PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario da informato

inganno
26-08-2010, 20:38
Salve a tutti!Oggi ho deciso di allestire una vasca vuota che ho in casa (wave 45) per qualche pesciotto.
Diciamo che non è il primo acquario,ho due acquaterrari con tartarughe e un acquario di 30 l con pesci,solo che quest'ultimo lo fece partire mamma un 12#13 anni fa e quindi questo che sto per allestire è il primo acquario per pesci avviato da me :)
Volevo un pò illustrarvi il mio progetto(ho letto le guide ma meglio discuterne u.u):
-Fondo
Come fondo utilizzerò del ghiaietto verde-giallo per circa3-4cm.
-Piante
Ahimè inserirò piante di seta poichè qui non si trovano piante vere :( Pensavo a un 3-4 anubias finte grandi.
-Filtro
Ho un filtro duetto cobra mini che mi sembra più che adatto,che caricherò a cannolicchi e spugna.
-Illuminazione
Un semplice tubo da 11 watt.
-Pesci
1 Betta Splendens;4-5 Corydoras.

Domani dovrei allestire e avviare il tutto.
Poi aspetterò fino al 27 del mese di Settembre e porterò l'acqua dal negozioante a fare il test,che se positivi,mi daranno il via all'inserimento dei pesci.

Domande:
1-Io come attivatore battrico uso "Askoll Acqua Cyrcle",solo che sulla confezione c'è scritto che si deve inserire ogni settimana,pur avviando il filtro per la maturazione.
Ma se io lo metto 2 giorni dopo l'avviamento e i batteri si insediano nei cannolicchi,mica devo rimetterlo ogni settimana??
2-Il Betta può dar fastidio ai Cory??
3-E' meglio inserire prima il Betta o prima i Cory??

Grazie mille a tutti :D

Ale87tv
26-08-2010, 20:42
come non ci sono piante vere? al limite guarda nel mercatino del forum!!

inganno
26-08-2010, 21:00
Anche volendo con questo caldo farsi spedire piante non è l'ideale u.u

Ale87tv
26-08-2010, 21:02
piuttosto che metterle finte, aspetterei settembre prima di avviare...

inganno
26-08-2010, 21:07
Vabbè comunque per il resto?Puoi rispondere alle mie domande??

Giudima
26-08-2010, 21:38
Vabbè comunque per il resto?Puoi rispondere alle mie domande??

E' la classica risposta/domanda di chi è o appare poco interessato ai consigli che gli vengono dati....................... #28f #28f #28f

Risposte.

1) risparmiati i soldi fa poco più dell'acqua fresca;
2) probabilmente no, ma dipende dal betta;
3) prima i corydoras, ma se il betta è tosto poco gli interessa di chi è arrivato prima............

e-commerce91
26-08-2010, 21:42
io non metterei nè il ghiaietto verde ne quello giallo, nè qualsiasi altro ghiaietto colorato e innaturale... metti dei colori piu naturali.....
ti consiglio di aspettare fino a quando la temperatura si abbassa e comprare delle piante VERE sul forum .....ti verranno a costare meno di quelle di stoffa con effetto estetico e biologico nettamente superiore...ti consiglio di prendere delle anubias, cladophora, criptocoryne...
per quanto riguarda la maturazione, metti i batteri nel filtro, e qualcuno nell'acqua come indicato nella confezione, e aspetta circa un mesetto senza mettere pesci.... inoltre dovresti farti fare dei test chimici prima di poter inserire i pesci

bartolino
26-08-2010, 23:52
se devi allestire un acquario dimentica la fretta,che conduce solo al lato oscuro della forza!!:-D:-D:-D scusa la citazione ma joda insegna!!

inganno
27-08-2010, 13:25
Io di fretta non ne ho u.u. anche perchè ho altri acquari a cui pensare u.u Io le piante vere davvero col cuore le vorrei mettere solo che non so come.
Potrei andarle a prendere in un'altra città a un'ora di treno che li di per certo le vendono,ma poi col caldo non rischio si perdano???
Poi a me il hiaietto piace molto.
E' vero che non è realistico,ma tuti gli altriacquari sono naturali e ne vorrei uno più moderno u.u

Giudima
27-08-2010, 13:56
Io di fretta non ne ho u.u. anche perchè ho altri acquari a cui pensare u.u Io le piante vere davvero col cuore le vorrei mettere solo che non so come.
Potrei andarle a prendere in un'altra città a un'ora di treno che li di per certo le vendono,ma poi col caldo non rischio si perdano???
Poi a me il hiaietto piace molto.
E' vero che non è realistico,ma tuti gli altriacquari sono naturali e ne vorrei uno più moderno u.u

Le piante le puoi comprare on line a partire da quello che trovi sul mercatino di AP.

Sono delicate, ma non di cristallo...........

inganno
27-08-2010, 14:37
Comunque forse ho trovato il modo di trovare 2 massimo 3 piantine vere.
Solo che le potrei avere solo lunedi.
Se avvio oggi l'acquario e inserisco le piante lunedi cambia qualcosa??

Giudima
27-08-2010, 14:40

#24 #24 #24 scrivi da due giorni dicendo di non avere fretta e poi non ce la fai ad attendere fino a lunedì???

le piante mettile prima di riempire la vasca.

bartolino
27-08-2010, 14:43
ma scusa tutti quelli che da un mese asta parte stanno comprando piante on line vuoi dire che gli arrivano marce a casa??secondo me si possono tranquillamente comprare

inganno
27-08-2010, 14:48

#24 #24 #24 scrivi da due giorni dicendo di non avere fretta e poi non ce la fai ad attendere fino a lunedì???

le piante mettile prima di riempire la vasca.
Non è assolutamente fretta.
Ti prego di smetterla di fare strane frecciatine.E' già la seconda.
Non si tratta di frett,si tratta che oggi sono libero e a partire dalla settimana prossima parto e non posso più allestire.
Quindi nel tempo in cui stavo via poteva maturare il filtro.

Giudima
27-08-2010, 17:18
Non è assolutamente fretta.
Ti prego di smetterla di fare strane frecciatine.E' già la seconda.
Non si tratta di frett,si tratta che oggi sono libero e a partire dalla settimana prossima parto e non posso più allestire.
Quindi nel tempo in cui stavo via poteva maturare il filtro.

.........ah bello..........., per tua norma e regola io quando devo dire qualcosa non tiro frecciatine, ma sparo bordate dritte e precise, per dovere di cronaca............

Se non lo avessi ancora capito ti stiamo cercando di spiegare in tutti i modi e nella maniera più chiara possibile, che nell'acquario ci vogliono le piante vere e che bisognerebbe, per fare un lavoro pulito, metterle al momento in cui riempi la vasca, se tu per un motivo o per l'altro non vuoi o non puoi farlo non pensa dipenda da noi.............

Ale87tv
27-08-2010, 17:50
:-D nonostante giudima sembri un pò burbero, èuno dei migliori e disponibili per aiutare... quello che stiamo cercando fi farti capire è che se avvii lunedì con le piante fai metà fatica e ormai 4 giorni in più non cambia tanto...

inganno
27-08-2010, 19:02
ma se io ho chiesto e come prima risposta mi è stata data quella che cacchio volete?Io da Neofita ho chiesto,e se mi aveste risposto di no e io avessi chiesto la stessa cosa allora quella risposta era giusta,ma NO.
ora,se siete duri di occhi e non avete capito che VOGLIO mettere le piante vere ma non sapevo se era INDISPENSABILE metterle all'avvio,e voi mi avete risposto in modo impertiente.
Ma chiudiamo questa parentesi e azzeriamo tutto.
Volevo aggiornarvi con la situazione:sono passato al negozio e ho ordinato 4 anubias,che probabilemente arriveranno domani.
Quindi se domani arrivano le piantine ho intenzione di allestire l'acquario.
Domanda: volendo posso inserire una delle 4 anubias nell'altro acquario già avviato e fungente con pesci dentro??O è possibile che succeda qualcosa??

Ale87tv
27-08-2010, 19:06
no non succede niente...tranquillo l'importante è che le anubias siano piantate con in il rizoma scoperto, meglio se legate a un sasso o a un tronco...

bartolino
27-08-2010, 19:07
no non succede nulla ma secondo me all'inizio hai bisogno di piante a crescita veloce che assorbono piu composti azotati se no con il fotoperiodo iniziale potresti avere esplosione algale.ES higrophilia polisperma.che luci hai?

inganno
27-08-2010, 19:07
E quale sarebbe il rizoma??

bartolino
27-08-2010, 19:11
parte radicale che nell anubia non va interrata ma legata perche si nutre dal rizoma che marcirebbe sottoterra

inganno
27-08-2010, 19:14
Con cosa mi consigliate di legarlo??

Ale87tv
27-08-2010, 19:21
filo da pesca, o comunque un filo sintetico.. con il betta comunque ci vorrebbero anche delle galleggianti tipo la riccia...

inganno
27-08-2010, 19:32
Quelle pensavo di mettere più tardi...o usare in alternativa della lemna che ho dalle tarta u.u
Comunque quando allestisco posso aggiornarvi la situazione con foto e commenti in questa discussione?
Per l'anubias che gradazione di lampada serve??

bartolino
27-08-2010, 19:35
anubias va bene anche scarsa luce se no si ricopre di patina marrone.quindi penso qualsiasi gradazione vada bene

inganno
27-08-2010, 19:40
Io pensavo di prendere questa lampada qui....Pensate possa andare bene???
Lampada (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=1942&osCsid=glukvrvfastdzpto)

Ale87tv
27-08-2010, 20:40
quanti litri tiene il wawe 45?
------------------------------------------------------------------------
va benone la lemma della taratrruga! ottima ciuccia nitrati!

Giudima
27-08-2010, 20:58
..se un giorno deciderò di andar via da AP quelli come inganno mi avranno dato una buona mano........................ fine OT............

Metti come giustamente ti è stato detto delle piante a crescita rapida, ma io ti sconsiglio vivamente la lemna, detta anche peste d'acqua, una volta inserita è difficilissimo eliminarla e tende a coprire la superfice molto velocemente impedendo il passaggio della luce alle piante sul fondo.

Ale87tv
27-08-2010, 21:03
quoto giudima per i pericoli della lemma, ma avendo solo anubias e così poca disponibilità di piante...

inganno
27-08-2010, 21:23
..se un giorno deciderò di andar via da AP quelli come inganno mi avranno dato una buona mano........................ fine OT............

Metti come giustamente ti è stato detto delle piante a crescita rapida, ma io ti sconsiglio vivamente la lemna, detta anche peste d'acqua, una volta inserita è difficilissimo eliminarla e tende a coprire la superfice molto velocemente impedendo il passaggio della luce alle piante sul fondo.

Non ho capito l'aforisma...Comunque passamm annanz'
Allora la lemna non la metto.
Parlando col negoziante ho capito che potrò ordinare altre piante ma solo dopo il 10 settembre,perchè da allora saranno disponibili.
Quale altre sono le piante a crescita rapida???magari cerco nel mercatino se qualcuno è disposto a regalarle (ovviamente pagando le spedizioni)

Ale87tv
28-08-2010, 10:17
ceratophyllum su tutte, limnophila, vallisneria,riccia

inganno
28-08-2010, 20:39
Per ora ho preso 3 anubias e presto aggiungerò altre piante.
ora vado ad allestire.
Fotografo e vi riporto tutto qui appena posso ;)

inganno
28-08-2010, 23:12
Ecco qui :)

So che a voi non piacerà,ma a me piace u.u
Comunque le anubias sono 5,spero cresceranno in questo mese di maturazione :D
http://s3.postimage.org/4UGGJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4UGGJ)
________________-
Ridimensionata img

Viper1979
29-08-2010, 01:29
puoi ridimensionare l'immagine? :-)) cmq qualche altra pianta, ed una bella radice le metterei ;-)

caymano
29-08-2010, 10:33
il rizoma ( tronchetto)dell'anubias non lo devi interrare altrimenti marcisce

inganno
29-08-2010, 12:14
Per quanto riguarda il rizoma l'ho aggiustato ieri sera dopo aver fatto la foto...gli altri non sono interrati sono solo aggrappati vicino.
Comunque avevo un dubbio.
Quella specie di radice che ho messo ricordo che mia sorella 2-3 mesi fa la fece un pò con la super attack(zona biancastra) ormai asciutto e duro.
Dite che sia ancora tossico?Nel caso lo levo subito.

inganno
29-08-2010, 14:53
Comunque stavo pensando ad una modifica sulla popolazione dell'acquario.
Pensavo a:
1 Betta Splendens
4-5 Rasbore
4-5 Corydoras

Dite che per quel litraggio possa andare??