PDA

Visualizza la versione completa : devo sostituire il filtro???

mafalda
06-09-2010, 18:00
ciao a tutti...

sono una neofita e di acquariofilia capisco prorpio poco...

ho un acquario da 30 l, con filtro interno composto da cannolicchi, carboni, spugne e lana di perlon.

ospita 2 pesci rossi, 4 betta splendens 2 ancistrus e 2 corydoras (è sovraffollato lo so, ma non saprei dove mettere i pesci...)

è abitato da circa 3 settimane... e su consiglio della negoziente da cui mi servo adesso (non quello che mi ha fatto sovrapopolare l'acquario), dovrei fare un cambio parziale dell'acqua e cambiare in toto il filtro ad eccezionde dei cannolicchi, solo che leggendo qua e la mi sembra di capire che le spugne possono essere sciacquate con l'acqua dell'acquario...

2 settimane fa ho avuto un rialzo eccessivo dei nitriti e ho utilizzato un denitrificante e un attivatore batterico adesso i valori sono perfetti!!!

per il cambio dell'acua la negoziante mi ha consigliato acqua del rubinetto, con l'aggiunta di alcune gocce di declorificante.

cosa mi consigliate di fare???

grazie mille!!!

crilù
06-09-2010, 18:39
Oddio mi vien da piangere :-(, vediamo di aggiustare le cose.
In primis togli subitissimo i betta (prima che facciano danni) devono vivere da soli, ognuno in vaschetta a sè, a meno che tu non abbia un 200 lt. piantumato all'inverosimile. Potrai riconsegnarli al negozio con tanti ringraziamenti -04

desso (non quello che mi ha fatto sovrapopolare l'acquario), dovrei fare un cambio parziale dell'acqua e cambiare in toto il filtro ad eccezionde dei cannolicchi, solo che leggendo qua e la mi sembra di capire che le spugne possono essere sciacquate con l'acqua dell'acquari
Devi solo sciacquare la lana di perlon in acqua dell'acquario (quella che togli) oppure sostituirla se è infeltrita. Togliere anche il carbone attivo che per ora non serve. Tutto il resto non toccarlo.

2 settimane fa ho avuto un rialzo eccessivo dei nitriti e ho utilizzato un denitrificante e un attivatore batterico adesso i valori sono perfetti!!!
Questo è successo perchè l'acquario non è stato fatto "maturare" (leggi il ciclo dell'azoto). Il mio consiglio è quello di fare cambi parziali per abbassare i valori e non introdurre prodotti chimici.

per il cambio dell'acua la negoziante mi ha consigliato acqua del rubinetto, con l'aggiunta di alcune gocce di declorificante.
Questa è giusta :-)), devi farla decantare in modo che raggiunga la temperatura ambiente ed aggiungi alcune gocce del biocondizionatore che più per il cloro, che evapora comunque, serve per chelare i metalli pesanti.

Non ti dico di cambiare acquario perchè lo sai già, tolti i combattenti (che non c'entrano assolutamente con i carassi) la situazione dovrebbe già migliorare.
I cambi falli settimanalmente, almeno una decina di litri e per ora misura spesso i nitriti ed i nitrati. Se la vasca non è piantumata ti consiglio un aeratore.
Per ora è tutto, chiedi pure se hai dubbi, ciao ciao

fish97
06-09-2010, 19:05
ciao ti consiglio di levare i due pesci rossi in quanto sono pesci d'acqua fredda. i betta credo che sono tutti maschi li devi levare subito se no si uccideranno tra loro.2 ancytrus diventano troppo grandi per un acquario di 30 litri. i corydoras lasciali pure. un consiglio cambia subito il negoziante,
ti consiglio di leggere queste guide
http://acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

quoto pienamente crilù

mafalda
06-09-2010, 21:05
Lo sapevo... lo sapevo pensate che ho preso l'acquario per i carassi poi me lo sono trovata sovraffollato... mi viene un nervoso... assieme ai rossi avevo un black moor... non vi dico come l'avevano ridotto adesso l'ho isolato ed e' rinato.
Il negoziante mi aveva pure venduto una rana una xenopus laeve era terrebile e si era pure mangiata un gyrinocheilus (non so' se l'ho scritto correttamente), la rana dopo una lunga discussione l'ho riportata al negoziante!!!

I combattenti sono femmine questo me l'ha assicurato!!!

Per cui tornando al filtro elimino il carbone e sciaquo solo lana?

berto1886
06-09-2010, 21:48
per i betta meglio se metti una foto per essere + sicuri e cmq che ci fai con 4 femmine? i carassi cm già detto non centrano niente... per il filtro si su tutto

mafalda
06-09-2010, 21:55
Ok domani sistemo il filtro e cambio acqua e provo a fotografare le betta.

fish97
06-09-2010, 22:28
in attesa delle foto.

crilù
06-09-2010, 23:36
Si vabbè ma se lei vuole i carassi che ci fatto i betta? :-)) Al limite...anzi deve riportare indietro i 4 pesci, non si possono vendere 4 femmine, mi pare una presa in giro e poi per gli altri pesci sono pericolose pure loro per non parlare dei valori.
L'ancy con i rossi ci può stare, arriveranno a 10 cm. Devi mettere in conto però l'acquisto di un acquario più grande a ptrescindere dal fatto che tu tenga o meno gli ancy. Crescono e anche in fretta se ne hanno l'opportunità, ciao

fish97
06-09-2010, 23:40
ma i pesci rossi vogliono vasce grandi un 30 litri è buono solo per delle caridinie

mafalda
07-09-2010, 07:28
Si vabbè ma se lei vuole i carassi che ci fatto i betta? :-)) Al limite...anzi deve riportare indietro i 4 pesci, non si possono vendere 4 femmine, mi pare una presa in giro e poi per gli altri pesci sono pericolose pure loro per non parlare dei valori.
L'ancy con i rossi ci può stare, arriveranno a 10 cm. Devi mettere in conto però l'acquisto di un acquario più grande a ptrescindere dal fatto che tu tenga o meno gli ancy. Crescono e anche in fretta se ne hanno l'opportunità, ciao

i rossi li avevo già li pensavo di dare una casetta migliore acqistando l'acquario... e poi da incompetente me lo sono travata sovraffollato... ma dite che il negoziante si riprende i betta dopo un mese???

altra domanda da incompetente perche non si possono vendere 4 femmine???

Sharkfree
07-09-2010, 08:58
Ciao, se mi posso permettere, secondo me nel tuo acquario, viste le dimensioni, ci puoi mettere solo un Betta maschio, i pesci rossi vogliono vasche grandi, a limite gli puoi affiancare una femmina ma gli devi creare qualche nascondiglio perchè quando non sono in amore il maschio la insegue parecchio, aggiungendo qualche piantina non molto esigente tipo l'anubias e qualche legno viene fuori un bel lavoro...........I Betta sono fra i pochi pesci che non hanno grosse pretese di spazio ne particolari esigenze per quanto riguarda i valori dell'acqua a parte che sia sempre pulita, e con un pò di fortuna puoi assistere anche alla riproduzione................;-)

crilù
07-09-2010, 10:34
altra domanda da incompetente perche non si possono vendere 4 femmine???

Non è che non si possano vendere in senso letterale, se non hai maschi e non vuoi riprodurli diciamo che non ha senso, tra l'altro sono meno "carine". Non so se le riprenderà ma due paroline gliele direi.

[B]Sharkfree[/B non so se in trenta litri possono convivere pacificamente, quando ci saranno le uova la femmina praticamente non servirà più, dove metterla? e i piccoli? l'utente di dovrà munire di vaschette a gogo :-)

fish97
07-09-2010, 13:58
riproduzione dei betta è fantastica vedi il maschio stringe la femmina per far uscire le uova poi con la lunga coda va a prenderli e li mette nel nido di bolle e li fa il guardiano ma poi la femmina è di troppo e deve essere levata.

quando metti le foto cosi per essere sicuri dei betta che sono femmine?

mafalda
07-09-2010, 14:33
adesso provo a farle... ma sono quasi sicuramente sono femmine ho visto alcune foto dei maschi e i miei non hanno quelle meravigliose pinne!!!

mafalda
07-09-2010, 14:59
provo a mettere le foto...
http://s4.postimage.org/qSkgJ.jpg (http://www.postimage.org/)
chiedo scusa per la qualità delle foto ma le ho fatte con il telefono e l'acqua sembra sporca ma non è così!!!
------------------------------------------------------------------------
eccone un'altra...
http://s4.postimage.org/qSLIi.jpg (http://www.postimage.org/)

fish97
07-09-2010, 16:34
si sono tutti e due femmine ma le altre?

mafalda
07-09-2010, 18:36
sono praticanmente uguali... non sono riuscita a fotografarle...

mafalda
08-09-2010, 17:26
ho scoperto adesso che quello che mi ha venduto come "declorificante" è un biocondizionatore... ma perche non chiamere le cose con il prorpio nome!!!

fish97
08-09-2010, 18:28
consiglio cambia negoziante

mafalda
08-09-2010, 18:30
ho terminato le "operazioni" di manutenzione, ho sifonato il fondo (anche se non sò quanto possa essere stato utile perche si è alzato un sacco di robaccia che non sono riuscita ed eliminare, ho tolto circa 10 l d'acqua, ho sciacquato la lana e ho aggiunto acqua del rubinetto fatta decantare, ho aggiunto ilo biocondizionatore (il prime della sachem) e le idicazioni dicono 2 gtt ogni 4 l d'acqua sostituiti e il negoziante mi ha detto di metterne una 15 di gtt... a chi dò retta???

altra domanda ogni quanto dovrei cambiare le spugne??? se vanno cambiate?

fish97
08-09-2010, 18:36
le spugne vanno lavate con acqua dell'acquario se non usi cannolicchi....\/ il biocondizionatore lo devi mettere nell'acqua che cambi prima di metterla in acquario

mafalda
08-09-2010, 18:43
grazie delle preziose risposte!!!

i cannolicchi li ho... il biocondizionatore l'ho aggiunto direttamente nell'acquario -04!!!

ma cavolo queste cose mi fanno innervosire... ma quanto ne metto???

mi sa veramente che cambierò negoziante...

fish97
08-09-2010, 18:47
la dose per comprire tutto il litraggio della vasca.

mafalda
08-09-2010, 18:49
ok grazie!!!

fish97
08-09-2010, 18:49
la prossima volta non cambiare 10 litri d'acqua ma 3 litri visto che è il 10% di 30 litri

crilù
08-09-2010, 19:58
Come diamine l'hai sifonato il fondo? :-)) non deve alzarsi "robaccia" se usi la campana passaci solo sopra o al limite un cm., non devi scavare :-)
Per quanto riguarda il biocondizionatore la Seachem è un ottimo prodotto, segui le istruzioni sul flaconcino in base al tuo litraggio, ciao

mafalda
09-09-2010, 08:42
la prossima volta non cambiare 10 litri d'acqua ma 3 litri visto che è il 10% di 30 litri

ok con che frequenza faccio i cambi settimanali?

Come diamine l'hai sifonato il fondo? :-)) non deve alzarsi "robaccia" se usi la campana passaci solo sopra o al limite un cm., non devi scavare :-)
Per quanto riguarda il biocondizionatore la Seachem è un ottimo prodotto, segui le istruzioni sul flaconcino in base al tuo litraggio, ciao

si ho usato la campana, ma ho scavato per bene... il negoziante mi aveva suggerito di smuovere il fondo con le mani... ma ho evitato... adesso sembra che cisia del pulviscolo in superficie... spero che si sistemi!!!

grazie ancora a tutti!!!

giangi99
09-09-2010, 09:05
I cambi settimanali li fai con frequenza........settimanale. ;-)
Per quanto riguarda il pulviscolo dovrebbe sparire in poco tempo. Ma non scavare più nel fondo quando sifoni. Anzi, ti invito a usare il tasto cerca e leggere qualche discussione fatta sul dicorso: sifonare si, sifonare no. Io personalmente non ho mai sifonato.

mafalda
09-09-2010, 09:36
I cambi settimanali li fai con frequenza........settimanale. ;-)
Per quanto riguarda il pulviscolo dovrebbe sparire in poco tempo. Ma non scavare più nel fondo quando sifoni. Anzi, ti invito a usare il tasto cerca e leggere qualche discussione fatta sul dicorso: sifonare si, sifonare no. Io personalmente non ho mai sifonato.

probabilmente mi sono espressa male... intendevo dire se andavaono bene cambi settimanali, (o mensili come mi è stato consigliato...), il fatto di sifonare il fondo è per via dei miei due carassi, visto che sporcano tanto, pensavo di tenere il fondo un po' più pulito, sicuramente ieri ho fatto più danni cha altro... probabilmente anche per la mia inesperienza...

crilù
09-09-2010, 10:24
Io ho carassi e sifono regolarmente altrimenti i miei nitrati vanno alle stelle (tanto sono alti lo stesso :-).
I cambi li farei settimanalmente, il 10% passando la campana sulla superfice. Per pulire l'acqua puoi anche fare un giro di carbone attivo, due o tre giorni, l'acqua ritornerà cristallina. Piuttosto come ti regolerai con i pesci? Adesso le temperature diminuiscono, quello che va bene per i rossi non va bene per gli anabantidi...urge una scelta :-))

giangi99
09-09-2010, 11:22
Per me va bene il cambio settimanale però visto il litraggio io cambierei 6 litri alla settimana, non 3. Se leggi il mio profilo noterai che ho una vascada 30 litri netti con pesci che scagazzano molto meno dei tuoi e cambio circa 6 litri la settimana. Cosi facendo mantengo i nitrati bassi, piante e pesci in forma e nessun problema di alghe.

mafalda
09-09-2010, 15:31
Io ho carassi e sifono regolarmente altrimenti i miei nitrati vanno alle stelle (tanto sono alti lo stesso :-).
I cambi li farei settimanalmente, il 10% passando la campana sulla superfice. Per pulire l'acqua puoi anche fare un giro di carbone attivo, due o tre giorni, l'acqua ritornerà cristallina. Piuttosto come ti regolerai con i pesci? Adesso le temperature diminuiscono, quello che va bene per i rossi non va bene per gli anabantidi...urge una scelta :-))

sto considerando alcune ipotesi:
- regalare i miei due pescetti rossi (probabilmente verrebbero ospitati in un altro 30 l con il black moor che ho dovuto mettere in salvo dai betta - o dalla rana-) con enorme dispiacere del mio bibmbo
- progettare un'altro acquario anche un po' più grosso (saprei anche dove metterlo:-))), ma per questo ci vuole un po' di tempo... mi devo documentere... ho già fatto troppi danni con questo...

cosa intendi per "un giro di carbone attivo" nel filtro il carbone c'è gia.

appena le temperature scendono che temperatutra imposto... adesso siamo a 24°

Per me va bene il cambio settimanale però visto il litraggio io cambierei 6 litri alla settimana, non 3. Se leggi il mio profilo noterai che ho una vascada 30 litri netti con pesci che scagazzano molto meno dei tuoi e cambio circa 6 litri la settimana. Cosi facendo mantengo i nitrati bassi, piante e pesci in forma e nessun problema di alghe.

mi sto rendendo conto che il mio acquario è un macello adesso devo rimediare in tutti i modi, questa mattina ho controllato i valori NO2 ass e ph 7.5 (purtroppo in casa ho solo questi due test) il negoziante ha detto che per i pesci che ho è suff controllare solo questi!!! -:33

giangi99
09-09-2010, 18:03
Che gran negoziante.... Comunque 30 litri sono veramente una miseria per i pesci rossi. Visto che hai la possibilità (beata te) un acquario più grande sarebbe una manna dal cielo.

crilù
09-09-2010, 18:35
Quoto, 30 lt. vanno bene per due betta ma non per i carassi, sono pesci che crescono ed anche in fretta, metterli nel piccolo significa condannarli a rachitismo, malattie e via discorrendo, comunque a te la scelta.
Per quanto riguarda il carbone attivo si inserisce solo quando vengono usati farmaci o per dare una schiarita all'acqua in caso di "pasticci", diversamente non occorre tenerlo.
La temperatura per i carassi comuni va dai 18 ai 21° per il black moor 23°, per i betta dai 25, ciao

mafalda
09-09-2010, 22:19
Che gran negoziante.... Comunque 30 litri sono veramente una miseria per i pesci rossi. Visto che hai la possibilità (beata te) un acquario più grande sarebbe una manna dal cielo.

e pensare che è quello che mi ha ispirato più fiducia di tutti... vi lascio immaginare gli altri!!!

Quoto, 30 lt. vanno bene per due betta ma non per i carassi, sono pesci che crescono ed anche in fretta, metterli nel piccolo significa condannarli a rachitismo, malattie e via discorrendo, comunque a te la scelta.
Per quanto riguarda il carbone attivo si inserisce solo quando vengono usati farmaci o per dare una schiarita all'acqua in caso di "pasticci", diversamente non occorre tenerlo.
La temperatura per i carassi comuni va dai 18 ai 21° per il black moor 23°, per i betta dai 25, ciao

grazie mille per le info... stiamo valutando l'ipotesi di una "casetta più grande" magari come regalo di natale!!!

crilù
10-09-2010, 00:09
Bene...guarda il mio (che ormai sarebbe da rottamare) l'avevo preso usato e pagato una miseria onestamente, completo pure di mobile.
Ti consiglio di fare una ricerchina, ovviamente nella tua zona, ciao

mafalda
11-09-2010, 14:17
Sinceramente non immaginavo tutto questo mondo!!! Quando faccio una cosa mi piace farla bene, e sapere di avere un'acquario incasinato mi fa arrabbiare!!! Adesso credo di dare una casa migliore ai miei pesci, ma prima devo capire un po' di cose!!!

crilù
11-09-2010, 14:39
#36#

giangi99
11-09-2010, 23:18
Siamo qui per questo. ;-)

berto1886
11-09-2010, 23:46
Sinceramente non immaginavo tutto questo mondo!!! Quando faccio una cosa mi piace farla bene, e sapere di avere un'acquario incasinato mi fa arrabbiare!!! Adesso credo di dare una casa migliore ai miei pesci, ma prima devo capire un po' di cose!!!

ora devi solo studiare un pochino e poi non avrai più bisogno dei consigli (tra l'altro del cavolo) che ti danno i negozianti! ciao e buona fortuna!