Visualizza la versione completa : Avvelenamento CO2...AIUTOOOOO!!!!
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed è la prima volta che posto ed è il mio primo acquario...
Ho ereditato un askoll ambiente 80 con filtro esterno askoll pratico 200 piante e pesci (3 rasbore, 1 botia e 8 petitelle nonchè 4 caridina)
Ho questo acquario da più i meno 3 settimane...effettuo regolarmente il cambio d'acqua, circa il 20% ogni settimana e i valori sembrebbero ok (ph 6,8 kh3, nO2 assenti, n03 assenti, ammoniaca assente).
Stamattina ho effetuato il solito cambio d'acqua con acqua osmotica e sali....ho avuto la brillante idea di aprire un pò la CO2 (impianto askoll con bombola da 500g ricaricabile). Sono uscito nel pomeriggio e una volta rientrato (verso le 20) DISASATRO!!!! Avevo tutti i pesciolini che nuotavano a pelo d'acqua...mi sono subito spaventato perchè con loro c'era anche il botia che normalmente se ne sta sul fondo nascosto...l'acqua era un pò lattigginosa e coì ho iniziato le operazioni di soccorso...riempito una bacinella d'acqua del rubinetto e pescato i pesciolini...due sono addirittura svenuta e precipitati sul fondo ma appena li ho messi nella bacinella si sono ripresi...purtroppo ci sono state 3 vittime...3 caridine sono morte...
Una volta trasferiti i pesci nella bacinella ho fatto qualche test per capire meglio e i risultati sono stati:
ph6.3 kh2 nO2 nO3 e ammoniaca assenti.
Quindi ho cambiato un 40 lt d'acqua (112lt è la capienza netta dell'acquario) con acqua osmotica e sali...messo la pompa del flltro fuori dall'acqua per un pò nella speranza di ossigenare un pò e lasciato il coperchio aperto, rifatto i test e sembra tutto regolare apparte nO2 che è salito da 0 a 0,3-0,9 mg/l...ho fatto bene (non ho aeratore)? fra quanto trasferisco i pesci di novo nell'acquario? lascio la luce accesa per evitare che le piante reimmettano co2 nell'acquario?
Per favore qualcuno mi aiuti!?!?!
Grazie!!!!
Aggiornamento...nella 'vaschetta di salvataggio' sono deceduti altre 4 petitelle...a questo punto provo a reiserire i pesci nell'acquario e vedo cosa succede...
Ciao,
mi viene in mente che potrebbe essere stato "semplicemente" uno sbalzo del PH..con KH < o = 3 è molto facile che questo accada...Meglio portare il KH attorno a 4 o 5 gradi, in modo da garantirsi il cosidetto effetto tampone che rende stabile il PH. La regola dice che KH3 è già sufficiente a tal scopo, ma mai fidarsi troppo dei test casalinghi, quindi un paio di gradi in più sarebbero raccomandati.
Grazie della risposta!! Ma ho fatto bene a cambiare l'acqua? azzardo il reinserimento dei pesci o aspetto ancora un'oretta? (sono in una bacinella da due ore circa)
Morte tutte le petitelle...
Non saprei...mi sembra che tu abbia i nitriti in aumento...oltre i 0,5 mg/l iniziano a diventare pericolosi per i pesci...hai toccato qualcosa nel filtro?
Mi spiace per le petitelle :(
ps: ma nell'acqua della bacinella avevi almeno messo il biocondizionatore??? mi viene in mente che possono aver subito un ulteriore sbalzo di valori più l'effetto nocivo del cloro!
Beh oggi ho semplicemente estratto le spugne e sciacquate...
------------------------------------------------------------------------
una rasbora sembra moribonda...anzi una è appena morta...
dago1069
03-09-2010, 22:56
La cosa strana è che dopo un cambio di 40 litri su 112 ti ritrovi i nitriti saliti. Certo da 0,3 a 0,9 c'è un'abisso. Quali test usi? C'e quasi da pensare che, cosa poco probabile, l'acqua osmotica oppure i sali non siano propriamente a posto. Riguardo al valore del KH sono perfettamente daccordo con bara13. Fai attenzione che anche i passaggi bruschi dalla vasca alla baccinella e viceversa non sono proprio salutari. Vi sono pesci che reggono meglio di altri questo shock. La baccinella con quale acqua l'hai riempita? Ho appena letto che hai sciacquato le spugne del filtro. Con quale acqua hai eseguito l'operazione?
Se l'hai fatto con l'acqua del rubinetto potresti aver distrutto buona parte o tutti i batteri nitrificanti!!!
dago1069
03-09-2010, 23:13
Se l'hai fatto con l'acqua del rubinetto potresti aver distrutto buona parte o tutti i batteri nitrificanti!!!
.... e già! Questa operazione innanzitutto va fatta solo ed esclusivamente se il filtro comincia ad essere intasato e non permette un normale flusso di acqua in vasca e in seconda battuta le spugne vanno sciaquate con la stessa acqua dell'acquario proprio per non compromettere i batteri che si sono insediate nelle spugne. Insomma il filtro deve essere toccato il meno possibile. Se è stata usata acqua del rubinetto l'unico consiglio che ti posso dare è quello di inserire qualche goccia di attivatore batterico nel filtro. A questo punto il lasciare per molto tempo i pesci nella baccinella non ha molto senso. Tieìnili sotto controllo assiduo e prova gradualmente (mischiando l'acqua della baccinella con quella della vasca) a reiserirli in acquario. Speriamo bene.
Per i test uso askoll a reagente..Le spugne le ho sciacquate con acqua di rubinetto...lo avevo già fatto ma non era successo mai nulla...acqua di rubinetti anche per la bacinella...non avevo altro!!! Sto effettuando l'ennesimo cambio d'acqua...20 lt...vediamo cosa succede...nel caso non dovessi avere cambiamenti significativi nei valori (nO2 sempre altina) posso lasciare i pesci la notte nella bacinella o rischio di finirli?
se non hai il biocondizionatore usa acqua minerale in bottiglia...almeno non contiene cloro!
fatto...ora aspetto qualche minuto e rifaccio il test no2...
..niente da fare...no2 tra 0,3 e 0,9 mg/l...le rimanenti rasbore sono a pancia in su...rimangono un botia e un gamberetto...che faccio li lascio nella bacinella tutta la notte e domani mattina li porto dal mio pescivendolo finchè non torno ad avere dei valori decenti in vasca o li rimetto nella vasca e incorcio le dita?
rimessi in vasca...speriamo bene!!!
... li lascio nella bacinella tutta la notte e domani mattina li porto dal mio pescivendolo finchè non torno ad avere dei valori decenti in vasca ?
io farei così ;)
Atlantics79
04-09-2010, 07:31
secondo me non centra la CO2 ... perché se fosse stato un'avvelenamento da biossido di carbonio avresti dovuto registrare uno sbalzo di pH che invece è rimasto, tuttosommato, pressocché invariato (tra 6.3 e 6.8). Se invece avessi per errore introdotto una grossa dose di CO2, avresti dovuto registrare un abbassamento del pH più vertiginoso e il che avrebbe spiegato la morte dei pesci...
quando i pesci galleggiano in superficie, boccheggiando, generalmente si dice che gli manca da "respirare": quindi hanno nel sangue sostanze che non gli permettono di respirare. La causa più frequente è l'ammoniaca e lo ione ammonio, sono queste le due sostanze che se in eccesso portano i pesci a portarsi in superficie, a galleggiare, boccheggiando.... la CO2 non dovrebbe portarli in superficie a boccheggiare, la CO2 è un gas che se in eccesso porta a perdita di coscienza e morte improvvisa, non so che sintomi possa avere in un pesce...
controlla prima di tutto i valori di ammoniaca e i composti azotati con un test a reagente (non a strisce)... chiudi per precauzione la CO2....
Federico Sibona
04-09-2010, 08:04
Terence, ma in quel filtro c'è altro oltre le spugne che hai pulito?
Potresti testare l'acqua di rubinetto? Questo per due motivi: sapere a che sbalzo di valori hai sottoposto i pesci mettendoli nella bacinella e verificare se i test che hai funzionano correttamente (specie l'NO2).
PS: l'ammoniaca NH3, con pH acido non dovrebbe essere un problema a meno di eventi catastrofici (vedi http://www.aquaportal.it/ammonio_ammoniaca.htm ).
dago1069
04-09-2010, 09:02
Terence, innanzitutto come va#30? Ho letto che hai fatto un ulteriore cambio di 20 litri senza riuscire ad abbassare ancora i valori di NO2. Come ti ha suggerito Federico, anche secondo il mio parere c'è qualche cosa che non va o nell'acqua di rubinetto o nei test che utilizzi (una scala che include valori da 0,3 a 0,9 è quantomeno strana..). Stà di fatto che fino a prima del disastro il valore di NO2 (con gli stessi test) era a 0. A mio parere se anche questa mattina ritrovi dei valori non corretti in vasca ti conviene portare i pesci dal tuo negoziante di fiducia sino a che le condizioni della vasca non si saranno stabilizzate. Ho anche letto che il lavaggio delle spugne lo avevi già fatto altre volte (oltretutto con acqua di rubinetto). Questa è proprio una pratica sbagliata!#26
Buongiorno a tutti...dopo una notte praticamente insonne(mi dispiace molto che siano deceduti tutti qui pesciolini!) non ho ancora avuto il coraggio di avvicinarmi all'acquario...cmq tornando a ieri cerco ora di fare un elenco dettagliato e preciso degli avvenimenti perchè rileggendo i miei post mi rendo conto di non essere stato chiarissimo a causa del panico scatenato dalla moria collettiva di pesci...
1) tornato a casa noto che l'acqua è molto biancastra, lattigginosa e che ci sono in sospensione piccole particelle filamentose. I pesci sono tutti a galla che boccheggiano...
2) 'travaso' i pesci in una bacinella per cercare di salvarli, due precipitano sul fondo vasca apparentemente morti, travaso anche loro che sembrano riprendersi...
3)Chiudo subito la bombola del CO2 nel caso fosse stato quello il problema (l'avevo aperta la mattina per la prima volta e erogava 4 bolle/minuto)
4)faccio subito il test NH37/NH4 della askoll che mi da ammoniaca a 0, PH6.3 e KH 2.
5)Faccio il test NO2 e sono saliti da <0,3mg/l a 0,3-0,9 mg/l
6)Faccio un massiccio cambio d'acqua (40lt) con acqua osmotica.
7)penso ad un inceppamento del filtro così lo apro per controllarlo senza svuotarlo dall'acqua contenuta...sfilo le spugne, le sciacquo in acqua corrente, le strizzo bene e le reinserisco a loro posto.
8)dopo il cambio lascio per un pò l'acqua al di sotto del livello della mandata del filtro così muove un pò l'acqua ossigenandola (letto da qualche parte qui nel forum)
9)Muoiono una dopo l'altra le petitelle
10)Eseguo di nuovo il test NO2 e i valori rimangono stabili tra 0,3-0,9 mg/l.
11)Altro cambio di 20lt di acqua
12)Test NO2...0,3-0,9mg/l
13)Muoiono le rasbore.
14) mi faccio coraggio, rabbocco l'acqua sino alla cima (sempre osmotica) e reinserisco i due superstiti...il gambero e il botia
Sono andato a dare uno sguardo e non vedo ne il botia (che è abbastanza grande) ne il gambero...le luci cmq sono ancora spente...ora mi farò coraggio e accederò le luci per cercarli....rifarò i test e posterò i risultati...cercherò di ripesca il botia e il gambero per portarli dal mio pescivendolo...sembre che siano ancora vivi...
Per ora grazie a tutti per i consigli!!!
Allora...mi sono fatto coraggio e ho guardato bene nell'acquario e SORPRESA gli ultimi due sopravvissuti alla strage (un botia e un caridina japonica) sono ancora vivi e vegeti...l'acqua ha un colore cristallino e i seguenti valori:
Temp. 28°C
Ph 7,0
Kh 3
NO2 0,3-0,9mg/l
NO3 assenti
NH3/NH4 assenti
Forse stavolta l'ho scampata...
Sono stato dal mio 'pescivendolo' di fiducia e mi ha confermato che probabilmente il regolatore di pressione del mio impianto CO2 è difettoso ed ha iniziato ad immettere più CO2 del necessario innalzando così tanto il livello da avvelenare i pesci e iniziare ad uccidere le colonie batteriche nel filtro. Il resto l'ho fatto io mettendoli nell'acqua del rubinetto che ha un PH di circa 7,2...lo sbalzo ha finito i pesciolini!
Peccato...
Federico Sibona
04-09-2010, 14:47
Terence, hai fatto sto test dei nitriti NO2 sull'acqua di rubinetto????
Non è possibile che gli NO2 continuino ad essere 0,3- 0,9mg/l indipendentemente dai cambi.
Ma poi 0,3mg/l mi sta bene, ma 0,9mg/l che valore è, non mi risulta ci siano test che danno quel valore, ma posso sbagliarmi, dicci che test usi!
Non solo, ma la differenza colorimetrica tra quei due valori dovrebbe essere abbastanza netta, uno è tre volte l'altro, non è che sia proprio lo stesso! 0,3mg/l va ancora bene, ma 0,9mg/l sono troppi!
Non mi hai neanche risposto sul contenuto del filtro.
Uso il test della Sera...i primi due step di colore sono <0,3mg/l e tra 0,3mg/l e 0,9mg/l...il colore è cambiato...rimanendo sempre più simile al secondo step (0,3-0,9mg/l) ma è divenuto, nel test effettuato stamattina, meno netto...insomma sembra si stiano abbassando...forse il test è sballato...non lo so...infatti ho portato un campione d'acqua da analizzare dal pescivendolo che oggi pomeriggio dovrebbe darmi i risultati così li confronto con i miei...
dago1069
04-09-2010, 20:19
Credo proprio che tu debba prendere in considerazione di cambiare i test per gli NO2. Rimango comunque dubbioso su questo innalzamento improvviso di NO2 che hai avuto in vasca. Qualche cosa non torna.... Il consiglio ricevuto riguardante l'analisi dell'acqua del rubinetto è importante. Seguilo.
Federico Sibona
04-09-2010, 21:37
è un segreto? C'è altro oltre alle spugne che hai pulito?
Fermo restando che non sei obbligato a rispondere se non vuoi ;-)
è un segreto? C'è altro oltre alle spugne che hai pulito?
Fermo restando che non sei obbligato a rispondere se non vuoi ;-)
Scusa per il ritardo ma sono stato fuori con il collegamento internet nei giorni scorsi!!!
Nel mio filtro (pratiko 200) ho le spugne, seguite dalla lana di perlon e poi cannolicchi e vetro sinterizzato...nient'altro...quando l'ho pulito ho semplicemente sciacquato le spugne e la la lana, strizzate bene e rimesse al loro posto...
The Fallen
10-09-2010, 17:19
la bacinella che usi era nuova.... la usavi esclusivamente per uso acquariofilo...
La bacinella la uso solo per l'acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |