Visualizza la versione completa : problema atomizzatore askoll
doctorem955
10-09-2010, 11:43
ciao
chi mi da una mano?
Ho un impianto di diffusione co2 composto da bombola, rid di pressione, elettrovalvola e atomizzatore askoll, e quest'ultimo mi sta facendo qualche capriccio
vedo le bolle entrare nell'atomizzatore, ma poi non escono dall'alto
dal momento che le vedo arrivare, credo che il problema non sia legato alla bombola o all'elettrovalvola, ma proprio dell'atomizzatore stesso
Prima andava bene, adesso invece non atomizza più
come si gestisce un eventuale "danno" o problema della parte superiore, quella porosa per intenderci?
può essere che vada sostituita o altro?
perchè se ci passo il dito sopra e strofino, le microbolle escono, ma dopo qualche ora si interrompe di nuovo
vi prego...datemi un vostro parere
.....ma la pressione è sempre la stessa???
Se le bolle entrano dovranno pur uscire, a meno che non vi sia una perdita da qualche parte.
The Fallen
10-09-2010, 14:33
Se hai provato a svitare la campana può darsi che non l'hai chiusa bene, ho come è successo a me hai dimenticato di mettere l'OR.
inoltre con uno spazzolino prova a dargli una passata sulla superficie riempi per metà di acqua la campana e avvita bene.
Fai sapere
------------------------------------------------------------------------
Inoltre volevo aggiungere una cosa...
siccome per atomizzare il CO2 entrano in gioco alte pressioni hai messo una o anche due valvoline di non ritorno? sono molto importanti
doctorem955
10-09-2010, 17:27
Se hai provato a svitare la campana può darsi che non l'hai chiusa bene, ho come è successo a me hai dimenticato di mettere l'OR.
inoltre con uno spazzolino prova a dargli una passata sulla superficie riempi per metà di acqua la campana e avvita bene.
Fai sapere
Inoltre volevo aggiungere una cosa...
siccome per atomizzare il CO2 entrano in gioco alte pressioni hai messo una o anche due valvoline di non ritorno? sono molto importanti
grazie a entrambi per le risposte
cos'è l'OR?
cmq non l'ho mai aperto..sinceramente lo scopro ora che si può aprire, ma non credevo, anche perchè dentro è pulito, ed è dura che vi entri qualcosa di inaccettato
le valvole di non ritorno le ho, ne ho 1 oltre quella incorporata nel riduttore
quindi mi consigli di aprirla, e fare cosa? pulirla da cosa? non ci sono tracce evidenti di sporco, alghe, etc
provo cmq con lo spazzolino
Per rispondere a giudima: la pressione credo sia sempre la stessa, anche se non mi è molto chiara la differenza tra i 2 manometri
uno misura la pressione interna della bombola (che dovrebbe, mi han spiegato, essere sempre uguale, sia quando è piena sia quando è vuota..quindi non ne capisco l'utilità)
l'altro manometro cosa misura? io credevo la pressione in uscita ma invece quando vado a regolare il riduttore, mica si muove la "lancetta"
The Fallen
10-09-2010, 17:53
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=121
giusto per capite hai questo tipo di impianto? (ovviamente il diffusore)
Federico Sibona
10-09-2010, 18:04
uno misura la pressione interna della bombola (che dovrebbe, mi han spiegato, essere sempre uguale, sia quando è piena sia quando è vuota..quindi non ne capisco l'utilità)
l'altro manometro cosa misura? io credevo la pressione in uscita ma invece quando vado a regolare il riduttore, mica si muove la "lancetta"
Il manometro di alta pressione indica circa alla stessa pressione finchè c'è CO2 in bombola, ma, quando è vuota, la pressione crolla.
Il manometro di bassa pressione dovrebbe misurare la pressione a valle del regolatore di pressione. Se l'indice non si muove i casi sono due: o il manometro è rotto oppure regoli la pressione girando la manopola/vite sbagliata.
C'è una valvola a spillo per la regolazione fine incorporata nel regolatore? Se c'è, magari regoli quella invece della pressione di uscita del regolatore (che così rimane a zero o quasi).
doctorem955
13-09-2010, 11:06
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=121
giusto per capite hai questo tipo di impianto? (ovviamente il diffusore)
ciao
si, il diffusore è proprio questo
Mi han detto che è uno dei migliori, per questo mi sono stupito quando ha smesso di micronizzare le bolle
Quindi cosa consigli?
di aprirlo, pulirlo per bene sotto l'acqua e rimetterlo, oppure c'è altro?
devo aggiungere che, come primo intervento, ho semplicemente passato il dito sopra la parte porosa, pigiando un pochino, e le microbolle hanno ripreso ad uscire, ma poi si sono interrotte nuovamente
ho comperato anche io il suddetto impianto, e mi sta dando problemi. a me le bolle non escono dal setto poroso, ma tra la guarnizione nera e il setto stesso, come se non fosse ben chiusa ermeticamente...ho provato a svitarlo e riavvitarlo, ma niente...puoi postare una foto di come ti escono le bolle?
doctorem955
13-09-2010, 11:59
Il manometro di alta pressione indica circa alla stessa pressione finchè c'è CO2 in bombola, ma, quando è vuota, la pressione crolla.
Il manometro di bassa pressione dovrebbe misurare la pressione a valle del regolatore di pressione. Se l'indice non si muove i casi sono due: o il manometro è rotto oppure regoli la pressione girando la manopola/vite sbagliata.
C'è una valvola a spillo per la regolazione fine incorporata nel regolatore? Se c'è, magari regoli quella invece della pressione di uscita del regolatore (che così rimane a zero o quasi).
ciao federico
ci sono 2 valvole, una che apre e chiude il "rubinetto" di co2, e io la tengo sempre aperta
l'altra per la regolazione di fino..che appunto permette la regolazione della diffusione
Manomentro di alta pressione: quindi è vero che se io la bombola ce l'ho piena per 10/10 oppure per 1/10, mi darà sempre lo stesso valore?
crollerà solo quando è completamente vuota, quindi senza darmi nemmeno un minimo di preavviso?
manometro bassa pressione: non ho mai fatto caso se si muove o meno; di sicuro non è a zero, ma dovrebbe muoversi a seconda della pressione, mentre la regolo?
Grazie mille per l'attenzione
ho comperato anche io il suddetto impianto, e mi sta dando problemi. a me le bolle non escono dal setto poroso, ma tra la guarnizione nera e il setto stesso, come se non fosse ben chiusa ermeticamente...ho provato a svitarlo e riavvitarlo, ma niente...puoi postare una foto di come ti escono le bolle?
ciao taz
domani vedrò di mettere delle foto, se il tempo me lo permette
Cmq mi han detto, che se esce dai lati, di chiudere bene il diffusore utilizzando il teflon
Non so cosa sia nè dove si trova..appena ne so qualcosa in più vedo di scriverlo... a meno che qualcuno che ne sappia ci risponde prima
The Fallen
13-09-2010, 12:13
Domanda stupida... ma l'interno del diffusore lo hai riempito per meta di acqua?
io si, ovviamente...ora sentirò il venditore, magari me lo faccio sostituire..
doctorem955
13-09-2010, 13:32
Domanda stupida... ma l'interno del diffusore lo hai riempito per meta di acqua?
certamente
ora proverò ad aprirlo e chiuderlo bene..al max lo lascio a mollo in aceto e poi se proprio non va provo con il teflon
posto un link relativo al medesimo mio problema..può tornare utile anche a taz
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=20778....
vi tengo aggiornati
quindi qualcuno ha risolto mettendo a bagno nell'aceto la membrana ceramica?
doctorem955
13-09-2010, 17:12
a quanto pare si...ma forse il tuo problema è più legato alla chiusura..forse non hai chiuso bene..quindi informati su questo teflon, che a quanto pare credo sia una sorta di scotch trasparente resistente alle grandi temperature/pressioni
qualcuno da una mano a questi 2 poveri disperati!?!?!??!
dal filetto di avvitatura non esce niente, se vedi l'altro post che ho aperto io, ho messo una foto dove vedi da dove mi escono le bolle..
doctorem955
14-09-2010, 16:28
ciao Federico
ti allego le foto del rid di pressione, così riusciamo a far luce su alcune dinamiche che ancora non mi sono chiare
Innanzitutto: qual'è il manometro di alta e quale di bassa?
come vedi nelle foto ho preso il momento in cui la valvola era aperta (e la lancetta sta sul 1.5) mentre quando è chiusa sta sull' 1
questo dovrebbe essere il manometro di bassa, vero?
dunque se l'altro è quello che mi dice la pressione interna..significa che è stato riempito a più di 50 bar?!?!?
Se riesci a fare luce tu su questo arcano...
http://s1.postimage.org/BGoyA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxBGoyA)
http://s4.postimage.org/TYgki.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVTYgki)
Federico Sibona
14-09-2010, 23:41
La pressione nella bombola, indicata dal manometro di destra, è corretta (circa 60bar).
Il manometro di sinistra (bassa pressione) allora funziona anch'esso, ma l'escursione della pressione in uscita 1bar/1,5bar è troppo limitata.
Da quel che mi risulta il micronizzatore Askoll necessita di almeno 2bar per funzionare correttamente.
Guarda bene se cè una brugola di regolazione grossolana sul corpo del regolatore di pressione.
Se la trovi girala (piano) e guarda se varia la bassa pressione.
Non mi pare di aver letto la marca/modello del regolatore. Li sai?
si confermo, il riduttore di pressione Askoll infatti eroga 2,3 bar...quindi 1,5 è troppo poco.
doctorem955
15-09-2010, 10:35
ciao federico
non intendi il regolatore che si vede in primo piano, vero?
perchè questo rid di pressione (stasera guarderò se c'è scritto la marca) ha un regolatore di fino in testa al riduttore stesso (si vede in alto anche se un pò tagliato dalla foto) e un altro regolatore che si può vedere in primo piano
Tu intendi questo regolatore o devo avvitare bene la brugola tra il riduttore stesso e l'estintore?
forse non ho stretto bene e perde da li..può essere che la bassa pressione sia dovuta a questo?
Federico Sibona
15-09-2010, 10:49
Allora quelle sono due manopole, quella davanti penso che sia quella per aprire la bombola e va lasciara aperta, quella in alto serve per la regolazione (forse di fino) e fin qui OK.
Quel che dicevo è di guardare se sul corpo del riduttore ci fosse una vite, col taglio per il cacciavite.
Certo che se perde hai un problema in più e prima sarebbe da risolvere quello. Può anche essere che la pressione non salga a causa della perdita, dipende da dove perde.
doctorem955
15-09-2010, 13:16
ok
allora stasera faccio tutte le verifiche del caso
mi dovrei dunque aspettare che la pressione, indicata dal manometro di bassa, salga oltre il valore 2,3..o cmq salga, vero?
stasera provo e domani spero di portarvi buone nuove
nel frattempo vi ringrazio
penso che dipenda proprio da quello...se c'è poca pressione la co2 non riesce ad uscire dal setto poroso ceramico, sulle istruzioni dell'impianto askoll c'è anche scritto che deve avere una pressione di 2,3 bar per uscire da li..buona fortuna!!
doctorem955
17-09-2010, 12:36
ciao
vi scrivo giusto per dirvi che non mi sono dimenticato di voi
è che non ho ancora avuto modo di prendere una chiave per chiudere bene il rid di pressione e fare la prova se ci sono perdite lì o altrove
spero di farcela nel fine settimana, così lunedì vi so dire
ciao a tutti
doctorem955
20-09-2010, 11:13
ciao a tutti
alla fine questo fine settimana sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo, e ho provveduto a sistemare il mio impianto di co2
ho lasciato un giorno intero l'atomizzatore immerso nell'aceto, e ho stretto bene il riduttore di pressione all'estintore
risultato: funziona!!!
l'unico problema è che la pressione di uscita dall'estintore è sempre sull' 1,5..quindi temo che sia troppo bassa, in quanto mi avete detto che per funzionare correttamente deve essere superiore a 2
corretto?
quindi cosa dovrei aspettarmi, che tra un pò torna a non funzionare più?
ditemi cosa ne pensate
alessandro
doctorem955
23-09-2010, 10:24
come volevasi dimostrare, dopo qualche giorno di perfetto funzionamento, ora si sono ridotte le microbolle in uscita dal micronizzatore
questo perchè, credo, la pressione in uscita dalla bombola non è mai superiore a 1.5
e mi avete detto che l'atomizzatore askoll funziona con pressioni maggiori o uguali a 2,3
ma da cosa dipende tale pressione?
perchè anche aprendo al massimo le valvole nel rid di pressione, non vado mai oltre l' 1.5/1.6
come posso rimediare?
è un problema legato alla bombola???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |