Entra

Visualizza la versione completa : Primo impianto di acqua osmotica, consigli e pareri

Atlantics79
03-09-2010, 12:22
Per questioni di tempo, sarebbe piu semplice per me avere un piccolo impianto in casa, dove reperire quando necessario acqua osmotica. Girando moltio siti web ho visto tutti impianti che vanno attaccati sotto il lavebo oppure messi a perete...

vi chiedo se esiste un impianto osmotico "da tavolo" casomai da mettere, ad esempio, al bagno sopra la lavatrice, vicino al rubinetto dell'acqua per la lavatrice, senza troppa manutenzione e semplice da usare... se qualcuno può consigliarmi qualche prodotto o marca precisa....

poi una curiosità: l'acqua distillata perché non può essere usata per aggiustare il pH di un acquario?

danny1111
03-09-2010, 12:54
Per questioni di tempo, sarebbe piu semplice per me avere un piccolo impianto in casa, dove reperire quando necessario acqua osmotica. Girando moltio siti web ho visto tutti impianti che vanno attaccati sotto il lavebo oppure messi a perete...

vi chiedo se esiste un impianto osmotico "da tavolo" casomai da mettere, ad esempio, al bagno sopra la lavatrice, vicino al rubinetto dell'acqua per la lavatrice, senza troppa manutenzione e semplice da usare... se qualcuno può consigliarmi qualche prodotto o marca precisa....

poi una curiosità: l'acqua distillata perché non può essere usata per aggiustare il pH di un acquario?

io utilizzo un impianto ad osmosi inversa dell'Aquili. Semplice e buono. Mi trovo bene.
Può essere collegato anche al rubinetto della lavatrice...bisogna vedere il rubinetto se ha l'attaccatura come quella del tubo dell'impianto.
Dovresti sapere che non si può attaccare a tutti i rubinetti ma solo ad alcuni in particolare, e molto spesso quello della lavatrice va bene.

La manutenzione da effettuare è quella di cambiare i filtri ogni tot mesi, ma penso che vada fatta per qualsiasi tipo di impianto, perchè questo quando viene usato usura i filtri e non ti rendono più l'acqua a osmosi al 100%.

L'acqua distillata, che io sappia, differisce dall'acqua ad osmosi inversa per la presenza di metalli pesanti o altre sostanze che non la rendono pulita al massimo, seppur sia priva di alcuni elementi e carbonati non è del tutto pura al 100%.

L'acqua ad osmosi inversa garantisce la massima purezza eliminando completamente la durezza, nitrati, fosfati, metalli, cloro, clorammine, metalli pesanti e tutto ciò che può nuocere ai nostri pesci.

;-)