PDA

Visualizza la versione completa : PRIMO NANOREEF. IL VOSTRO AIUTO E 'INDISPENSABILE!

plutomagno
25-12-2005, 04:15
Salve a tutti.
Sono un neoiscritto e posto da napoli.
Sono piu o meno 4 anni che posseggo un acquario economico della linea pet company 100x30x40 allestito con ciclidi del malawi.
Dopo un periodo di allontanamento dalla passione per l'acquariofilia mi è venuta la voglia di avvicinarmi al mondo del marino.
Per fare ciò (ercando di risparmiare dove possibbile)ho deciso di convertire la mia vasca togliendole il coperchio.
Ora però dopo aver lett tutti glia rticoli su nanoportal sui vari metodi di realizzazioni mi trovo nel caos totale.
Mi spiego meglio
Per esempio.
So che le lampade migliori sono le hqi ma non so quali mettere nel mio caso....
so per grandi lienee come funzionano il metodo naturale,joubert e berlinese ma non so quale adottare....
Vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse sul da farsi.
Io vi dico cosa posseggo per ora.
la vasca con filtro interno siliconato a tre stadi,pompa hydor 300 l/h,riscaldatore 100 w,schimatoio comperato su ebay http://cgi.ebay.it/SCHUMATOIO-PER-ACQUARIO_W0QQitemZ7729877501QQcategoryZ3212QQrdZ1Q QcmdZViewItem
densimetri
il luogo in cui verra ubicato l'acquario e accanto ad una parete.
da profano avevo pensato che avrei potuto agganciare alla parete sopra l'acquario un faretto hqi ed una pl inserita in un faretto da interni a luce blu.

Bene ora sta a voi.
mi metto nelle vostre mani.
pemetto che nn so nemmeno cosa allevare quindi attendo che voi mi facciate da tutor dicendomi qualcosa sugli esseri che potrò allevare
L'unico mio desiderio è quello di inserire uno o due pagliaccetti

Potete contattarmi anche su msn a paulus_cascone@hotmail.com

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete per realizzare questo piccolo sogno

mariobros
25-12-2005, 05:02
hai una mail ;-)
auguri e ciao, mario

plutomagno
25-12-2005, 11:04
grazie mariobros.

forza amici acquariofili...

se non ci si aiuta fra di noi.......

plutomagno
26-12-2005, 02:29
ehi possibbile che tra tante persone solo una sia disposta a darmi i suoi preziosi consigli?

vabè,magari è perche è natale.

leletosi
26-12-2005, 11:44
ciao pluto....

la vasca che hai deciso di allestire va poco bene per un marino e quindi il mio primo consiglio sarebbe di prendere una vasca artigianale....in questo modo potresti ottenere una vasca meno lunga ma più profonda che ti consentirebbe di tenere una sola lampada hqi sopra la vasca. con 100 cm da illuminare hai bisogno per forza di due lampade hqi per illuminarlo.

se non puoi cambiare vasca...allora la soluzione è semplice....2 faretti industriali modificati con un po' di fai da te.

se inizi col marino possono andare due hqi da 150w....trovi un mio progettino per modificare un faretto disano qui sul forum ma nel tuo caso vedo meglio due faretti fael okay 1000 da modificare.....prova a sentire a che prezzi li trovi o meglio ancora....metti un post qui sul forum e senti se qualcuno li può trovare x te a prezzi bassi....ci sono un paio di utenti con ottime conoscenze. ;-)

il filtro a 3 stadi toglilo e recupera quanto più spazio puoi libero....inoltre sarebbe opportuna una vasca di stoccaggio (sump )sotto la vasca.-...e quindi la vasca sarebbe da forare sul fondo.....quindi è complicato.

non forare la vasca e non avere sump vuol dire gestire la vasca col metodo naturale....120 litri son troppi, specie se vuoi inserire dei pesci....ed è comprensibile, ovvio.
ci sarebbero degli schiumatoi interni ma molto blandi nel loro lavoro di filtro....e soprattutto sgradevoli alla vista.

per ora il mio consiglio è di cambiare vasca...con quella che hai spendi molti soldi per avere una soluzione medio-bassa.....invece progettando da zero una vasca marina riesci sicuramente a risparmiare a distanza di tempo....

ciao ;-)

Heros
26-12-2005, 12:03
quoto lele
ma visto che mi sembra di capire che non hau grosse pretese
una vasca 7ox60h55 un bel faretto da 250W hqu con una buona parabola
una piccola sump e un o sschimmer tipo H&S 150
e prendi il volo..
comunque prima di iniziare leggi bene sul forum e
cosi parti preparato e bene e se hai dubbi chiediu in tutta tranquillita il forum è finalizzato a questo

ciao
#36#

plutomagno
28-12-2005, 22:27
vi ringrazio.
io ora mi trovo a reggio emilia fino al 7 gennaio e quindi posso reperire faretti presso un centro comet(al sud non ci sono.....).vorrei sapere cosa è meglio acquistare.io conosco solo i disano modello punto.
Inoltre vi dico che non ho la possibbilità economica per cambiare la vasca.
ora però vi dico una cosa la mia vasca 100 cm verrà posizionata in modo tale che 30 cm non saranno visibili perchè occultati da una libreria.E pensabile di mettere un faretto da 150 watt più una pl blu in modo tale da concentare il fascio di luce nei 70 cm visibili(i restanti 30 non sarebbero totalmente bui ma solo nn illuminati a pieno).Ovviamente nei 30 cm non metterò coralli o altro ma solo rocce vive.
Per quanto riguarda il filtro interno che faccio?lo elimino col suo carico di cannolicchi e lana di perlon?
Inoltre ho notato che nessuno ha detto nulla dello schiumatoio.come potrei utilizzarlo?

Ultima domandina.
Su un libro ho letto che la luce va accesa sin dai primi giorni di allestimento.Ma è corretta sta cosa??

Vi chiedo scusa per la lunghezza ma vi chiederei di darmi quante piu risposte possibbili.

Heros
29-12-2005, 20:01
Per quanto riguarda il filtro interno che faccio?lo elimino col suo carico di cannolicchi e lana di perlon?

rimuovi senza indugio

Inoltre ho notato che nessuno ha detto nulla dello schiumatoio.come potrei utilizzarlo?

se non vuoi utilizzare una sump ci sono degli skimmer esterni da mettere a bordo vasca a zainetto poco estetico ma certamente funzionale

Su un libro ho letto che la luce va accesa sin dai primi giorni di allestimento.Ma è corretta sta cosa??

è l'esatto contrario il fotoperiodo deve essere graduale fino ad arrivare a 9 ore
ma in precedenza in fase di spurgo delle rocce niente skimmer niente luce niente sabbia
sifonatura non immediata in quanto lo spurgo delle rocce è cibo per dei micro organismi che faranno poi funzionare la vasca,
quando sei a meta o al completamento del fotoperiodo inizia a sifonare le schifezze che avrai sul fondo

la sabbia anche dopo 2-3 mesi a mio avviso di grana piu o meno grossa 2-4 mm
poi su questo fatto ci sono molte esperienze comunque uno o due cm non di piu
#36#

edvitto
30-12-2005, 01:53
L'alternativa ai due faretti, che comunque sono l'opzione migliore, secondo me potrebbe essere la Aqualight mini 900 1*150HQI+ 2*39T5, che costa circa 500€ con le lampade... Il riflettore copre tutta la vasca, perchè il corpo riflettente è integrale, certo meglio al centro ma tutta, grazie anche ai tubi attinici T5; sono quasi 250W su 120L; certo molta luce va sprecata, ma si ha circa un rapporto W/L di 2 a 1, non male...
con una configurazione così, lo skimmer, ed un bel fondo alto, secondo me l'anemone con i suoi pagliacci non è un'ipotesi da scartare...
Certo, si potrebbe fare molto meglio in una vasca così, e ancora meglio semplicemente cambiando vasca...

R@sco
30-12-2005, 02:36
io ho una vasca commerciale 78x30x40(h) e ho fatto da me una Plafoniera con 2hqi da 150w e due T5 da 24w......la copertura è assicurata........e se nn hai tanti soldi...datti da fare con il fai da te e magari per ora nn mettere gli attinici!!!
....io ho speso davvero poco....30 euro per l'alluminio anodizzato (nn potevo appendere i faretti da nessuna parte), 40 euro per due Disano1130, 40 euro per due gruppi ferromagnetici........

edvitto
30-12-2005, 09:33
40 euro per due gruppi ferromagnetici........

Dove c***o li hai trovati? a me ne hanno chiesti 70 per un gruppo solo...

leletosi
30-12-2005, 09:53
eh eh....il ragazzo hai gli agganci giusti...

grandissimo ;-)

plutomagno
30-12-2005, 12:33
a me è stato consigliato pure di farmi una plafoniera con 4 t5 da 39 watt......
il fatto è che essendo al mio primo marino all'inizio non alleverò roba complicata.....
per quanto riguarda il sistema di filtraggio come dovrei comportarmi avendo solo uno schiumatoio (che potete visionare al link nel primo post)e rocce vive?la sump nn posso metterla,uno skimmer nuovo nn posso permettermelo ancora(priorità al gruppo luci.....)

ah dove si trovano sti faretti disano?????alla comet va bene?inoltre nn capisco ancora che modifica si deve apportare a questi poveri faretti.

Sempre garzie

R@sco
30-12-2005, 13:02
allora plutomagno....le modifiche sono semplici......nell'articolo di leletosi: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33782&highlight=hqi trovi detto tutto!!!!

edvito quanto ti hanno chiesto???? -05 -05 -05 .....
cavolo, ora metto un annuncio sul mercatino che vendo gruppi ferromagnetici a prezzi modici!!!!!!!! :-))

Heros
30-12-2005, 19:46
allora plutomagno....le modifiche sono semplici......nell'articolo di leletosi: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33782&highlight=hqi trovi detto tutto!!!!

quoto allastragrande e poi se hai dubbi è sempre qui...

plutomagno
31-12-2005, 12:40
beh si ma stavo pensando di mettere una arcadia con 2 t8 .mi hanno detto che con un po di manualita se ne possono mettere 4 e cosi comincio con dei molli.
che ne pensate?
qualcuno puo vendermene una?

edvitto
31-12-2005, 15:18
T8 da quanti W? comunque non mi sembra una soluzione adatta...
Essendo la vasca vuota, e volendo occultare circa 30 cm, potresti pensare di ospitare lo skimmer in quella zona; le rocce, per effettuare al meglio la loro azione di filtro, devono essere illuminati; vi sono molti post al riguardo, in particolare sul tenere rocce vive in sump al buio, e non tutti sono concordi, per la verità... ma sprecare tanti soldi per delle belle rocce e poi non permettere loro di ripopolarsi mi sembra una tortura inutile...
Hai una vasca da 120L... anche supponendo che 30 possano non essere illuminati perchè destinati alla parte tecnica, ti servono comunque più di 120W in vasca: meglio se HQI, sennò T5, altrimenti PL, se proprio devi T8; comunque, più luce hai, meglio è!
Ricorda poi che 150W di PL non sono 150W di HQI, perchè la resa lumen/W è inferiore per le PL, nonchè la resa in termini di PAR, nonchè la capacità di penetrazione; e la tua vasca è bella fonda, essendo da dolce...
Fai tu, ma secondo me un faretto da 150W è il minimo...

plutomagno
02-01-2006, 23:46
ok...

altri consigli?