PDA

Visualizza la versione completa : Cubo da 40 litri

AlessandroC
06-09-2010, 18:49
Salve a tutti!Come vedete, dopo la presentazione, questo è il mio primo messaggio!
Comincio facendovi vedere il mio acquario!
Lo regalai un anno fa alla mia ragazza, che essendosi stufata, alla fine l'ha passato a me!Che peccato eh!?;-)

L'ho fatto ripartire dall'inizio, ho messo piante, pesci e ora eccolo qui!

Sono il classico "acquariofilo della domenica", nel senso che non ho conoscenze di biologia o simili, sono sicuro che imparerò col tempo, ma per ora lo sto allevando con molta semplicità, e per ora i pesci sembrano stare bene!

Ci tengo una coppia di Betta, una corydoras e un pulitore da vetro (non ricordo il nome) di quelli con i baffi, che è cresciuto uno sproposito!

vorrei cominciare ad avere qualche consiglio dai più esperti però, per farlo durare il più possibile!

Non ho idea ne di "biotipi" o simili, so solo che i betta non vanno d'accordo quasi con nessuno!
Penso infatti che aspetterò ancora prima di altri pesci.

Vorrei sapere alcune cose riguardo alla luce per esempio: è quella che stava nel kit del cubo dennerle, 11watt al neon, basta?La tengo accesa 8 ore, dalle 14 in poi.

Non ho mai effettuato test sui valori, uso un prodotto per eliminare nitriti e nitrati (così mi hanno detto di fare se non sbaglio) e il biocondizionatore per l'acqua.

Il filtro non mi ricordo di che marca sia, l'ho preso un pò sovradimensionato per il mio acquario, sulla scatola c'era scritto 65#70 litri!Dentro ha due spugne nere e io ho aggiunto in un angolo un pò di carboni attivi come "schiarenti", ma giusto una manciatina.

Il grosso delle piante le ho aggiunte da poco...vanno bene?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, spero col tempo di diventare più esperto!

http://s2.postimage.org/dYXYi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsdYXYi)

dago1069
06-09-2010, 19:48
Come primo commento ti posso solo consigliare di dare una letta ai post in testa a questa sezione che fungono da guide introduttive e ti possono aiutare meglio di 1000 consigli. Poi procurati i test a reagente e comincia a verificare con che acqua hai a che fare. E' importante sapere che pesci vi sono in acquario per poter capire le esigenze e le loro particolarità (confrontali con le schede presenti in AP). La tua richiesta di consigli in questo momento è assolutamente vaga. Devi dare a chi ti vuole aiutare dei dati sui quali meditare. Infine compila in maniera dettagliata il profilo. Vedrai che poi qualche volenteroso ti darà pareri e consigli;-).

AlessandroC
06-09-2010, 19:54
purtroppo è quello che temevo!Le cose da sapere sono tante e non essere vaghi è difficile!

Ho cercato un pochino, ma una cosa per esempio che non sono riuscito a trovare è quanti watt di neon servono per ogni litro d'acqua!
Cercherò di fare il possibile cmq!!Grazie!

Per esempio, difficoltà dovuta alla mia ignoranza, i nomi delle piante non me li ricordo, quindi non so come posizionarle nella tabella dedicata nella sezione apposita!

dago1069
06-09-2010, 20:10
I Watt sono direttamente dipendenti dalle piante che hai in vasca. In funzione delle loro caratteristiche bisogna dimensionare l'illuminazione. Le caratteristiche di un neon non sono solo i Watt ma devi anche verificare il gradiente luminoso in °K. Troverai informazioni al riguardo sia sulle sezione "Piante" che in quella "Illuminazione". Comunque 11W su 40 litri non sono granchè. Potresti partire così e se poi la crescita (legata anche a molti parametri purtroppo) non ti sembra progredire bene puoi sempre potenziare/cambaire il neon. Per tua praticità, potresti trovare informazioni a te utili semplicemente utilizzando la funzione cerca (sulla barra comandi superiore) per verificare se esistano (e di norma ve ne sono a centinaia) topic che abbiano già trattato l'argomento.

Per informazioni su piante e pesci puoi dare una occhiata in questa sezione:

http://www.acquaportal.it/Schede/

AlessandroC
06-09-2010, 21:43
Grazie per l'attenzione, penso che mi ci vorrà un pò ma pian piano mi farò una cultura!

Già ho scoperto di dover prendere altri corydoras per non far sentire solo il mio!:-)

Tia78
06-09-2010, 22:36
più che alla luce io penserei alla popolazione...2 betta sono troppi nel tuo litraggio, togline uno o prima o poi cominceranno a battersi fra di loro finchè uno dei due ci lascia le pinne...per il cory è vero che dovrebbero essere almeno 5/6, ma anche qui visto il litraggio non ce ne dovrebbe essere nemmeno uno, starebbero troppo stretti...per l'altro pulitore che hai detto di avere penso si possa fare lo stesso ragionamento, anche se non so che tipo di pesce è...io ti suggerisco di tenere un betta e provare a mettere qualche caridina, oppure solo caridine...

e procurati assolutamente i test per sapere che tipo di acqua hai e se va bene per i tuoi ospiti...

AlessandroC
06-09-2010, 23:03
Purtroppo questa popolazione è quella che ho ereditato dalla prima volta che ho avviato la vasca dalla mia ragazza, volta in cui ho fatto davvero tanti errori.
Solo il Cory è nuovo, gli altri hanno tutti e tre 1 anno!

I betta sono maschio e femmina eh!

I test li procurerò a breve, e penso che a breve farò anche delle foto dettagliate a piante e pesci, di postarle qui da qualche parte così da sapere BENE cosa ho dentro all'acquario.

Purtroppo sto capendo che questa è una passione molto sottovalutata e che dietro ai miei simpatici pesciolini c'è un mondo di cose da sapere!

ma secondo voi i due betta quanto hanno di vita media ancora davanti a loro?

dago1069
06-09-2010, 23:19
Ho letto che i Betta splendens possono arrivare a 3 anni di vita in condizioni ottimali. La media sembra essere 2 anni.

http://www.vergari.info/varie_MrFish_vita_max

AlessandroC
06-09-2010, 23:22
mi sa che dovrò aspettare che se ne vadano da soli, perchè darli via la vedo difficile, e io vorrei un acquario con pesci piccoli e colorati, che con loro non vanno proprio d'accordo!!
penso che per un pò dovrò tenerli così e vedere come sviluppa la situazione, vero?

dago1069
06-09-2010, 23:40
Anche io ho un paio di specie che, per richieste di Ph o per temperature non ideali, non avrei dovuto mettere in acquario. Purtroppo anche io pago l'inesperienza iniziale e i cattivi consigli ricevuti da un negoziante in particolare. Ormai però sono in vasca e, credo, che di certo il trattamento e la qualità della vita che cerco di offrire loro sia di gran lunga superiore a quella che potrebbero ritrovare riportandoli in negozio. Detto questo, è sicuro che in un futuro sarò io a fare scelte mirate e non mi farò più condizionare da ciò che troverò in "pronta consegna". Questa consapevolezza l'ho acquisita anche grazie a questo forum. Spero possa essere così anche per te.

AlessandroC
06-09-2010, 23:43
ok, sono già un passo avanti!Ho trovato i pesci: un ancistrus in età adulta (ha le escrescenze carnose biforcute) e il corydoras è della specie "aeneus".
ora tocca alle piante!
------------------------------------------------------------------------
Anche io ho un paio di specie che, per richieste di Ph o per temperature non ideali, non avrei dovuto mettere in acquario. Purtroppo anche io pago l'inesperienza iniziale e i cattivi consigli ricevuti da un negoziante in particolare. Ormai però sono in vasca e, credo, che di certo il trattamento e la qualità della vita che cerco di offrire loro sia di gran lunga superiore a quella che potrebbero ritrovare riportandoli in negozio. Detto questo, è sicuro che in un futuro sarò io a fare scelte mirate e non mi farò più condizionare da ciò che troverò in "pronta consegna". Questa consapevolezza l'ho acquisita anche grazie a questo forum. Spero possa essere così anche per te.

Partecipo attivamente ad un noto forum di fotografia (passione primaria) e so bene come i "kit" ti rifilano le fregature e come i negozi riescono a farti pentire delle tue scelte...ma che ci voi fà, come si dice, è la dura legge del gol!:-)

Con l'esperienza (e, devo ammettere, con i forum come questo) si impara molto!

Tia78
07-09-2010, 01:07
Purtroppo questa popolazione è quella che ho ereditato dalla prima volta che ho avviato la vasca dalla mia ragazza, volta in cui ho fatto davvero tanti errori.
Solo il Cory è nuovo, gli altri hanno tutti e tre 1 anno!

I betta sono maschio e femmina eh!

I test li procurerò a breve, e penso che a breve farò anche delle foto dettagliate a piante e pesci, di postarle qui da qualche parte così da sapere BENE cosa ho dentro all'acquario.

Purtroppo sto capendo che questa è una passione molto sottovalutata e che dietro ai miei simpatici pesciolini c'è un mondo di cose da sapere!

ma secondo voi i due betta quanto hanno di vita media ancora davanti a loro?

il fatto che i betta siano maschio e femmina non cambia di molto le cose, 2 in 40 litri prima o poi si scannano...torno a ripeterti quello che ho scritto prima, come popolazione non ci siamo, anche l'ancistrus va tolto visto che diventa un bel pescione e come hai scritto tu è già piuttosto grosso...hai ragione, in questo mondo ci sono un sacco di cose da sapere, e sarebbe meglio informarsi prima di prendere acquario e pesci...un primo passo l'hai già fatto iscrivendoti qui e cominciando a chiedere #36#, ora sta a te decidere cosa fare per sistemare un po' le cose...:-)

AlessandroC
07-09-2010, 10:33
per quanto incompatibile sembra che ora la popolazione si sia ambientata, all'inizio mi ricordo che il maschio dava parecchio fastidio alla femmina, ora si limita a rincorrerla una volta ogni tanto ma non gli si avvicina mai!

la prossima volta che ci vado chiederò al rivenditore se nel caso mi servisse può riprendersi l'ancistrus.

Per i betta ho paura che non potrò cambiare molto, darli via sinceramente mi dispiacerebbe molto e poi non penso se li prenderebbe nessuno!
penso che finchè ci stanno non modificherò nulla e cercherò di farli stare il meglio possibile (secondo me come li sto tenendo è sicuramente meglio di come starebbero se li riportassi in negozio), quando avrò modo rifarò la popolazione come si deve grazie anche a questo forum!

Ho alternative?

aquilax
07-09-2010, 11:20
non hai qualche amico con un acquario cui dare l'ancistrus???

AlessandroC
07-09-2010, 19:36
giusto un amico, dovrei chiederglielo e ha un 60 litri!
Anche perchè stanotte si è divertito a scavare nella sabbia!Per fortuna che è bella spessa!!

Cared95
07-09-2010, 22:18
io temevo che il pesce da fondo di dimensioni spsopositate fosse un plecostomus... (cresce fino a 30cm)#06

AlessandroC
08-09-2010, 00:08
no no per fortuna l'ho riconosciuto subito, anche se pure questo mi pare che arriva a 15 cm!

Cared95
08-09-2010, 00:24
guarda... se ti appassioni tanto puoi prenderti un acquario più grande e metterci dentro tutto quello che vuoi (ovviamente scegliendo la popolazione con cautela).
Io non ho ancora comprato il mio acquario e sono da quando è iniziata l'estate che leggo guide su guide (con qualche pausa ovviamente xD), puoi soltanto immaginare quello che c'è da sapere e la maggiorparte delle cose le impari con l'esperienza.