Visualizza la versione completa : Bubble-King mini 180
bruschetta
11-09-2010, 13:04
Ciao ragazzi qualcuno mi può consigliare se per la mia vasca di 210 litro lordi + sump (senza paratie) questo skimmer Bubble-King mini 180 potrebbe andare bene o è troppo sovradimensionato? Conto che il carico organico della vasca sarà bello alto ... tanti SPS, qualche LPS e moltissimi pescetti (nel possibile) ... ma non vorrei essere costretto a rinunciare all'inserimento di un nuovo pesce a causa dei valori ...
ciao
Andrea
pere me e' troppo ...ma sarebbe tropo anche il mini 160...andrei su altro.
bruschetta
11-09-2010, 13:29
pere me e' troppo ...ma sarebbe tropo anche il mini 160...andrei su altro.
scusa ma il 160 lo danno per acquari sino a 400 litri ... di solito non si calcola il doppio dato dalla casa rispetto al proprio litraggio?
bruschetta...vedendo come vanno gli ATB....vista la tua fascia di prezzo...valuta l'ATB Nano..con pompa air star poi...-11
bruschetta
11-09-2010, 14:04
bruschetta...vedendo come vanno gli ATB....vista la tua fascia di prezzo...valuta l'ATB Nano..con pompa air star poi...-11
bello anche questo ... ma è per acquari fino a 800 litri ...
Ragazzi prima dovrei riuscire (spero con il vostro aiuto!!!) a capire quale sia il sovradimensionamento giusto ... Aiuttooooooooooooooooo -05-05-05-05
800litri con quello skimmer non li si fa nemmeno a piangere per me....
bruschetta
11-09-2010, 14:14
800litri con quello skimmer non li si fa nemmeno a piangere per me....
ma secondo te su un 210 litri è troppo? aiutami a trovare un buon skimmer:-) adesso sono con un turboflotor 1000 multi sl (spesa fatta a ca..o tanti anni fa quando mi affidavo ai negozianti!)che non schiuma neanche prendendolo a calci... ho paura che le poche talee sul nuovo acquario facciano una brutta fine se non mi sbrigo a scegliere :-(
mah...bisognerebbe capire che cosa vuoi allevare e che pesci vorresti inserire...inoltre...pensi di voler provare sistemi a riproduzione batterica come zeovit o xaqua?
Parti dal presupposto che entro un certo limite io credo poco negli skimmer sovradimensionati, quindi il mio è ovviamente un parere personale...
oppure se vuoi spendere meno io penserei a un bubble magus 150pro....io l'ho tolto ieri dalla mia che è un 300litri scarsi per fare una prova del nuovo....eviterei invece i vari Nac ecc ecc....
Ma, hai un budget di spesa?
bruschetta
11-09-2010, 14:44
mah...bisognerebbe capire che cosa vuoi allevare e che pesci vorresti inserire...inoltre...pensi di voler provare sistemi a riproduzione batterica come zeovit o xaqua?
Parti dal presupposto che entro un certo limite io credo poco negli skimmer sovradimensionati, quindi il mio è ovviamente un parere personale...
oppure se vuoi spendere meno io penserei a un bubble magus 150pro....io l'ho tolto ieri dalla mia che è un 300litri scarsi per fare una prova del nuovo....eviterei invece i vari Nac ecc ecc....
Ma, hai un budget di spesa?
Allora come ho detto in precedenza ... vorrei una vasca di SPS e qualche LPS. Riguardo ai pesci mi piaciono molto e vorrei metterne il più possibile (sempre nei limiti) ... insomma non vorrei essere condizionato ai valori per l'inserimento di un pesce in più ...
Riguardo ai sistemi a riproduzione batterica ... in passato nella vecchia vasca usavo Zeovit ... troppe boccette!!! Però chissa se in futuro ...
Riguardo al Bubble Magus non mi convince ... Il mio Budget sono al Masssimoooo 700 euro ... ma se spendo di meno è mooolto meglio :-)
Secondo me viste le tue premesse ti serve un skimmer molto performante...anche perchè se vuoi ritentare zeovit potrai gestire il carico senza problemi....il budget che hai per il tuo litraggio è molto alto quindi hai una rosa possibile ampia di scelta...
bruschetta
11-09-2010, 17:36
Secondo me viste le tue premesse ti serve un skimmer molto performante...anche perchè se vuoi ritentare zeovit potrai gestire il carico senza problemi....il budget che hai per il tuo litraggio è molto alto quindi hai una rosa possibile ampia di scelta...
Quindi tu che cosa mi consiglieresti?
su 200 litri sono in difficoltà....su quel litraggio vanno bene anche i deltec..tipo il 500..però io fossi in te prenderei il nano della ATB...qualitativamente sono prodotti di altissimo livello e come ti ho detto non credo molto nella sovraschiumazione...se si fanno cambi regolari grossi problemi non ne vedo...al limite...si sbicchiera o si alimenta piu del solito...
bruschetta
11-09-2010, 18:57
su 200 litri sono in difficoltà....su quel litraggio vanno bene anche i deltec..tipo il 500..però io fossi in te prenderei il nano della ATB...qualitativamente sono prodotti di altissimo livello e come ti ho detto non credo molto nella sovraschiumazione...se si fanno cambi regolari grossi problemi non ne vedo...al limite...si sbicchiera o si alimenta piu del solito...
mi hai quasi convinto :-) un'altra cosa ... pensi che sia un problema il monopompa su la mia sump che solo vetri senza paratie?
Grazie dell'aiuto ...
per carità la scelta è la tua eh... ;-) ho preso un ATB anche io proprio perchè ne ho visti un po all'opera...ed anche altri forumisti si trovano bene....
se sei senza paratia dello skimmer basta che tu abbia un ottimo osmoregolatore....oppure c'è chi ha messo lo skimmer dentro un contenitore ( alzando lo skimmer da sotto per ottenere il livello desiderato) con dentro anche lo scarico....in questo modo l'acqua tracimerà poi in sump e ha conti fatti avrai sempre il livello costante...
bruschetta
12-09-2010, 21:26
Allora per fine mese devo comprare, ancora fortemente indeciso tra:
1) Royal Exclusiv Skimmer Bubble-King mini 160
2) Royal Exclusiv Skimmer Bubble-King mini 180
3) ATB Cone skimmer nano B airstar
sono un po più puntato sull'ATB ma booooo ... che mi dite ragazzi consigli consigli ... più opinioni sento meglio è!!! :-))
se la vasca è quella del profilo e decidi per ATB (ottima scelta)anche il nanoB potrebbe essere troppo...secondo me ti basta il nano normale...magari pensa se è il caso di investire quello che risparmi nello skimmer in qualcosa di meglio come illuminazione...-28
dodarocs
12-09-2010, 22:13
sono un po più puntato sull'ATB ma booooo ... che mi dite ragazzi consigli consigli ... più opinioni sento meglio è!!! :-))
Metti la girante nuova a quello che hai che basta e avanza per 200litri, però non farti più pestare la girante dal vicino.:-D
bruschetta
12-09-2010, 22:51
se la vasca è quella del profilo e decidi per ATB (ottima scelta)anche il nanoB potrebbe essere troppo...secondo me ti basta il nano normale...magari pensa se è il caso di investire quello che risparmi nello skimmer in qualcosa di meglio come illuminazione...-28
tu intendi il Cone skimmer nano? ha la stessa portata sempre per vasche fino a 800 litri ... l'unico dei 3 con minor portata è il BK mini 160 ... che mi consigli?
Per la plafo sto aspettando ... voglio i led by acqualiving :-)
------------------------------------------------------------------------
Metti la girante nuova a quello che hai che basta e avanza per 200litri, però non farti più pestare la girante dal vicino.:-D
nooo. quello skimmer è stata una fregatura di due anni fa datami da un negoziante di Roma (disse che era spettacolare #28b) lo pagai 390 euro ... l'inesperienza e la disonestà di certa gente!!! Lo skimmer finisce subito nel mercatino!!!
[QUOTE=SteSta;3159844]se la vasca è quella del profilo e decidi per ATB (ottima scelta)anche il nanoB potrebbe essere troppo...secondo me ti basta il nano normale...magari pensa se è il caso di investire quello che risparmi nello skimmer in qualcosa di meglio come illuminazione...-28
tu intendi il Cone skimmer nano? ha la stessa portata sempre per vasche fino a 800 litri ... l'unico dei 3 con minor portata è il BK mini 160 ... che mi consigli?
....a me personalmente il BK 160 non convince e costa uno sproposito in relazione al litraggio a cui è destinato....il nano ATB (non il nanoB che è più performante) è probabilmente sovradimensionato ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
io sul mio vecchio acquario di 240lt netti ho avuto turboflotor 1000 e Bubble Magus 100 (col quale mi sono trovato bene), però non so se consigliarteli visto che dopo 7 mesi ho ingrandito la vasca...il problema è che gli skimmer di maggiore qualità solitamente sono costruiti per litraggi maggiori del tuo...forse per quelle dimensioni, se hai paura di esagerare con quelli che ti abbiamo consigliato in precedenza, potresti provare un deltec, ma sicuramente c'è chi può darti indicazioni migliori di me...-28
bruschetta
13-09-2010, 12:14
[QUOTE=SteSta;3159844]se la vasca è quella del profilo e decidi per ATB (ottima scelta)anche il nanoB potrebbe essere troppo...secondo me ti basta il nano normale...magari pensa se è il caso di investire quello che risparmi nello skimmer in qualcosa di meglio come illuminazione...-28
....a me personalmente il BK 160 non convince e costa uno sproposito in relazione al litraggio a cui è destinato....il nano ATB (non il nanoB che è più performante) è probabilmente sovradimensionato ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
io sul mio vecchio acquario di 240lt netti ho avuto turboflotor 1000 e Bubble Magus 100 (col quale mi sono trovato bene), però non so se consigliarteli visto che dopo 7 mesi ho ingrandito la vasca...il problema è che gli skimmer di maggiore qualità solitamente sono costruiti per litraggi maggiori del tuo...forse per quelle dimensioni, se hai paura di esagerare con quelli che ti abbiamo consigliato in precedenza, potresti provare un deltec, ma sicuramente c'è chi può darti indicazioni migliori di me...-28
hai ragione sul prezzo ... ma in passato ho preso tante di quelle sole che oggi preferisco spendere anche 100 euri in più per poi chiudere definitivamente il problema Skimmer ... Il 160 anche a me non convince molto perchè mi piacciono tanto i pesci ed il carico organico va alle stelle !!! in questo momento la mia indecisione è tra il Bk180 (700 litri) e ATB nanob (800 litri) ...il nano costa 90 euro in meno, però non monta la airstar ... penso che la pompa sia un fattore moolto importante in uno skimmer ... Inoltre se un giorno volessi usare Zeovit od altro sarei a posto!!!
se hai spazio e denaro puoi considerare il vertex...:-D
bruschetta
13-09-2010, 12:51
se hai spazio e denaro puoi considerare il vertex...:-D
il vertex stiamo 300 euro in più #06#17
Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2010, 12:56
Ma un bel LG600sp ottimo Skimmer stabile, dal costo decisamente più basso.;-)
bruschetta
13-09-2010, 13:11
Ma un bel LG600sp ottimo Skimmer stabile, dal costo decisamente più basso.;-)
Avevo pensato a questo skimmer però occupa un sacco di spazio 21X31 più lo spazio della seconda pompa ... a conti fatti gli altri modelli mi vengono 150 euro in più ma penso che siano tutto un'altro mondo :-) almeno penso ...
Come il nano b non monta l'air star? ne se certo? io so che ci sono due versioni distinte...
Comunque io non prenderi un doppia pompa anche per il consumo....per come vanno ora i monopompa non ne vedrei il motivo...
In bocca al lupo per la scelta...
bruschetta
13-09-2010, 13:25
Come il nano b non monta l'air star? ne se certo? io so che ci sono due versioni distinte...
Comunque io non prenderi un doppia pompa anche per il consumo....per come vanno ora i monopompa non ne vedrei il motivo...
In bocca al lupo per la scelta...
no intendevo dire il nano non monta l'air star #17 il nano b ci sono le due versioni ... se prendo l'atb di sicuro sarà nano b air star :-)
beh se mi dici dove trovi un BK180mini a 500 euro ...
un vertex 170 costa 15 euro in piu di un mini160
cmq se il range di spesa e' 400 >< 600 la scelta migliore e' ATB
bruschetta
13-09-2010, 14:10
beh se mi dici dove trovi un BK180mini a 500 euro ...
un vertex 170 costa 15 euro in piu di un mini160
cmq se il range di spesa e' 400 >< 600 la scelta migliore e' ATB
il mini 160 lo trovi a 570 euro mentre un vertex stiamo sui 830 euro ... non sono 300 sono 260 non 15 -11
scherzi a parte grazie del consiglio!!;-)
boh nel negozio dove ho chiesto facevo lo stesso prezzo per il mini180 e vertex
il mini 160 lo vendeva a 699
bruschetta
13-09-2010, 14:42
boh nel negozio dove ho chiesto facevo lo stesso prezzo per il mini180 e vertex
il mini 160 lo vendeva a 699
ormai nei negozi vado solo a vedere i pesci!!! non ci compro più ... la tecnica la compro tutta on-line ... gli invertebrati ed i pesci nel mercatino!!!-28
hai ragione sul prezzo ... ma in passato ho preso tante di quelle sole che oggi preferisco spendere anche 100 euri in più per poi chiudere definitivamente il problema Skimmer ... Il 160 anche a me non convince molto perchè mi piacciono tanto i pesci ed il carico organico va alle stelle !!! in questo momento la mia indecisione è tra il Bk180 (700 litri) e ATB nanob (800 litri) ...il nano costa 90 euro in meno, però non monta la airstar ... penso che la pompa sia un fattore moolto importante in uno skimmer ... Inoltre se un giorno volessi usare Zeovit od altro sarei a posto!!!
...a me sembra che tu abbia già deciso, per cui prendo atto....ma il nanoB, se vai sul sito dell'ATB, è dato per 1000 lt e non per 800..inoltre, diversamente da quanto dici, ti prende molto spazio in sump avendo la pompa fuori dal cono....ti faccio un grosso in bocca al lupo per la vasca che andrà bene con qualsiasi degli skimmer che sono stati citati nel post, tutti ottimi a mio avviso, compreso LG che ti ha consigliato Mauri e che io non avevo considerato prima...-28
bruschetta
13-09-2010, 17:04
...a me sembra che tu abbia già deciso, per cui prendo atto....ma il nanoB, se vai sul sito dell'ATB, è dato per 1000 lt e non per 800..inoltre, diversamente da quanto dici, ti prende molto spazio in sump avendo la pompa fuori dal cono....ti faccio un grosso in bocca al lupo per la vasca che andrà bene con qualsiasi degli skimmer che sono stati citati nel post, tutti ottimi a mio avviso, compreso LG che ti ha consigliato Mauri e che io non avevo considerato prima...-28
Non pensare che mi sono deciso #07 più vi sento e più li vorrei tutti per provarli #18
Sto guardando anche le misure :
- L'LGs600 occupa 21X31cm più lo spazio della seconda pompa
- L'atb occupa esattamente 21X31 Finito
Quindi a fine dei conti l'ATB occupa meno spazio ... la mia sump è 39X48X40 ...
Riguardo il litraggio effettivamente sul sito ATB dice 1000 Litri mentre Fauna Esotica dice 800 Litri #24 ... boooooo
bruschetta
14-09-2010, 18:42
Scelto, dopo tante considerazioni e consigli (vi ringrazio a tutti!!!!) ... vado su l'ATB Cone skimmer nano B airstar!!!! :-) speriamo bene!!!
Maurizio Senia (Mauri)
14-09-2010, 20:39
Scelto, dopo tante considerazioni e consigli (vi ringrazio a tutti!!!!) ... vado su l'ATB Cone skimmer nano B airstar!!!! :-) speriamo bene!!!
Ottima scelta anche se e un pò troppo Performante da mettere in 200 litri.........comunque quando arriva facci un bel Reportage.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |