Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario.

Tizio
10-09-2010, 23:35
Salve a tutti sono Tizio e sono nuovo del forum. Da oggi sono in possesso di un acquario, sera Biotop Nano Cube 60 litri, dimensioni dell'acquario completo: L 40,3 cm x L 44,5 cm x H 46. Al momento e' vuoto e prima di fare scelte assurde su pesci, piante e decorazioni mi sono iscritto in questo Forum per avere sicuramente consigli utili da persone esperte. Nel mio acquario vorrei metterci come pesci Microgeophagus ramirezi 1 maschio e 1 femmina , Colisa lalia 1 maschio e 1 femmina e 4 Corydoras habrosus. Per quanto riguarda le piante non ho la più pallida idea di che tipo di fondo utilizzare, ma se è possibile vorrei evitare di fare un impianto di co2 per il loro mantenimento. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

fish97
10-09-2010, 23:58
ciao il primo consiglio che ti do è leggi le guide che ci sono nella mia firma e secondo i valori ph,gh,kh vediamo che pesci prendere.e altro materiale che devi acquistare

p.s. il ramirezi è più amazzonico il colisa lalia è asiatico
con l'acquario c'è un cd?
------------------------------------------------------------------------
come fondo fertile ti consiglio il deponmix della dennerle o la flourite ma quella e per esperti e costa un occhio

giangi99
11-09-2010, 00:37
Secondo me l'acquario ha una superficie piccola per una coppia di ramirezi. Non parlo del volume d'acqua ma proprio della superficie di base.

Tizio
13-09-2010, 13:10
Visto che non avevo ancora tolto dalla confezione il Nano Cube 60, oggi andrò in negozio e
l'ho sostituirò con l' Askoll ambiente 60 adv nuova serie silver 74 dimensione cm 60x35x44, spero che le dimensioni mi consentano di metterci i Microgeophagus ramirezi. Il mio dubbio e' quale delle due versioni prendere dell'acquario ,se quello con il filtro interno Kompatto 3 o quello esterno il Pratiko?
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

giangi99
13-09-2010, 13:17
Io opterei a occhi chiusi per il filtro esterno.

fish97
13-09-2010, 13:18
esterno pure io

giangi99
13-09-2010, 13:21
Scusa l'italiano. :-D

roby91
13-09-2010, 16:00
i ram ci stanno...però allora evita la coppia di colisa...oppure fa viceversa...

cmq spulcia questo link..
http://www.natureaquarium.it/

Tizio
16-09-2010, 11:49
Penso di vere esagerato con il fondo, ho messo 15 kg di ghiaia di quarzo ceramizzata nell'acquario che misura 60x35x44. Ho dato un occhio alla guida ma la convesrione litri/kg non credo di averla azzeccata, qualcuno può illuminarmi. grazie anticipatamente.

fish97
16-09-2010, 13:34
vuoi mettere fondo fertile?

roby91
16-09-2010, 14:45
forse no...

quanti cm di altezza ti sono venuti fuori di fondo??

Tizio
16-09-2010, 18:31
La parte a vista è circa di 3,5 cm la parte posteriore sui 7cm.

fish97
16-09-2010, 18:35
allora ne devi prendere tanta per fare 4 cm di fondo + 2 cm di substrato io nel mio acquario ho messo la gravelit per evitare anossiche.

roby91
17-09-2010, 10:43
#36#...

Tizio
20-09-2010, 16:50
Non capisco da quale parte dirigere la bocchetta d'ucita dell'acqua. Il coperchio dell'acquario mi limità le posizioni da poter usare, sono 3 una a sx una dx e una centrale, tutte e 3 nella parte posteriore sul lato lungo. Io al momento l' ho montata nella parte sx ma non ho idea da quale parte dirigere il flusso d'acqua.#24

fish97
20-09-2010, 16:55
diritta è a pelo d'acqua
poi metti delle foto così lo vediamo

Tizio
20-09-2010, 17:04
diritta è a pelo d'acqua
poi metti delle foto così lo vediamo

scusami non avevo finito di scrivere.

fish97
20-09-2010, 17:08
centrale,diritta e a pelo d'acqua

JoeIrish
20-09-2010, 17:22
Secondo me l'acquario ha una superficie piccola per una coppia di ramirezi. Non parlo del volume d'acqua ma proprio della superficie di base.

Assolutamente daccordo. NO CICLIDI. 60 lt potrebbero andare per delle poecilie: guppy, soprattutto. Eventualmente, con acqua acida un branco di cheirodon axelrodi (10, non di più) e vegetazione fitta, con fondo fertile, ma resistente e semplice tipo vallisneria.

Tizio
20-09-2010, 17:45
centrale,diritta e a pelo d'acqua

Grazie fish97.

Tizio
20-09-2010, 18:17

Assolutamente daccordo. NO CICLIDI. 60 lt potrebbero andare per delle poecilie: guppy, soprattutto. Eventualmente, con acqua acida un branco di cheirodon axelrodi (10, non di più) e vegetazione fitta, con fondo fertile, ma resistente e semplice tipo vallisneria.

Ho cambiato, anche se di poco, tipologia di acquario, dal bio nano 60l della Sera che si sviluppa piu' in altezza che in larghezza ad un acquario tradizionale da 74l netti con filtro esterno. Spero cosi di poter inserirgli una coppia di Ramirezi o una coppia di herotilapia multispinosa. Grazie per i consigli anticipatamente.

roby91
21-09-2010, 11:43
una coppia di ram in 74l ci sta benissimo...che ne dicessero ci stava anche in 60l...adesso ci sta meglio però...

Tizio
23-09-2010, 23:30
A oggi son passati appena 8 giorni dall'avvio dell'acquario ed ho gia' un problema. Dopo aver messo i primi litri d'acqua ho incominciato a metter giù le piantine, 8 limnophila sessiflora, 1 eleccharia acicularia, 6 herotilapia multispinosa e 4 piantine di Anubias barteri var. nana. Quest'ultima (l' Anubias ) pian pianino a incominciato a dar segni di cedimento, prima sulle foglie che sono diventate flacide e di color verde spento ad arrivare a stasera con le radici di colore bianco. Al momento gli unici valori che posso darvi, visto che è ancora prematuro un test dell'acqua sono la temperatura 26° e il tempo della luce 9 ore. Cosa può essere, le altre piante stanno benone. Grazie per l'aiuto.

roby91
24-09-2010, 11:54
ma le radici sono bianche o sono ricoperte di "un qualcosa" che le fa bianche??..

i sintomi che hai descritto potrebbero essere causati da un'acqua troppo dura...ma mi sembra strano che l'anubias soffra per questo motivo...è una pianta molto resistente che si adatta a situazioni delle più disparate...

fish97
24-09-2010, 14:10
tizio non si parte subito con 9 ore di luce ma da 6 e si sale di 30 minuti la settimana

Tizio
24-09-2010, 14:39
ma le radici sono bianche o sono ricoperte di "un qualcosa" che le fa bianche??..

i sintomi che hai descritto potrebbero essere causati da un'acqua troppo dura...ma mi sembra strano che l'anubias soffra per questo motivo...è una pianta molto resistente che si adatta a situazioni delle più disparate...

Sia la radice che il corpo centrale della pianta avevano uno strato bianco che le ricoprivano, lo stelo della foglia era molto debole e appena venivano toccate si staccavano dal corpo. L'acqua che c'è dentro l'acquario e' matà rubinetto (trattata) e metà osmotica.
tizio non si parte subito con 9 ore di luce ma da 6 e si sale di 30 minuti la settimana

#30 ops e mo che faccio. Spero di non aver fatto un gran danno, dici che avrò dei problemi in futuro.?

fish97
24-09-2010, 14:52
si parte da 6 per evitare alghe ma con 8 limophilia vai tranquillo puoi fare delle foto cosi vediamo lo stato delle piante?

giangi99
24-09-2010, 14:53
Ormai sei partito così e lascia il fotoperiodo attuale senza cambiarlo. Già le piante non se la passano bene, se inizi anche a modificare il fotoperiodo sei a posto.
Riesci a fare una foto alle anubias?
Fish97, abbiamo postato insieme!;-)

roby91
24-09-2010, 14:57
il fotoperiodo cerca di modificarlo e vai avanti...

per la patina bianca, sono batteri..è tutto ok!!..lascia lì com'è tutto, vedrai che da sola andarà via..;-)

Tizio
24-09-2010, 15:18
Grazie a tutti voi per l'interessamento, veramente gradito. Stasera appena sono a casa farò le foto alle 2 ultime Anubias che mi sono rimaste.;-)

Tizio
24-09-2010, 21:45
Questa Anubias non ha ancora presentato gli stessi sintomi delle altre tre Anubias. La foto aimè non rende, sopratutto il colore verde in realtà non è cosi chiaro e lucido, sperò solo che possa servire per capire cosà sta pianta.

http://img838.imageshack.us/img838/4595/immagine017k.jpg

roby91
25-09-2010, 13:58
sono i batteri che proliferano..lascia stare tutto com'è...in poco tempo si riassesta tutto...;-)

Tizio
26-09-2010, 00:45
Grazie del consiglio.

Tizio
28-09-2010, 21:36
Ho un dubbio con la griglia di aspirazione, non capisco se e' troppo bassa oppure no, adesso pesca a 1cm dal fondo. Vi posto la foto per dare un'idea, cosi colgo l'occasione per avere consigli su come allestire al meglio l'acquario per dare un habitat confortevole ai Ramirezi. Ogni critica è ben accetta. A breve metterò l'impianto di co2.

http://img84.imageshack.us/img84/5266/immagineac.jpg

roby91
29-09-2010, 10:54
la vasca secondo me non è male per niente...#25

per la griglia....secondo me è troppo bassa...io la alzerei di qualche cm, anche fino a portarla parallela all'uscita del filtro...

Tizio
29-09-2010, 11:33
Ti ringrazio roby91 per l'apprezzamento, mi daresti una dritta su dove posizionare il micronizzatore di co2 per avere una resa ottimale. Per le piante dici che bastano o per le esigenze dei ramirezi sono ancora pochine.

roby91
29-09-2010, 11:57
io lo metterei sulla parete sinistra della vasca..in una posizione in cui ci sia un discreto movimento, ma non troppo..così eviti di disperdere una marea di CO2....;-)

fish97
29-09-2010, 22:32
quoto i consigli di roby91 ti consiglio di mettere un legnetto nel mezzo ci starebbe da favola

Tizio
30-09-2010, 21:09
Grazie anche a te, fish97, per l'apprezzamento, il legnetto è bello ma non trovo ancora quello che fa al caso mio, c'è nè talmente di tanti tipi che non riesco ancora a decidermi.

isis86
30-09-2010, 21:47
Tizio...vorrei sapere che illuminazione usi???
che tipo di prodotti e fertilizzanti usi??
perchè hai comprato quel fondo??
perchè hai interrato lo stolone delle anubias???
la co2 che erogherai proviene da una bombola???

cmq ti consiglio un maschio di ramirezi insieme a 3 femmine....almeno stai tranquillo che ti si riproducono, insieme a dei bei cardinali o delle rasbore...ma le inserirai sucessivamente...
inserisci subito dei siamensisi, otocinclus e delle caridine japonica per evitare alghe...
cmq ti sconsiglio le calamite sul vetro...il perchè già lo sai???il ferro...

altra cosa ti consiglio di cambiare fondo e mettere una bella luce altrimenti è inutile erogare CO2...fai questa spesa prima di pentirtene...

per il filtraggio ti conviene eliminare il becco d'oca...controlla la mandata del filtro eheim...magari insieme a una pompa di movimento...per evitare ristagni....

l'acicularis è un pò troppo altina per fare un prato..prova l'acicularis...ma non sperare che ti cresca in modo adeguato con quel fondo...

per l'allestimento dipende molto dai tuoi gusti o fai un iwagumi o fai un driftwood..

per qualsiasi cosa chiedi pure..

ciao ciao

Ale87tv
30-09-2010, 22:28
Tizio...vorrei sapere che illuminazione usi???
che tipo di prodotti e fertilizzanti usi??
perchè hai comprato quel fondo??
perchè hai interrato lo stolone delle anubias???
la co2 che erogherai proviene da una bombola???

cmq ti consiglio un maschio di ramirezi insieme a 3 femmine....almeno stai tranquillo che ti si riproducono, insieme a dei bei cardinali o delle rasbore...ma le inserirai sucessivamente...
inserisci subito dei siamensisi, otocinclus e delle caridine japonica per evitare alghe...
cmq ti sconsiglio le calamite sul vetro...il perchè già lo sai???il ferro...

altra cosa ti consiglio di cambiare fondo e mettere una bella luce altrimenti è inutile erogare CO2...fai questa spesa prima di pentirtene...

per il filtraggio ti conviene eliminare il becco d'oca...controlla la mandata del filtro eheim...magari insieme a una pompa di movimento...per evitare ristagni....

l'acicularis è un pò troppo altina per fare un prato..prova l'acicularis...ma non sperare che ti cresca in modo adeguato con quel fondo...

per l'allestimento dipende molto dai tuoi gusti o fai un iwagumi o fai un driftwood..

per qualsiasi cosa chiedi pure..

ciao ciao

i siamensis? ma perchè? e poi 3 femmine di ram? perchè si massacrino? poi le caridinie ai ram giele dai con la maionese o senza? attento a cosa consigli...

Tizio
01-10-2010, 00:18
1. Come illluminazione uso quella di fabbrica Askoll, 2 lampade da 15W con riflettore in Pvc, che a detta della casa aumenta la resa. Non so dirti se è T5 o T8 perchè non ho trovato nessun riferimento sul manuale d'uso del coperchio ed io sono ignorante in materia.
2. Al momento non uso nessun tipo di prodotto o fertilizzante, prima di usarli vorrei un'attimo documentarmi.
3. Per il tipo di fondo scelto ho letto le guide sui Rem, e se non erro viene consigliato fondo scuro, fra le varie tipologie anche la ghiaia basta che non sia inferiore ai 2-3 mm di spessore.
4.Per le Anubias credo di aver fatto un mezzo danno piantandole cosi a fondo, le prossime che metterò le lascerò con lo stolone fuori, per quelle già piantate è impossibile al momento rimediare, appena le tocco si staccano le foglie, confido in una loro ripresa.
5. Uso una bombola usa e getta della Askoll da 500g.
6. Al problema del ristagno (anche se non ecessivo) ci sto lavorando, sempre sul forum ho visto un sistema di erogazione a due vie da sostituire al becco d'oca.
Ciao

isis86
01-10-2010, 03:57
Ale87tv...scusami ma non sono un maschietto!!!
i siamensis non so se mai li hai avuti ma sono ottimi pulitori di alghe...non si è mai visto che si mangiano le red crystal ecc. figuriamoci le caridine japonica....mah!!!!
non sono solo io che lo dico ma l'azienda ADA...forse non conosci!?quindi non devo stare attento io a cosa consiglio....spero che prenderai spunti anche tu!!!!

ritorniamo a noi Tizio per riconoscere i t5 dai t8 basta controllare il loro spessore...i t5 sono molto più piccoli....al massimo controlla cosa c'è scritto sul neon...
cmq è insufficiente per ottenere una buona crescita di piante...io opterei per una HQI da 70 watt visto le misure ottime del tuo acquario....purtroppo le piante richiedono luce....e poi ti conviene...fatti due conti....
ottima per il tuo acquario è la lampada a braccietto dell'haquoss...se giri la trovi a circa 70 euro....

posso assicurati che il risparmio vero e proprio lo puoi avere con 3 al massimo 4 marche...e
oltrettutto sono le migliori...il ghiaino non fà crescere le piante....
la crescita delle piante avviene anche dalle radici e se il fondo non contiene elementi come si pretende che queste crescano???
molti direbbero con il terriccio...l'unico terriccio adatto è quello della dennerle....il motivo è semplice tende a compattarsi di meno....ma è troppo ricco di nutrienti e oligoelementi...
il "compattarsi"del terriccio non è buona cosa...poi te lo spiego se vuoi...perchè è troppo lungo....
il deponitmix della dennerle è l'unico che ti consiglio se vuoi prendere il terriccio...

altrimenti passiamo a un fondo fertile, con o senza sub-strato...
questi sono i migliori per aspetto e per rilascio di nutrienti...diciamo che sono il TOP...questi non solo ti permetteranno di mettere tutte le piante che vuoi(sempre con fertilizzazione..minima nel tuo caso)ma dovrai comprarti delle buone forbici per potare spesso...hihihihi
un fondo fertile è l'onix sand della sachem e i vari l'aqua soil dell'ADA(questo richiede anche un sub-strato)...gli ultimi nettamente superiori...fatti un giro su internet e poi ne riparliamo...in teoria una sacchetta di aqua soil da 9kg(costo 30 euro)ti basta e avanza....ma dipende sempre da come lo vuoi alto...
diciamo con 24 euro ti porti a casa anche il power sand che è il substrato...e per i primi mesi stai a posto anche con la fertilizzazione....ihihhiiiiihi
la spesa è di 54 euro...con questo prezzo hai il TOP...

invece prendi il TetraPlant CompleteSubstrate costa circa 14 euro...poi aggiungici la sabbia per esempio quella della wave...5 kg la trovi a un prezzo di 7 euro...7X2=14 euro....
14+14=28 euro...con 26 euro in più hai il TOP....

ciao ciao

Paolo Piccinelli
01-10-2010, 08:51
isis86, gli appunti mossi da Ale sono tutti giusti.

I tuoi consigli "superficiali" possono fare danno:

- se metti 3 femmine di Ramirezi è facile che tu assista ad un massacro del tipo "ne resterà soltanto uno".
Non so se hai letto, ma l'acquario misura 60x35x44 -05

- le caridine (soprattutto se piccole) sono molto a rischio con i ram, poichè rientrano nella loro dieta naturale.

- troppa luce non è un bene; la filosofia ADA la si segue integralmente, oppure è meglio lasciar perdere; il fatto che tu abbia visto qualche bell'acquario di Amano o abbia letto qualche dispensa non ti legittima a consigliare "a pezzi". fai danni!

- i fondi allofani ADA sono ottimi, però hanno alcuni "problemini" che ti sei dimenticata di dire, ad esempio aqua soil africana non fertilizza una cippa, aqua soil malaya fertilizza pochissimo, aqua soil amazonia rilascia nitrati in acqua e tutti e tre abbassano parecchio il kh ed il gh, tanto che a volte ti fanno collassare un acquario se non li usi nei dovuti modi.

fatti un giro su internet e poi ne riparliamo...
Chi veramente consiglia qui non si è "fatto un giro su internet"... ha provato direttamente i prodotti prima di dare aria alla bocca.

Sei qui da poco e questa è una attenuante, ma noi usiamo sempre motivare i consigli ed argomentare le nostre opinioni.
Se sei in grado di farlo possiamo parlarne, altrimenti esimiti dal consigliare tanto per fare.

Ale87tv
01-10-2010, 09:31
e i siamensis oltre a venire di 13- 15 cm, sono molto vivaci, anche troppo, diventando aggressivi con l'età. necessitano di un allestimento quasi dedicato. in una vasca come questa no ce li vedo proprio.

rubbio1987
01-10-2010, 09:56
Cazziatona!!! hai hai hai....#13

bettina s.
01-10-2010, 10:05
per riconoscere i t5 dai t8 basta controllare il loro spessore...i t5 sono molto più piccoli....al massimo controlla cosa c'è scritto sul neon...
cmq è insufficiente per ottenere una buona crescita di piante...io opterei per una HQI da 70 watt visto le misure ottime del tuo acquario....purtroppo le piante richiedono luce....e poi ti conviene...fatti due conti....
ottima per il tuo acquario è la lampada a braccietto dell'haquoss...se giri la trovi a circa 70 euro....

posso assicurati che il risparmio vero e proprio lo puoi avere con 3 al massimo 4 marche...e
oltrettutto sono le migliori...il ghiaino non fà crescere le piante....
la crescita delle piante avviene anche dalle radici e se il fondo non contiene elementi come si pretende che queste crescano???
molti direbbero con il terriccio...l'unico terriccio adatto è quello della dennerle....il motivo è semplice tende a compattarsi di meno....ma è troppo ricco di nutrienti e oligoelementi...
il "compattarsi"del terriccio non è buona cosa...poi te lo spiego se vuoi...perchè è troppo lungo....
il deponitmix della dennerle è l'unico che ti consiglio se vuoi prendere il terriccio...

A parte il fatto che ogni pianta ha struttura esigenze diverse, non mi sembra molto realistico consigliare a uno che ha appena acquistato e allestito il suo primo acquario di rifare il fondo e mettere lampade particolari e costose, eliminando il coperchio.
Meglio dire, questa particolare pianta necessita di forte illuminazione e fertilizzazione, sostituiscila con quell'altra magari esteticamente simile, ma più facile da gestire.
Inoltre sei pregata di non fare affermazioni del tipo questo prodotto è il migliore, tutti gli altri non valgono niente, qui e in altre discussioni dove sei intervenuta.
Cerchiamo di consigliare i neofiti, principalmente valorizzando le vasche che stanno allestendo, anziché dicendo loro di buttare tutto alle ortiche e ricominciare daccapo.

Tizio
01-10-2010, 13:08
Ho montato da poco l'Askoll system co2, non ho ancora fatto dei test all'acqua, mi sono attenuto alle indicazioni di fabbrica 4 bolle al minuto per un 70 lt come il mio acquario. L'ho sistemato a sinistra della pompa di uscità in modo da farla girare in tutto l'acquario, però ho notato che un pò di bolle si depositano dove ho l'effetto ristagno. E' normale o mi devo preoccupare?

bettina s.
01-10-2010, 13:24
l'importante è metterlo in basso.

Tizio
01-10-2010, 13:57
Il bibbhiere del micronizzatore di co2 e' (come da consiglio di roby97) sul fondo vicino alla pompa per non sprecare co2, il mio dubbio e' questa presenza di bolle piu' grandi rispetto a quelle micronizzate in un punto dove c'è meno movimento d'acqua.

bettina s.
01-10-2010, 14:22
quelle non fanno nulla (i miei scalari si divertono a giocarci) , l'importante è che la maggior parte esca micronizzata, ma con l'impiantino askoll puoi andare sul sicuro.;-)

roby91
01-10-2010, 14:28
il diffusore askoll a quanto si dice, è il migliore sul mercato in quanto è quello che fa le bolle più piccole in assoluto...se una bolla non si scioglie e rimane attaccata da qualche parte non è un problema...

cmq sono roby91...non vorrei ritornare 97!!..:-D

Tizio
01-10-2010, 16:12
Grazie bettina.s per la rassicurazione.
Scusami roby91 ho scambiato il numero con quello di fish97 :-D.

isis86
01-10-2010, 17:49
Paolo Piccinelli non prenderla come una sfida...ma se proprio vuoi la possiamo fare...tanto già so chi vince!!!!
sai i motivi:
1 sono molti anni che conduci questo forum e non ci hai mai capito niente...il perchè consigli ancora del ghiaino di quarzo...inutile perchè non fertilizzante....facci crescere l'hemianthus su quel fondo....ahhhaha sai quante risate mi faccio!!!
2 la metodologia ADA è da gestire secondo l'aquaio che si ha...in base alle piante, alla maturazione, all'allestimento, alla gestione, al fotoperiodo....ADA e sachem sono prodotti oltre la norma...oltretutto a un prezzo più che ragionevole....
3 allestisco aquari ADA da tempo...circa 5 anni se non mi sbaglio...l'unica marca che non ho provato per acquari è stata l'elos.....ma prima o poi la testerò....tu cosa hai provato???
se non ci credi ti faccio vedere un pò di foto del mio acquario che stò preparando a casa del mio ragazzo....un bel 400 ADA...ihihihiihihi...
4 i siamensis: 1 non crescono solo 15-20 cm
2 devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio
3 sono insieme agli otocinclus i miglior pesci per evitare e combattere l'infestazione di alghe...i siamensis insieme al phyton git aiuta a combattere le filamentose...gli otocinclus non necessitano di mangimi (meglio se vivo)tutti giorni ma solo 1 volta a settimana...il motivo è più che evidente...
4 le caridine japonica...vedi manuale ADA se non credi alla mia parola....vengono messe insieme ai siamensis e otocinclus per avere un'arma contro la formazione algale...non mi è mai successo che si mangiassero le caridine....forse ho capito non sapete riconoscerli dai Epalzeorhynchos kalopterus....ahahhhahaaha...molto simili ma visto che siete così bravi ed esperti!!!!

volevo chiedere scusa sincere a bettina.s per aver fatto una cernita di prodotti....ma non è pur vero che a volte è uno spreco di soldi cercando di correggere gli errori????a volte non si possono valorizzare alcune vasche perchè possono procurare solo problemi....dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo è meglio cominciare da capo...spero di aver chiarito con te!!!!

sapete quanto costa un faretto HQI di quelli venduti in negozi di illuminotecnica???60 euro da 150 watt...quindi!?i neon insieme ai reattori???fattevi due conti....

Paolo Piccinelli scusa ma se tu avessi provato alcuni prodotti non diresti questo!!!!meglio i problemi per altro risolti da 2 anni....
quello che tu parli di poco o molto fertilizzato non ha senso...tutte l'aqua soil è studiata per rilasciare nutrienti non modo diverso...mi spiace ma ti sei fregato con le tue mani....solo l'amazonia I ha una cosa differente una quantita maggiore di tannini e acidi umici..ma solo in piccola quantità ecco il perchè dell'acqua acida(senza resine) e la colorazione più giallognola(per renderla più naturale l'acquario)ma è facile togliere il colore..se vuoi te lo spiego!!!ma anche questo è stato risolto con la powered....
devono essere messe 3 femmine per vedere la coppia che si formerà....hai mai provato????io ho provato come dici tu ma tu come dico io???
non ho mai visto che i ram si magiassero le japoniche...anzi solo quando muoiono....

sai l'unica esperienza che non ho????è l'acquario marino ma stò provvedendo!!!!
se vogliamo parlare e fare delle vere e proprie tesi la tua isis c'è!!!

ciao ciao

bettina s.
01-10-2010, 18:12
isis86, mi sa che di questo forum e di acquariofilia consapevole, non hai capito molto, basta una frase che hai scritto:

devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio

per il resto ti prego di non inquinare il topic di Tizio, con inutili polemiche se vuoi disquisire di fondi particolari, apri un tuo topic in allestimento e manutenzione, e usa i dovuti toni senza offendere chi è qui per aiutare i neofiti in modo disinteressato, grazie.

Paolo Piccinelli
01-10-2010, 18:16
sono molti anni che conduci questo forum e non ci hai mai capito niente...
se lo dici tu, ci devo credere per forza!:-D

...facci crescere l'hemianthus su quel fondo....ahhhaha sai quante risate mi faccio!!!
Nella sezione primo acquario (SOPRATTUTTO in un topic che si intitola PRIMO ACQUARIO!!!) consiglio un certo tipo di fondo, nella sezione plantacquari ed acquascaping magari consiglio altro... anzi lo consiglia qualcun altro più bravo di me.
Mica è detto che un acquario per essere bello debba avere il prato di calli, o debba costarti 200 euro di corrente e fertilizzanti al mese!

devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio
STANDING OVATION!!! #25 #25 #25
Questa sì che è acquariofilia consapevole!
Il pesce-aspiratore si compra piccolo e poi quando non serve più, giù nel cesso!
...perchè pè questa la fine che fanno.

insieme agli otocinclus i miglior pesci per evitare e combattere l'infestazione di alghe
per levare le alghe in un 400 litri ADA comprane molti... circa 200 dovrebbero bastare. :-D
Le alghe non le devi far mangiare ai pesci, non si comprano i pesci per pulire i vetri o raschiare il fondo... le alghe se gestisci bene l'acquario non devono proprio esserci!

le caridine japonica...vedi manuale ADA se non credi alla mia parola....vengono messe insieme ai siamensis e otocinclus per avere un'arma contro la formazione algale...non mi è mai successo che si mangiassero le caridine...
citami dove dico il contrario.
Ho detto che le caridine sono a rischio con i ram, perchè nel mio 240 litri avevo fatto la cappellata di mescolarli ed è successo un macello.

forse ho capito non sapete riconoscerli dai Epalzeorhynchos kalopterus....ahahhhahaaha...molto simili ma visto che siete così bravi ed esperti!!!!
tu supponi un pò troppo, bimba mia (ammesso che tu sia chi dici di essere) ;-)

quello che tu parli di poco o molto fertilizzato non ha senso...tutte l'aqua soil è studiata per rilasciare nutrienti non modo diverso...mi spiace ma ti sei fregato con le tue mani....
ripeto, se lo dici tu... ci devo credere per forza!:-D:-D

Red baked soil creates the image of tropical rain forest. Granule is relatively hard, and it is easy to handle, compared to Amazonia and Malaya. As organic element is low compared to Amazonia, plants grow slowly in Africana soil.
questo però lo dice il sito ADA a proposito di aqua soil Africana... si vede che nessuno gli ha detto che isis86 la sa più lunga di loro! -ROTFL-

sapete quanto costa un faretto HQI di quelli venduti in negozi di illuminotecnica???60 euro da 150 watt
Dimmi marca e modello, perchè io a meno di 120 euro più IVA non li trovo... ovviamente stiamo parlando di faretti per lampada con attacco Rs7x ;-)
Poi lo sai quanto costa un bulbo ADA?!?

http://www.adgshop.com/HQI_halogen_bulbs_s/47.htm
95 dollari l'uno... più trasporto. ;-)

devono essere messe 3 femmine per vedere la coppia che si formerà....hai mai provato????io ho provato come dici tu ma tu come dico io???
La coppia si forma, dopo che due femmine sono state massacrate però!

se vogliamo parlare e fare delle vere e proprie tesi la tua isis c'è!!!
Non mi interessa affatto discutere con chi ha già tutte le risposte... in caso mi basta andare a confessarmi dal mio parroco :-D:-D:-D
Ti avverto solo che nelle sezioni che modero io, soprattutto in primo acquario, se dai consigli forieri di problemi io sarò lì.

Ora vado a casa da mia figlia, questa sera dobbiamo guardare "Alla ricerca di Nemo"... non è che tu assomigli a Darla, vero?!? :-D

PS come giustissimamente scritto da bettina, per discutere di questi problemi ci sono le sezioni acquascaping, fertilizzazione e piante. :-)

isis86
01-10-2010, 19:44
se lo dici tu allora ci credo...#25#25#25
facciamo così parliamo dove dici tu mettendo Paolo Piccinelli VS isis86...ok almeno vengono un bel pò di persone....
Tizio aumenta la CO2...almeno 30 bolle al minuto...
ciao ciao

Federico Sibona
01-10-2010, 20:46
isis86, ma ti rendi conto che, ad un principiante, stai consigliando, cose errate a parte, di allestire una vasca di difficile conduzione?
Ossia, fammi capire, secondo te o un'acquario è così o non è un acquario??
Perdonami, ma questo non è sintomo nè di competenza nè di intelligenza nè di una esperienza completa sulle varie tipologie di acquario. Praticamente dimostri di conoscere un solo tipo di allestimento (forse perchè un acquario secondo te deve essere costoso), il che è veramente riduttivo.

PS: roby91, hai MP.

isis86
02-10-2010, 03:54
ti rispondo brevemente qui...se vuoi ne parliamo bene nella discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263665....

se per acquario si parla di tante cose messe insieme senza senso come allestimento...per me è acquario...se si parla di acquario di piante questo non lo è assolutamente...è acquario ricreare biotopi(se così si vuol dire)il malawi è uno spettacolo....

hai provato ADA sachem??se si posta le foto!!!
se tu avessi provato non parleresti in questo modo...quindi sei tu scarso di intelligenza e di esperienza completa...io ho provato la tua metodologia...ma tu la mia l'hai provata???penso di no...quindi non puoi parlare o criticarmi perchè non la conosci se non di vista...
il metodo ADA non è costoso per niente..informati...forse all'inizio ma dopo a volte non serve neanche fertilizzare e inoltre posso allevare qualsiasi cosa....
di difficile conduzione????fare i cambi d'acqua ogni settimana e potare piante è di difficile conduzione???è di difficile conduzione creare un bel layout...questo non te lo posso negare!!!
se mi avessero detto a me tanti anni fà di fare così sai quanti soldi risparmiavo????

cmq scusami ma io non ti ho offeso...perchè lo fai con me???
cmq risentiamoci su quella discussione perchè sono curiosa di sapere che tipo di metodologia di acquario usi...ma questa volta senza brandire entrambi le asce....ok???

ciao ciao

roby91
02-10-2010, 11:01
se posso...#13

mi sembra che stiamo dando dei brutti esempi a chi legge il forum...soprattutto a tanti neofiti che non vorrei se ne facessero un'idea sbagliata, pensandolo come un ring invece che come un luogo di LIBERO dibattito e scambio di idee...il che non vuol dire offendo tutta la tua stirpe, ma ti dico come la penso e tu mi dici come la pensi...

quindi, se avete cose da dirvi che cadono nel polemico secondo me sarebbe giusto dirsele in MP, senza "inquinare" il forum...IMHO

buon weekend a tutti...;-)

Paolo Piccinelli
02-10-2010, 11:18
Roby, se fossi un utente normale nemmeno avrei risposto, limitandomi a scuotere la testa e a cambiare pagina.

Siccome sono il moderatore di questa sezione, non posso lasciar passare certe uscite.
Un neofita che segue consigli sbagliati butta soldi e poi, magari, va in altri lidi dicendo che su AP lo hanno consigliato male.

4 ramirezi, siamensis, fondo ada e lampada HQI in un PRIMO acquario da 60 litri?!?
ma siamo impazziti?!? -04
Capisci perchè non posso fare finta di nulla? ;-)

roby91
02-10-2010, 11:22
Paolo, d'accordissimo....per carità..

però le correzioni sono già state fatte...adesso si sta andando troppo sul polemico...per quello, eh, non per altro...è brutto da vedere...secondo me...;-)

Paolo Piccinelli
02-10-2010, 11:27
e tu stai aggiungendo ulteriore polemica... IMHO. ;-)

roby91
02-10-2010, 11:30
vabbè...come non detto..:-)

Ale87tv
02-10-2010, 11:33
la vasca mi piace così...
ora però dovresti pensare a un piccolo pesce che faccia da "pesce rassicurante"

Tizio
03-10-2010, 21:00
Spero mi passiate OT e la battuta: Credevo che l'unica discussione sul mio mio acquario l'avessi con mia moglie.:-D

roby91
03-10-2010, 21:12
no..va' tranquillo...siamo più brontoloni noi...:-D

bettina s.
04-10-2010, 10:07
Mettiun cartoncino nero dietro il vetro di fondo della vasca, così risalteranno le piante e si occulterà un po' la parte tecnica. ;-)

Tizio
04-10-2010, 17:15
Sono rientrato ora dal lavoro e guardando bene nell'acquario ho trovato 4 ospiti: una lumachina, delle alghe barba, un alga bianca filamentosa ed un po di diatomee sulle anubias. Che faccio? Oggi è il 19esimo giorno di vità dell'acquario e le luci sono accese per 9 ore al giorno.

Paolo Piccinelli
04-10-2010, 17:27
La lumachina questa notte mangerà un pò di diatomee; le altre alghe se la vasca maturerà come si deve, se ne andranno presto. ;-)

Io farei 8 ore al giorno per il momento...

Tizio
04-10-2010, 17:30
ok, ti ringrazio Paolo per il consiglio. Per quanto riguardo il primo cambio d'acqua, quando dovrei farlo?

Paolo Piccinelli
04-10-2010, 17:37
a fine maturazione, in base ai valori deciderai se farlo prima o dopo l'inserimento dei primi pesci.

Tizio
10-10-2010, 23:17
ok, ci siamo sono passati ben 30 giorni dall'avvio dell'acquario. Domani vado ha fare il test e se tutto è ok parto con l'acquisto dei futuri abitanti. La coppia di punta sarà formata dai Ramirezi ma per il resto ho serie lacune. Potete darmi consigli su quali altri ospiti mettere nel mio acquario da 74l. Grazie .

Tizio
12-10-2010, 13:17
Inseriti oggi 2 Ramirezi 1m 1f più 2 otocinclus. Mi mancano solo da mettere i pesci che stazionano nella parte medio alta dell'acquario, ma non ho proprio idea di cosa metterci.
All'inizio pensavo ad un piccolo gruppetto di Poeciliidae ma sono troppo proliferi, ed io vorrei tanto che gli unici ha proliferare siano i Ramirezzi.Se qualcuno ha qualche consiglio in merito e' ben accetto. (l'acquario e' di lt74 circa)

Federico Sibona
12-10-2010, 14:17
Sì, ma i test che risultati hanno dato?

Tizio
12-10-2010, 16:38
ph 7.2
kh 4
gh 10
kh 6
nitriti assenti
nitrati assenti
fosfati assenti
conducibilità 320

Tizio
12-10-2010, 21:00
Lutto in acquario, ho messo come prima serie di pesci 4 corydoras panda insieme a 2 otocinclus, mi sono attenuto alle prassi per abituare il pesce prima dell' entrata in vasca. Dopo circa 2 ore dal rilascio ho notato che un corydoras era adagiato immobile su un fianco sul fondo, ed un otocinclus che presenta una macchia rossa sul fianco destro e nuota in modo strano. L'acquario non e' illuminato dai neon, ho solo acceso la luce della sala, tra l'altro nemmeno potente, per dare un occhiata. Gli altri pesci credo, ma sopratutto spero, che stiano bene. i miei valori sono questi:
ph 7.8
kh 4
gh 5
kh 6
nitriti assenti
nitrati 2
fosfati assenti
conducibilità 422
26/27 gradi la temperatura.
Sono molto ammareggiato per l'accaduto e non me ne stò capacitando, se qualcuno ha qualche idea in merito all'accaduto e' ben acetto. Grazie.

Tizio
23-10-2010, 18:29
Dopo 11 giorni dalla morte dei miei piccoli pesci ho ripopolato oggi la vasca con soli 4 Corydoras panda. Al momento tutto bene, unica cosa chiedo a voi esperti se i miei valori sono buoni oppure ancora non sono ancora ottimali.
conducibilità 422
ph 7,8
kh 6
gh 8.5
no2 assenti
no3 2
po4 0
temp 27
vasca da 70l.

grazie mille per l'aiuto.

bettina s.
24-10-2010, 00:07
il pH è un po' troppo alto per i corydoras panda e anche la temperatura, puoi portarla molto gradatamente a 24°.