ho messi da 2 giorni! boh vbb se è normale e che lo fa per corteggiarle x me sta bene avevo solo paura si potesse far male..cmq oltre ai 3 platy e i 3 corydora per ora ho 2 serpentelli o bongia..sono sempre pesci da fondo sono piccolissimi innocui e socievoli..saranno 3cm ognuno..x adesso ho questi..e l acquario è bello grande è un rio 180lt con piante vere tra cui:
2 anubias,2 anubias nane, 4 egeria densa, muschio di giava,alcune piante galleggianti e mayaca fluviatilis..il gh è buono ma io non faccio test a reagente liquido ho solamente i test(che da quanto ho capito non valgono nnt) quelli a linguetta che immergi e poco dopo si vedono i risultati..
cmq la mia preoccupazione era che avesse qualche malattia tutto qua..voi dite che devo stare tranquillo e non devo dividerli?? grazie ancora per le risp

PS piccolo OT qualcuno fosse di roma cerco cynops orientalis(tritoni dal ventre di fuoco) cerco solo da allevamento no cattura..a roma nei negozi non li trovo piu!!

fish97
13-09-2010, 16:11
no non c'è bisogno che li dividi il fatto che corteggia le femmine e gia un segno che sta bene.
mi dispiace non me ne intendo.

Alex#7
13-09-2010, 16:37
vbb speriamo bene vi tengo aggiornati..in caso qualcuno piu esperto sappia cos ha mi faccia sapere qui! grazie

fish97
13-09-2010, 18:15
no non me ne intedo del tritone

Anthony_86
14-09-2010, 02:01
Alex#7, per sicurezza controlla il GH di nuovo così come ti ha spiegato fish97. E' molto importante saperlo perchè è uno dei valori principali per l'acquario dolce tropicale. :-)
------------------------------------------------------------------------
P.S. per il cynops orientalis metti l'annuncio sul "mercatino" del forum.

eltiburon
15-09-2010, 01:29
Niente acqua di osmosi per i platy! Sono pesci di acqua dura e alcalina, perchè l'hai messa? Dire che la durezza è Ok perchè è verde, non significa nulla, occorre sapere i valori numerici!