Entra

Visualizza la versione completa : Neon e temperatura acqua

miemer
27-08-2010, 08:07
Buongiorno e buon venerdì a tutti.
Nel mio acquario da 100l ho installato un riscaldatore Ferplast bluclima da 100w impostato a 24°C
Ho poi montato, dalla parte opposta rispetto al riscaldatore (che si trova nell'apposito vano della scatola filtro), un termometro di quelli ad immersione.

Secondo il termometro ho sempre una temperatura > 26° che arriva arriva anche a sfiorare i 28 con il neon acceso.

Ho un solo neon da 18w e questa anomalia, ora ho intenzione di aggiungerne un'altro, sempre da 18w. Dove arriverò con la temperatura??

Federico Sibona
27-08-2010, 09:02
miemer, per prima cosa sarebbe da stabilire se quella variazione di temperatura è effettivamente dovuta all'illuminazione oppure alla normale variazione della temperatura ambiente dovuta alla insolazione diurna. Quanto è la temperatura ambiente al mattino presto e nel tardo pomeriggio?

Vedi la spia del riscaldatore accendersi ogni tanto? Sovente hanno una taratura un po' approssimativa ed è meglio fidarsi del termometro.

Se sei sicuro che la variazione sia dovuta al neon, ma su una vasca di 100l mi pare un po' strano, prova a tenere il coperchio un po' alzato e guarda cosa succede. Forse il coperchio chiude troppo ermeticamente.

Il reattore di accensione è ferromagnetico (quello con lo starter) ed è posto sotto il coperchio? Quello scalda parecchio, forse più del neon. Si potrebbe pensare di portarlo fuori dalla vasca o sostituirlo con uno elettronico.

Se sei in procinto di aggiungere un neon approfittane, prendi un reattore elettronico doppio, per due neon, lo metti fuori dalla vasca e togli il reattore esistente dal coperchio ;-)

miemer
27-08-2010, 09:31
Il reattore effettivamente è ferromagnetico, riguardo alla spia del riscaldatore gli do un'occhiata, che non sia sempre in funzione!
La temperatura mediamente resta sui 24° e la vasca non è esposta ai raggi solari, è in una zona d'ombra del soggiorno.
Proverò anche a controllare il coperchio.
Grazie dei consigli