Visualizza la versione completa : Taratura bicchiere Deltec MCE300
Massimiliano67
29-08-2010, 13:42
Volevo chiedervi una cosa. Io ho da un anno lo schiumatoio sopracitato ma non so se schiuma bene o meno. Ho provato ad alzare il bicchiere (in varie posizioni), a regolare flusso di aria (ora sono ad ore 2 come da istruzioni). Quello che ottengo all'interno del bicchiere dopo circa 2/3 gg e' 1 cm di roba scura (verde scuro) liquida (nn ho mai ottenuto scarto denso o semidenso). Inoltre lo schifo e' attaccato alle pareti esterne del bicchiere.
Da quello che ho letto mi sa che lo schiumatoio nn sia correttamente tarato ma nn so piu' come fare perche' le ho provate tutte.
1 cm di acqua verde, in pratica, e' normale?
PS i NO3 sono sempre 50 mg/l
Max
alexa80p
31-08-2010, 22:29
da quanto tempo nn effetui la manutenzione dello skimmer ?
Massimiliano67
01-09-2010, 14:27
Pulisco lo skimmer ogni mese, mese e mezzo perche' si formano alghe nel tubo di pescaggio e in quello di sbocco acqua in vasca
Pulisco tutto compresa pompa
il problema e' che fa la schiuma ma questa e' molto liquida e nel bicchiere ho sempre trovato poca roba (1,5/2 cm) di acqua verdastra ma liquida. Non ho mai trovato la schiuma densa di cui spesso si sente parlare
alexa80p
01-09-2010, 22:14
descrivi un po la vasca, magari hai un carico organico molto basso pertanto..........
questo xò da profanissimo, magari mi smentiranno tra 1 min.
Massimiliano67
01-09-2010, 23:54
Vasca ad angolo di circa 100 L netti avviata da quasi 2 anni. Le rocce provengono da un'altra vasca (all'incirca dovrebbero essere un 25 Kg).
Lampada HQI 150 W (appena sostituita) (Fotoperiodo: 14.30#22.00) + Lampada meta' attinica e meta' bianca + lampada a 10 led blu (Fotoperiodo: 12.30#23.00).
3 pompe di movimento: 1 Nano Koralia sempre accesa nella parte posteriore in alto, 1 Koralia 1 sul lato destro (in alto) accesa ad intervalli di 6 ore (dalle 0.00 alle 6.00 e dalle 12.00 alle 18.00), alternata con una pompa (flusso 1000 L/h) in alto a sinistra accesa dalle 6.00 alle 12 e dalle 18.00 alle 0.00).
Filtro esterno Pratico 200 contenente resine anti-fosfati della Rowa e lana di Perlon che viene sostituita ogni settimana.
Schiumatoio: Deltec MCE 300
Valori
NO3 50 mg/L (non riesco a farli scendere nonostante tutto. Sbaglio io qsa sicuramente -04)
PO4 0.03 mg/L (Salifert)
Ca 330 mg/L (sto integrando con Xaqua)
Mg 1150 mg/L (idem)
KH 7 (Sera)
pH 8 (Sera)
Salinita' 1026 (misurata con lo strumento ottico di cui in questo momento mi sfugge il nome #12)
Densita' 36 x1000
26*C
Cambio 10L di acqua ogni 7/10 gg. L'acqua la acquisto gia' preparata perche nn dispongo di un impianto osmosi.
Aggiungo tutti i giorni:
- 5 mL di Buffer KH (della Kent)
- 5 mL di Kent part A e B
- ultimamente sto integrando Ca e Mg (Xaqua)
- aggiungo a giorni alterni Life A ed E (3 mL) ad ogni cambio di acqua
Invertebrati
3 Sarcophyton spp.
1 Cladiella spp.
3 gruppetti di Ricordea spp.
4 Colonie piccole di Xenia spp.
6 Actinodiscus spp.
Colonie sparse di Protopalitoa
1 colonia di coralli bottone var. arancio/marrone (Zoanthus spp.)
1 Calcinus elegans
1 Paguro zampe rosse
3 lumache Turbo
1 Stenopus hispidus
1 Colonia di Clavularia violacea
2 Spirografi piccoli (spontanei)
1 Riccio (Mespilia spp.)
Pesci
1 Zebrasoma flavescens (Lo so che nn ci dovrebbe stare in una vasca di questo tipo e probabilmente e' la causa di tutto)
2 Crysiptera parasema
1 Salarias fasciatus
Nutro i pesci 1 volta al giorno con pochissimo cibo secco in scaglie (spero mangino alghette)
Sulle rocce sono presenti detriti e alghe (??) beige. In alcuni punti sulle rocce compaiono alghe marroni-bronzo che spariscono allo spegnimento delle luci. I Silicati nn li ho mai misurati ma mi sa che ci sono in abbondanza. Le resine della Rowa dovrebbero - dico dovrebbero - assorbire anche sti luridi. Mah
Mi sembra di aver detto tutto :-)
------------------------------------------------------------------------
HQI fotoperiodo dalle 14.30 alle 22
Il resto dalle 12.30 alle 23
nn so perche' sono comparse quella c..z diu faccine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |