Entra

Visualizza la versione completa : quanta luce?

WiPLATY
24-12-2005, 14:41
x quante ore al giorno mi consigliate di tenere accesa la luce??? ;-)

Myn
24-12-2005, 14:44
Io per la mia ho iniziato col fotoperiodo di ben 4 ore...per poi salirlo di ogni mese di 1 ora.

Ed ora son arrivato a ben 6 ore di fotoperiodo,ma penso che basti,perchè noto che quando spengo le luci le foglie delle piante si chiudono verso l'alto,sintomo evidente di troppa luce

marco87
24-12-2005, 14:47
beh stai sbagliando...è giusto aumentare gradulmente la luce...ma non cosi lentamente!!
con 4 ore di luce la maggior parte delle piante muore...

il fotoperiodo minimo consigliato è 8 ore massimo 12... :-)

Myn
24-12-2005, 14:49
A me mi avevan consigliato di cominciar cosi basso,per via delle alghe che potevano sopraggiungere.

Un fotoperiodo di ben 6 ore mi par giusto..o sbaglio!

forse sbaglio....ma come ti ho detto quando spengo le luci ben 2 ore dopo le foglie si voltano verso l'alto chiudendosi,segno evidente di troppa luce assimilata

DjPuma
24-12-2005, 15:04
no....è segno evidente di poca luce assimilata!!! le foglie si protraggono verso l'alto in cerca di luce!!!! piano piano aumenta il fotoperiodo portandolo a 8 ore!!! ogni giorno aumenta di 30 minuti!!!

Myn
24-12-2005, 15:25
No che le foglie si portano verso l'alto,,,,le foglie dopo spente le luci,so ritraggono nell'interno delle piante

risin
24-12-2005, 17:13
Le foglie di alcune piante si ritraggono al termine della reazione di fotosintesi.
Il fatto che accada a luci spente è del tutto normale.

A volte accade durante il fotoperiodo. In questo caso la pianta ha semplicemente smesso di fotosintetizzare e l'ulteriore periodo di luce è superfluo. In questo modo puoi ottenere un'indicazione su quale sia il fotoperiodo ideale per una certa specie.

A mio avviso il fotoperiodo minimo per avere effetti è di circa 5-6 ore, quello raccomandabile per un acquario molto piantumato 10#12 ore.

marco87
24-12-2005, 17:24
No che le foglie si portano verso l'alto,,,,le foglie dopo spente le luci,so ritraggono nell'interno delle piante

proprio x questo si capisce che hai poca luce...se le piante vanno avanti a far la fotosintesi x due ore dopo il fotoperiodo...
di solito si chiudono mezz'ora dopo la fine del fotoperiodo...almeno a me che do 9 ore di luce...

Iksyos
24-12-2005, 19:35
io ho un fotoperiodo di circa 11 h e le mie piante sono sempre state bene, fin da subito a me avevano consigliato di tenere un fotoperiodo di almeno 8 h.