Visualizza la versione completa : Che popolazione mi consigliate di mettere?
CapitanoNemo
08-09-2010, 15:19
Sono arrivato ormai alla seconda settimana circa di maturazione del mio acquario.
E' il mio primo, piccolino un Askoll da 60litri lordi.
Ora, l'acqua base del mio rubinetto è leggermente basica, Ph 7.4-7.6 e nemmeno durissima, kh circa 7-8 e Gh 10
Quindi, prendendo acqua di osmosi ecc sistemerò i valori.
Mentre per i pesci cosa potrei prendere?
Io ho già escluso i vari poecilidi (che sarebbero stati i miei strapreferiti) perchè sono troppo prolifici e non ho nessuno a cui dare eventuali nuovi nati, e da nessuna parte ho letto commenti incoraggianti.
Quindi passando ad altri pesciolini di taglia piccola, sia di branco che no, e che magari non siano così prolifici cosa esiste di trovabile in commercio?
Mi sono sempre piaciuti anche neon e cardinali, però leggo che hanno bisogno di più spazio.
Se prendessi un branchetto di Rasbore che mi piacciono anche? e un Betta con loro creerebbe problemi?
guardati i Danio, ce ne sono di molti tipi.
CapitanoNemo
08-09-2010, 15:30
guardati i Danio, ce ne sono di molti tipi.
Ma per quanto riguarda le rasbore? mi piacciono un sacco e sono lunghe la metà del Danio :)
Ad es 3 cory sul fondo e un branchetto di rasbore ci stanno?
guarda questa pagina, è sui ciclidi nani, sono coloratissimi (alcuni) piccoli, e alcuni sono consigliati ai neofiti (non sto dicendo che lo sei, io invece lo sono xD).
http://digilander.libero.it/carloberuschi/
Spero di esserti stato di aiuto, alla prossima!
CapitanoNemo
08-09-2010, 15:32
guarda questa pagina, è sui ciclidi nani, sono coloratissimi (alcuni) piccoli, e alcuni sono consigliati ai neofiti (non sto dicendo che lo sei, io invece lo sono xD).
http://digilander.libero.it/carloberuschi/
Spero di esserti stato di aiuto, alla prossima!
Neofito a me?????? magari, sono 10 giorni che ho acceso l'acquario!!! hahahah
Cmq ora guardo grazie del link!!!
di nulla, faccio del mio meglio
stessa tua situazione, rubinetto con ph=8 e gh=11 e kh=10, a fine maturazione ho sostituito 45 litri (sui 120 dell'acquario) con osmotica pura e i cambi li faccio a circa 50 e 50 con osmotica e rubinetto.
ora nell'acquario ho un ph=7,5 , un gh=6 e un kh=5.
dentro ho dei Melanotenia Boesemani, dei Tricogaster Tricopterus, ho degli Apistogramma Cacatuoides e delle Rasbore. io so che le rasbore vanno tenute con acqua acida, ma il commerciante mi ha detto che l'importante è che l'acqua sia morbida, cioè che il gh sia <6. infatti stanno bene e in salute..
in generale secondo me puoi scegliere dei begli Anabantidi come il Betta e dei Rainbow fish, anche dei Brachidanio.
se invece tieni solo acqua del rubinetto vai di poecilidi come guppy e platy, etc..
CapitanoNemo
08-09-2010, 15:54
stessa tua situazione, rubinetto con ph=8 e gh=11 e kh=10, a fine maturazione ho sostituito 45 litri (sui 120 dell'acquario) con osmotica pura e i cambi li faccio a circa 50 e 50 con osmotica e rubinetto.
ora nell'acquario ho un ph=7,5 , un gh=6 e un kh=5.
dentro ho dei Melanotenia Boesemani, dei Tricogaster Tricopterus, ho degli Apistogramma Cacatuoides e delle Rasbore. io so che le rasbore vanno tenute con acqua acida, ma il commerciante mi ha detto che l'importante è che l'acqua sia morbida, cioè che il gh sia <6. infatti stanno bene e in salute..
in generale secondo me puoi scegliere dei begli Anabantidi come il Betta e dei Rainbow fish, anche dei Brachidanio.
se invece tieni solo acqua del rubinetto vai di poecilidi come guppy e platy, etc..
Insieme alle rasbore ci starebbe un betta o li ammazza tutti?#24
i poecilidi non li può mettere perchè si riproducono come conigli!!
Dal lontano 1859, anno nel quale furono introdotti nell' ecosistema australiano i primi conigli europei (ventiquattro), nessuno sapeva che stava per produrre uno dei più grossi danni economici ed ambientali che il continente avesse mai visto.
Sir. Thomas Austin, cacciatore e membro dell' Acclimatisation Society, che si occupava di introdurre specie animali non presenti in Australia, portò sul continente 24 esemplari di coniglio per poter esercirare il suo massimo divertimento: la caccia.
Siamo ormai ad un numero tale che nonostante se ne uccidessero 2 milioni ogni anno il loro numero non appariva cambiato, anzi. Nel 1920 erano 10 miliardi, intorno al 1950 erano 600 milioni. Ps: è una storia vera xD poveri australiani, non vorrai fare la stessa cosa con i guppy in Italia!?!? hahaha
------------------------------------------------------------------------
Ed ecco che cared prontamente posta una discussione a riguardo xD:
http://www.hobbyanimali.it/forum/showthread.php?t=7116
CapitanoNemo
08-09-2010, 15:58
Dal lontano 1859, anno nel quale furono introdotti nell' ecosistema australiano i primi conigli europei (ventiquattro), nessuno sapeva che stava per produrre uno dei più grossi danni economici ed ambientali che il continente avesse mai visto.
Sir. Thomas Austin, cacciatore e membro dell' Acclimatisation Society, che si occupava di introdurre specie animali non presenti in Australia, portò sul continente 24 esemplari di coniglio per poter esercirare il suo massimo divertimento: la caccia.
Siamo ormai ad un numero tale che nonostante se ne uccidessero 2 milioni ogni anno il loro numero non appariva cambiato, anzi. Nel 1920 erano 10 miliardi, intorno al 1950 erano 600 milioni. Ps: è una storia vera xD poveri australiani, non vorrai fare la stessa cosa con i guppy in Italia!?!? hahaha
Più che in Italia mi interessa non fare la stessa cosa all'interno del mio acquario! :-))
io dico che scoppia oppure fa eruzioni tipo vulcano di guppy
dire che non li puo mettere è sbagliato si è vero si riproduco spesso e ne fanno tanti ma se lui evita la sala parto si salverà solo il più furbo e più veloce tipo guppy macgyver :-D però si puo fare solo con la vasca con piante
beh... in un 60 litri già la può fare la selezione naturale
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:03
Ma a parte gli scherzi, se mettessi 3 cory sul fondo e un gruppetto di rasbore che mi piacciono un sacco ci sta?
dai un'occhiata qui http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=7&ved=0CC4QFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.acquaportal.it%2FSchede%2FPes ciDolce%2Fdetails.asp%3FID_PESCE%3D123&rct=j&q=rasbore&ei=JpiHTMvXHcObOLm5xOEO&usg=AFQjCNHBTfEemDDIclddStvlVhdU__43pA&sig2=SQMxvOtdXLcZW0CD9_5pWg&cad=rja
su questo non so che dirti, pensa che io non ho ancora comprato il mio primo acquario... non so quanti pesci ci possano stare nel tuo
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:11
dai un'occhiata qui http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=7&ved=0CC4QFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.acquaportal.it%2FSchede%2FPes ciDolce%2Fdetails.asp%3FID_PESCE%3D123&rct=j&q=rasbore&ei=JpiHTMvXHcObOLm5xOEO&usg=AFQjCNHBTfEemDDIclddStvlVhdU__43pA&sig2=SQMxvOtdXLcZW0CD9_5pWg&cad=rja
Sai che la descrizione della vasca ci sta, ho piante messe laterali e anubias che hanno foglie larghe... i valori li aggiusto e sn a posto!
E' scoppiato l'amore! #22
beato te che puoi mettere il pesce che ti piace di più!
Ma forse anche io riesco a fareci stare il pangio nel mio (quello nel mio avatar
auguri allora -e14 :-D
cared il pangio lo puoi mettere ma devi rinuciare alle caridinie
mi sembra che le japoniche le possa mettere perchè non si riproducono, avevamo concluso così la discussione no?
si ma non perchè non si riproducono ma perchè sono + grandi
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:20
beato te che puoi mettere il pesce che ti piace di più!
Ma forse anche io riesco a fareci stare il pangio nel mio (quello nel mio avatar
Diciamo che non è quello che mi piace più in assoluto, è più per necessità.
Cioè, mi è scoppiata la passione per l'acquario, e per motivi di spazio ed economici e di esperienza ho preso quello da 60 litri, se avessi potuto avrei preso almeno un 100....
Il mio primo amore sarebbero stati i neon come pesci di branco o i guppy (prima di sapere quanto sono mandrilli) e quindi... cercando pesci piccolini e di branco sono finito sulle rasbore che cmq in negozio mi sembravano simpatiche.
Però anche il Betta... se riuscirò a metterlo pure solo uno maschio sarò felicissimo!!!
]
Però anche il Betta... se riuscirò a metterlo pure solo uno maschio sarò felicissimo!!!
puoi inserire solo un maschio perchè due sono come dei boxe si combattono fino alla morte.
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:33
]
puoi inserire solo un maschio perchè due sono come dei boxe si combattono fino alla morte.
Sisi infatti :) ma intendevo un betta con un branco di Rasbore... e 3 corydoras sul fondo.
Come condizioni sono robusti i betta e cmq sono pacifici tranne che con i maschi uguali e i guppy perchè gli sembrano cmq simili...
già
se regoli i valori puoi mettere invece delle rasbore . dei neon o dei cardinali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |