Visualizza la versione completa : quanta luce?
x quante ore al giorno mi consigliate di tenere accesa la luce??? ;-)
Io per la mia ho iniziato col fotoperiodo di ben 4 ore...per poi salirlo di ogni mese di 1 ora.
Ed ora son arrivato a ben 6 ore di fotoperiodo,ma penso che basti,perchè noto che quando spengo le luci le foglie delle piante si chiudono verso l'alto,sintomo evidente di troppa luce
beh stai sbagliando...è giusto aumentare gradulmente la luce...ma non cosi lentamente!!
con 4 ore di luce la maggior parte delle piante muore...
il fotoperiodo minimo consigliato è 8 ore massimo 12... :-)
A me mi avevan consigliato di cominciar cosi basso,per via delle alghe che potevano sopraggiungere.
Un fotoperiodo di ben 6 ore mi par giusto..o sbaglio!
forse sbaglio....ma come ti ho detto quando spengo le luci ben 2 ore dopo le foglie si voltano verso l'alto chiudendosi,segno evidente di troppa luce assimilata
no....è segno evidente di poca luce assimilata!!! le foglie si protraggono verso l'alto in cerca di luce!!!! piano piano aumenta il fotoperiodo portandolo a 8 ore!!! ogni giorno aumenta di 30 minuti!!!
No che le foglie si portano verso l'alto,,,,le foglie dopo spente le luci,so ritraggono nell'interno delle piante
Le foglie di alcune piante si ritraggono al termine della reazione di fotosintesi.
Il fatto che accada a luci spente è del tutto normale.
A volte accade durante il fotoperiodo. In questo caso la pianta ha semplicemente smesso di fotosintetizzare e l'ulteriore periodo di luce è superfluo. In questo modo puoi ottenere un'indicazione su quale sia il fotoperiodo ideale per una certa specie.
A mio avviso il fotoperiodo minimo per avere effetti è di circa 5-6 ore, quello raccomandabile per un acquario molto piantumato 10#12 ore.
No che le foglie si portano verso l'alto,,,,le foglie dopo spente le luci,so ritraggono nell'interno delle piante
proprio x questo si capisce che hai poca luce...se le piante vanno avanti a far la fotosintesi x due ore dopo il fotoperiodo...
di solito si chiudono mezz'ora dopo la fine del fotoperiodo...almeno a me che do 9 ore di luce...
io ho un fotoperiodo di circa 11 h e le mie piante sono sempre state bene, fin da subito a me avevano consigliato di tenere un fotoperiodo di almeno 8 h.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |