PDA

Visualizza la versione completa : Che popolazione mi consigliate di mettere?

CapitanoNemo
08-09-2010, 15:19
Sono arrivato ormai alla seconda settimana circa di maturazione del mio acquario.
E' il mio primo, piccolino un Askoll da 60litri lordi.

Ora, l'acqua base del mio rubinetto è leggermente basica, Ph 7.4-7.6 e nemmeno durissima, kh circa 7-8 e Gh 10

Quindi, prendendo acqua di osmosi ecc sistemerò i valori.

Mentre per i pesci cosa potrei prendere?
Io ho già escluso i vari poecilidi (che sarebbero stati i miei strapreferiti) perchè sono troppo prolifici e non ho nessuno a cui dare eventuali nuovi nati, e da nessuna parte ho letto commenti incoraggianti.

Quindi passando ad altri pesciolini di taglia piccola, sia di branco che no, e che magari non siano così prolifici cosa esiste di trovabile in commercio?

Mi sono sempre piaciuti anche neon e cardinali, però leggo che hanno bisogno di più spazio.

Se prendessi un branchetto di Rasbore che mi piacciono anche? e un Betta con loro creerebbe problemi?

caymano
08-09-2010, 15:24
guardati i Danio, ce ne sono di molti tipi.

CapitanoNemo
08-09-2010, 15:30
guardati i Danio, ce ne sono di molti tipi.

Ma per quanto riguarda le rasbore? mi piacciono un sacco e sono lunghe la metà del Danio :)

Ad es 3 cory sul fondo e un branchetto di rasbore ci stanno?

Cared95
08-09-2010, 15:30
guarda questa pagina, è sui ciclidi nani, sono coloratissimi (alcuni) piccoli, e alcuni sono consigliati ai neofiti (non sto dicendo che lo sei, io invece lo sono xD).

http://digilander.libero.it/carloberuschi/

Spero di esserti stato di aiuto, alla prossima!

CapitanoNemo
08-09-2010, 15:32
guarda questa pagina, è sui ciclidi nani, sono coloratissimi (alcuni) piccoli, e alcuni sono consigliati ai neofiti (non sto dicendo che lo sei, io invece lo sono xD).

http://digilander.libero.it/carloberuschi/

Spero di esserti stato di aiuto, alla prossima!

Neofito a me?????? magari, sono 10 giorni che ho acceso l'acquario!!! hahahah

Cmq ora guardo grazie del link!!!

Cared95
08-09-2010, 15:40
di nulla, faccio del mio meglio

taz
08-09-2010, 15:46
stessa tua situazione, rubinetto con ph=8 e gh=11 e kh=10, a fine maturazione ho sostituito 45 litri (sui 120 dell'acquario) con osmotica pura e i cambi li faccio a circa 50 e 50 con osmotica e rubinetto.

ora nell'acquario ho un ph=7,5 , un gh=6 e un kh=5.

dentro ho dei Melanotenia Boesemani, dei Tricogaster Tricopterus, ho degli Apistogramma Cacatuoides e delle Rasbore. io so che le rasbore vanno tenute con acqua acida, ma il commerciante mi ha detto che l'importante è che l'acqua sia morbida, cioè che il gh sia <6. infatti stanno bene e in salute..

in generale secondo me puoi scegliere dei begli Anabantidi come il Betta e dei Rainbow fish, anche dei Brachidanio.

se invece tieni solo acqua del rubinetto vai di poecilidi come guppy e platy, etc..

CapitanoNemo
08-09-2010, 15:54
stessa tua situazione, rubinetto con ph=8 e gh=11 e kh=10, a fine maturazione ho sostituito 45 litri (sui 120 dell'acquario) con osmotica pura e i cambi li faccio a circa 50 e 50 con osmotica e rubinetto.

ora nell'acquario ho un ph=7,5 , un gh=6 e un kh=5.

dentro ho dei Melanotenia Boesemani, dei Tricogaster Tricopterus, ho degli Apistogramma Cacatuoides e delle Rasbore. io so che le rasbore vanno tenute con acqua acida, ma il commerciante mi ha detto che l'importante è che l'acqua sia morbida, cioè che il gh sia <6. infatti stanno bene e in salute..

in generale secondo me puoi scegliere dei begli Anabantidi come il Betta e dei Rainbow fish, anche dei Brachidanio.

se invece tieni solo acqua del rubinetto vai di poecilidi come guppy e platy, etc..

Insieme alle rasbore ci starebbe un betta o li ammazza tutti?#24

Cared95
08-09-2010, 15:54
i poecilidi non li può mettere perchè si riproducono come conigli!!

Dal lontano 1859, anno nel quale furono introdotti nell' ecosistema australiano i primi conigli europei (ventiquattro), nessuno sapeva che stava per produrre uno dei più grossi danni economici ed ambientali che il continente avesse mai visto.
Sir. Thomas Austin, cacciatore e membro dell' Acclimatisation Society, che si occupava di introdurre specie animali non presenti in Australia, portò sul continente 24 esemplari di coniglio per poter esercirare il suo massimo divertimento: la caccia.
Siamo ormai ad un numero tale che nonostante se ne uccidessero 2 milioni ogni anno il loro numero non appariva cambiato, anzi. Nel 1920 erano 10 miliardi, intorno al 1950 erano 600 milioni. Ps: è una storia vera xD poveri australiani, non vorrai fare la stessa cosa con i guppy in Italia!?!? hahaha
------------------------------------------------------------------------
Ed ecco che cared prontamente posta una discussione a riguardo xD:

http://www.hobbyanimali.it/forum/showthread.php?t=7116

CapitanoNemo
08-09-2010, 15:58

Dal lontano 1859, anno nel quale furono introdotti nell' ecosistema australiano i primi conigli europei (ventiquattro), nessuno sapeva che stava per produrre uno dei più grossi danni economici ed ambientali che il continente avesse mai visto.
Sir. Thomas Austin, cacciatore e membro dell' Acclimatisation Society, che si occupava di introdurre specie animali non presenti in Australia, portò sul continente 24 esemplari di coniglio per poter esercirare il suo massimo divertimento: la caccia.
Siamo ormai ad un numero tale che nonostante se ne uccidessero 2 milioni ogni anno il loro numero non appariva cambiato, anzi. Nel 1920 erano 10 miliardi, intorno al 1950 erano 600 milioni. Ps: è una storia vera xD poveri australiani, non vorrai fare la stessa cosa con i guppy in Italia!?!? hahaha

Più che in Italia mi interessa non fare la stessa cosa all'interno del mio acquario! :-))

Cared95
08-09-2010, 15:59
io dico che scoppia oppure fa eruzioni tipo vulcano di guppy

fish97
08-09-2010, 16:01
dire che non li puo mettere è sbagliato si è vero si riproduco spesso e ne fanno tanti ma se lui evita la sala parto si salverà solo il più furbo e più veloce tipo guppy macgyver :-D però si puo fare solo con la vasca con piante

Cared95
08-09-2010, 16:03
beh... in un 60 litri già la può fare la selezione naturale

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:03
Ma a parte gli scherzi, se mettessi 3 cory sul fondo e un gruppetto di rasbore che mi piacciono un sacco ci sta?

fish97
08-09-2010, 16:06
dai un'occhiata qui http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=7&ved=0CC4QFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.acquaportal.it%2FSchede%2FPes ciDolce%2Fdetails.asp%3FID_PESCE%3D123&rct=j&q=rasbore&ei=JpiHTMvXHcObOLm5xOEO&usg=AFQjCNHBTfEemDDIclddStvlVhdU__43pA&sig2=SQMxvOtdXLcZW0CD9_5pWg&cad=rja

Cared95
08-09-2010, 16:07
su questo non so che dirti, pensa che io non ho ancora comprato il mio primo acquario... non so quanti pesci ci possano stare nel tuo

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:11
dai un'occhiata qui http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=7&ved=0CC4QFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.acquaportal.it%2FSchede%2FPes ciDolce%2Fdetails.asp%3FID_PESCE%3D123&rct=j&q=rasbore&ei=JpiHTMvXHcObOLm5xOEO&usg=AFQjCNHBTfEemDDIclddStvlVhdU__43pA&sig2=SQMxvOtdXLcZW0CD9_5pWg&cad=rja

Sai che la descrizione della vasca ci sta, ho piante messe laterali e anubias che hanno foglie larghe... i valori li aggiusto e sn a posto!
E' scoppiato l'amore! #22

Cared95
08-09-2010, 16:13
beato te che puoi mettere il pesce che ti piace di più!

Ma forse anche io riesco a fareci stare il pangio nel mio (quello nel mio avatar

fish97
08-09-2010, 16:15
auguri allora -e14 :-D
cared il pangio lo puoi mettere ma devi rinuciare alle caridinie

Cared95
08-09-2010, 16:18
mi sembra che le japoniche le possa mettere perchè non si riproducono, avevamo concluso così la discussione no?

fish97
08-09-2010, 16:20
si ma non perchè non si riproducono ma perchè sono + grandi

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:20
beato te che puoi mettere il pesce che ti piace di più!

Ma forse anche io riesco a fareci stare il pangio nel mio (quello nel mio avatar

Diciamo che non è quello che mi piace più in assoluto, è più per necessità.
Cioè, mi è scoppiata la passione per l'acquario, e per motivi di spazio ed economici e di esperienza ho preso quello da 60 litri, se avessi potuto avrei preso almeno un 100....
Il mio primo amore sarebbero stati i neon come pesci di branco o i guppy (prima di sapere quanto sono mandrilli) e quindi... cercando pesci piccolini e di branco sono finito sulle rasbore che cmq in negozio mi sembravano simpatiche.

Però anche il Betta... se riuscirò a metterlo pure solo uno maschio sarò felicissimo!!!

fish97
08-09-2010, 16:29
]

Però anche il Betta... se riuscirò a metterlo pure solo uno maschio sarò felicissimo!!!
puoi inserire solo un maschio perchè due sono come dei boxe si combattono fino alla morte.

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:33
]

puoi inserire solo un maschio perchè due sono come dei boxe si combattono fino alla morte.

Sisi infatti :) ma intendevo un betta con un branco di Rasbore... e 3 corydoras sul fondo.

Come condizioni sono robusti i betta e cmq sono pacifici tranne che con i maschi uguali e i guppy perchè gli sembrano cmq simili...

fish97
08-09-2010, 16:35
già
se regoli i valori puoi mettere invece delle rasbore . dei neon o dei cardinali